Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

So che non hanno praticamente valore, ma avendo diversi Kg di monete della Repubblica (saranno una decina), è un piacere affondarci le mani, a mò di Paperon dè Paperoni 🤣

Da piccolo mettevo da parte tutte le monete da 20 lire e poi negli anni il vasetto è diventato un o scatolone 😁IMG_20210131_101714939.jpg.a1b6b280d8d9ac8cd94ac97a2006a321.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, NeroCupo dice:

So che non hanno praticamente valore, ma avendo diversi Kg di monete della Repubblica (saranno una decina), è un piacere affondarci le mani, a mò di Paperon dè Paperoni 🤣

Da piccolo mettevo da parte tutte le monete da 20 lire e poi negli anni il vasetto è diventato un o scatolone 😁IMG_20210131_101714939.jpg.a1b6b280d8d9ac8cd94ac97a2006a321.jpg

Controllale adesso una per una,varianti/errori/curiositá. Chissá,so talmente tante😁

Saluti

Inviato

Vedi, per me da piccolo più che il fatto quantitativo contava l'aspetto qualitativo della moneta, che si concretizzava con l'occasionale dono di nonna Colomba, soprannome familiare della bisononna Beatrice. A volte, alla fine della mia visita l'ottuagenaria traeva dal piccolo taccuino una singola moneta d'argento raffigurante una signora con la retina in testa che per quanto ne sapevo poteva essere proprio lei e così me ne andavo con il soldo in tasca.

Conservavo gelosamente la moneta fino all'arrivo delle giostre. Il momento critico arrivava con la prima attrazione: fossero le gabbie, gli autoscontri o il labirinto degli specchi, il cassiere incamerava il pezzo d'argento restituendomi un insulso resto composto da 50 e 100 lire di ferro, senza più cuore. L'operazione era ovviamente inevitabile ma mi dava una fitta di tristezza, come se la bisnonna vedesse e disapprovasse.

500 lire-001.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Anche io conservo le mie lire repubblicane in un cofanetto tipo forziere; mi ricorda quando da bambino, a fine anno, aprivo il salvadanaio e iniziavo a contare le monetine... aaah che tempi!

Inviato (modificato)

che bello quando affondavo le mani in quella pelle umida..

Modificato da dux-sab
  • Confuso 1

Inviato

con 100 lire ti compravi il ghiacciolo orsetto...ora devi fare un mutuo :D :D :D

• Haha 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io con 100 lire compravo le caramelle " goleador ".... e prima ancora 5 pacchetti di figurine.

Che tempi!!!Bellissimi!!!

• Haha 1

Inviato

Con 100 lire anche un giro sulla giostrina era permesso. 

Da lì ho iniziato a metterle da parte anziché salirci ed è partita la mia collezione per anno di coniazione. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, Leonardo T dice:

Con 100 lire anche un giro sulla giostrina era permesso. 

Da lì ho iniziato a metterle da parte anziché salirci ed è partita la mia collezione per anno di coniazione. 

Bei tempi con la lira . Io pagavo 500 lire un game ai videogiochi del bar (ping pong e poi vennero altri) e si andava al bar solo per quello o si giocava con amici al calcio balilla oppure con gli stessi soldi ti compravi un cornetto o un calippo (gelato ghiacciato)

16 ore fa, Re di denari dice:

Io con 100 lire compravo le caramelle " goleador ".... e prima ancora 5 pacchetti di figurine.

Che tempi!!!Bellissimi!!!

Bei tempi con la lira . Io pagavo 500 lire un game ai videogiochi del bar (ping pong e poi vennero altri) e si andava al bar solo per quello o si giocava con amici al calcio balilla oppure con gli stessi soldi ti compravi un cornetto o un calippo (gelato ghiacciato)

4 minuti fa, pippo78 dice:

Modificato da pippo78

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.