Vai al contenuto
IGNORED

è possibile far ossidare un pezzo troppo pulito?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono iscritto alla sezione medaglistica in quanto collezionista di medaglie della rivoluzione francese e napoleoniche. Mi è appena arrivata una medaglia (di cui allego le foto) che credo abbia subito un trattamento di pulizia eccessivo dal venditore o da qualcun'altro prima di lui. Si vedono infatti tra i vari interstizi le tracce di residui di una pasta verdastra mentre nei punti lisci la medaglia ha proprio il classico colore acceso del rame lucidato.

Ora, dal momento che si tratta di un pezzo di oltre duecento anni (bordo liscio etc.), è possibile fare in modo che riacquisti un pò della normale patina ossidata. Oltre che aspettare il normale effetto dell'aria, non c'è qualcos'altro che posso fare per accelerare un pò i tempi?

post-3702-1179831139_thumb.jpg

post-3702-1179831165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Personalmente sono contrario ad "invecchiare" una bella medaglia come quella che hai postato. Si tratta pur sempre di un intervento artificiale, sia pure di segno opposto alla pulizia un pò troppo radicale a cui la medaglia è stata sottoposta.

Fosse la mia, la lascerei esposta all'aria : rimedio lento, ma almeno senza rischi di sorta. Ho visto che ti hanno consigliato i vapori di ammoniaca . Può darsi servano allo scopo, è un procedimento che non conosco.

Far assumere ad un pezzo di ferro o di rame un aspetto invecchiato non è difficile : lo si sotterra sul fondo di un vaso da fiori, e un anno dopo lo si recupera : ma questo va bene per uno scherzo, non certo per uno scopo serio.

La tua medaglia è molto bella : la lascerei così. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Sandokan, sinceramente anche sio sono molto contrario ad ogni sorta di intevento, però porca miseria sembra effettivamente coniata ieri. Devono aver fatto una grande fatica per ripulirla a quel modo.

Comunque se non c'è niente di semplice e non rischioso da fare, la metterò nella mia bacheca sperando che il tempo faccia il resto.

Grazie mille per la cortesia

a presto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No, eviterei l'ammoniaca. Se hai molta pazienza puoi lasciare la moneta all'aria, rigirandola di tanto in tanto. Andrebbe lasciata anche a contatto coi raggi del sole, data la capacità ossidante della luce. Altrimenti potresti mettere la moneta in un vaso di fiori con terra pozzolana, un po' di fondi di caffè e dello zolfo nativo sbriciolato. In questo modo attivi i processi ossidativi e la moneta dovrebbe scurirsi in pochi giorni in modo naturale. Ti avverto però che io non ho mai provato (la ricetta me la ha data Cori :rolleyes: )

Ultima alternativa: interramento per 6-12 mesi.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Delle due procedure segnalate da Caiusplinius, preferisco di gran lunga la prima, e cioè esporre la medaglia all'aria e alla luce.

L'interramento certamente è efficace, quanto brutale : ma perché deteriorare artificiosamente una bella medaglia, che si presenta in buone condizioni?

Francamente non ne comprendo il motivo. Un pò come praticare tagli e abrasioni nei jeans per dare loro un'aria vissuta : è un falso ideologico !

Basta esporla su un tavolo, e voltarla ogni tanto : si ossiderà da sola. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti.

seguirò il consiglio. L'ho già esposta nella mia bacheca ed effettivamente dopo pochi giorni già si è un pò imbrunita. Sta assumendo un bel colore ramato ma non più acceso come prima.

Grazie ancora e alla prossima

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ai vapori di ammoniaca, esperimenti che stò facendo su 20 centesimi di euro danno molto spesso una patina azzurra, per ottenere variazioni verdastre bisogna aggiungere sale diluito in acqua e clorato di ammonio, ma anchè in questo modo i risultati non sono omogenei, sopratutto nei punti di contatto della moneta con i sostegni.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.