Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve nella raccolta di mio nonno ho trovato il buono di cassa qui riprodotto in foto. Cosa è il buono di cassa? È equivalente alla più comune banconota? Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare maggiori informazioni

0BC35B2E-8A6B-4E49-AC3C-C640C6FCA4E7.jpeg

68BE1ED5-E3B4-45B1-BE23-FF103FC2B55F.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao @Ptr79

Dopo la ritirata di Caporetto del 24 Ottobre 1917 , le forze armate austro-ungarico-tedesche invasero il Veneto sino la linea del Piave. Nella primavera del 1918, le autorita’ austriache decisero l’emissione di Buoni di Cassa destinati alla circolazione nei territori occupati, e gli Italiani ivi residenti furono costretti ad accettarli. Dopo la vittoria , il Governo Italiano provvide al rimborso parziale dei buoni. 

I tagli emissi:

5 centesimi, 10 centesimi e il 50 centesimi. 

Oltre a quasi tutti i tagli in lire.

Saluti Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.