Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, ho qualche difficoltà nella corretta catalogazione di queste 3 monete veneziane perché non dispongo di testi che mi aiutino a classificarle in base alle scritte al dritto ed al rovescio.

Se qualcuno ha modo di aiutarmi mi farebbe una grande cortesia.

Si tratta di un soldo da 12 bagattini di Domenico Contarini, un bezzo da 6 bagattini secondo me di Francesco Molin ed un soldino attribuito nel cartoncino di accompagnamento ad Andrea Contarini ma che non sono certo sia effettivamente di quel doge, tralascerei peso e diametro perché non ho particolari dubbi sulla tipologia delle tre monete ma se fosse necessario posso aggiungerli ovviamente.

Grazie.

venezia.jpg

veneziabis.jpg

Inviato

Non ricordavo ci fosse una sezione dedicata a Monete della Serenissima Repubblica di Venezia, se ritenete si può spostare lì, grazie.

Supporter
Inviato

Ciao!

Ecco fatto ...

Sul soldino ho qualche dubbio anch'io, ma non ho sotto mano un testo di riferimento essendo fuori casa.

Spero qualche "venetico" ti dia una risposta più veloce.

saluti

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Il soldino è di Antonio Venier, Marco Baffo (se ricordo bene 1385)

+ANTOVEN-ERIODVX

Modificato da ak72
  • Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, ak72 dice:

Il soldino è di Antonio Venier, Marco Baffo (se ricordo bene 1385)

+ANTOVEN-ERIODVX

Grazie, se poi mi poteste dare nei prossimi giorni qualche riferimento al Paolucci, Papadopoli o Gamberini le metterei da parte in modo più ordinato.

Supporter
Inviato (modificato)

Keber 101

Benetton Venier 4

Gamberini 133

Zub Luciani 47

Paolucci 4

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Soldo da 12 Domenico Contarini e bezzo da 6 Francesco Molin, attribuzione corretta.

Awards

Inviato
13 ore fa, ak72 dice:

Keber 101

Benetton Venier 4

Gamberini 133

Zub Luciani 47

Paolucci 4

Grazie ak72 sono riferimenti per il soldino? 

Supporter
Inviato
54 minuti fa, darioelle dice:

Grazie ak72 sono riferimenti per il soldino? 

Si

Awards

Inviato
18 ore fa, fabry61 dice:

Soldo da 12 Domenico Contarini e bezzo da 6 Francesco Molin, attribuzione corretta.

Per queste due si può avere un riferimento da un catalogo? Grazie! In serata o al massimo domani metto una veneziana di valore abbastanza più elevato 😉

Inviato

Questa vi piace? Io la ho classificata come quarto di ducato di Giovanni Corner Paolucci 27 (1709-1722) 

image.thumb.jpeg.6fd3859f6e2a55e28e40d6c476133d7c.jpegimage.thumb.jpeg.8adbaf06b0a360148a0437559804b176.jpeg

A giudicare da qualche passaggio in asta non è una moneta da buttare via 😉

Inviato (modificato)
4 ore fa, darioelle dice:

Il mio bezzo potrebbe essere classificato Paolucci 20

Sì, perchè Paolucci non classifica le varianti, ma solo la tipologia.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Sì, perchè Paolucci non classifica le varianti, ma solo la tipologia.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie Arka, il problema non si pone per il bezzo non avendone altri di F. Molin, invece sto cercando di capire come classificare il soldo da 12 bagattini perché ne ho un altro di Domenico Contarini che mi sembra simile sia al dritto che al rovescio nelle diciture, ma magari chi può dare una occhiata alle varianti potrebbe notare qualcosa che mi sfugge. L'unica differenza che apprezzo è la scritta *DEFENS. NOSTER* a sinistra e *DEFENS NOSTER* a destra. Ho un dubbio se a destra poi ci sia scritto CONT anziché CON, potrebbe essere?

Voi come li classifichereste? Grazie.

image.thumb.jpeg.08f0aa6f337492ab2031a7779a4e2407.jpeg

image.thumb.jpeg.80f1d1134f51cfd43631ac85722f55cf.jpeg

Inviato

Trovi in rete il CNI vol. VIII dove vengono classificate le monete di Domenico Contarini.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
14 ore fa, Arka dice:

Trovi in rete il CNI vol. VIII dove vengono classificate le monete di Domenico Contarini.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie, ho consultato online e spero di riuscire anche a scaricare i volumi, non sapevo fossero disponibili.

Ho classificato in base a quanto posso vedere l'esemplare di destra come CNI 257 e quello di sinistra come CNI 266, a questo punto mi sa che li tengo entrambi non essendo del tutto uguali.

Inviato
5 ore fa, darioelle dice:

Grazie, ho consultato online e spero di riuscire anche a scaricare i volumi, non sapevo fossero disponibili.

Ho classificato in base a quanto posso vedere l'esemplare di destra come CNI 257 e quello di sinistra come CNI 266, a questo punto mi sa che li tengo entrambi non essendo del tutto uguali.

Variani diverse.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

nel sito che segue, di Incuso, ci sono anche nella sezione Veneto, alcuni volumi del Papadopoli.

http://incuso.altervista.org/

saluti

luciano

Inviato

Il CNI comprende il Papadopoli, che però resta importante per il testo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

grazie, il Paolucci è consultabile online che voi sappiate?

Supporter
Inviato
5 minuti fa, darioelle dice:

grazie, il Paolucci è consultabile online che voi sappiate?

No non lo è 

Awards

Inviato

grazie sto lottando con 6 varianti di soldo di Francesco Erizzo e mi avrebbe facilitato le cose

Supporter
Inviato
1 ora fa, darioelle dice:

grazie sto lottando con 6 varianti di soldo di Francesco Erizzo e mi avrebbe facilitato le cose

Il Paolucci non riporta le varianti 

Awards

Inviato

Per adesso sto utilizzando il Papadopoli ma non sembra bastare, proverò a vedere se il CNI è più completo

Inviato
43 minuti fa, darioelle dice:

Per adesso sto utilizzando il Papadopoli ma non sembra bastare, proverò a vedere se il CNI è più completo

Sicuramente. Il CNI lo trovi in internet.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.