Vai al contenuto
IGNORED

FLAVIVS VALERIVS CONSTANTIVS "CHLORVS", follis GENIO POPVLI ROMANI

Risposte migliori

Inviato

Costanzo Cloro o Costanzo I

Flavio Valerio Costanzo (in latino Flavius Valerius Constantius, nato in Dardania il 31 marzo 250 circa e morto a Eburacum il 25 luglio 306), meglio noto come Costanzo Cloro o Costanzo I è stato un imperatore romano (305-306) durante la tetrarchia. Padre di Costantino I, è il capostipite della dinastia costantiniana.

Elogiato dai contemporanei come Pius (osservante della religione, in senso pagano) è invece passato alla storia come Chlorus ("pallido"), un epiteto datogli dagli storici bizantini. Nacque in Dardania da una famiglia di illiri romanizzati.
Secondo l'Historia Augusta, Costanzo era figlio di Flavio Tito Eutropio, un nobile proveniente dalla Dardania settentrionale, nella provincia della Mesia Superiore, e di Flavia Claudia Crispina, figlia di Bruzia Crispina e abiatica dei due fratelli e imperatori Claudio il Gotico e Quintillo. Molti storici moderni, tuttavia, dubitano che egli potesse essere realmente imparentato ai due augusti, e sospettano che tali genealogie nobiliari possano essere un'invenzione di suo figlio Costantino, e che la sua famiglia potesse essere di umili origini, ipotesi peraltro avvalorata dal fatto che nell'esercito aveva incominciato la propria carriera dai gradi inferiori. Nondimeno, tramite tale discendenza fittizia da Claudio il Gotico, la sua famiglia avrebbe potuto rivendicare anche una discendenza dai Flavi, come ancora affermato dall'Historia Augusta.
Fece carriera nell'esercito romano, ricoprendo le cariche di protector sotto gli imperatori Aureliano e Probo, tribunus, e praeses Dalmatiarum (governatore della Dalmazia) sotto l'imperatore Caro. Ebbe un legame con Elena, che gli diede un figlio, Costantino, nato all'inizio degli anni 270.
Nel 288 era prefetto del pretorio dell'imperatore Massimiano. All'inizio di quell'anno Massimiano incaricò Costanzo di condurre una campagna contro gli alleati franchi di Carausio – un usurpatore che deteneva il potere sulla Britannia romana –, i quali controllavano gli estuari del Reno, impedendo attacchi via mare a Carausio. Costanzo si mosse verso nord attraverso il loro territorio, portando distruzione e diffondendo panico, e raggiunse il Mare del Nord. I Franchi chiesero la pace e con l'accordo conseguente Massimiano rimise al potere il deposto re franco Gennobaude. (Fonte Wikipedia)

brm_827735.thumb.jpg.a1671d6921787b1ea9ae250cfc923d94.jpg

Valore nominale: Follis

Diametro: 27 mm
Peso: 9,92 gr
Asse di coniazione: 6 h
Metallo: Bronzo

Dritto: IMP CONSTANTIVS P AVG (Imperator Constantius Pius Augustus), busto laureato e corazzato di Costanzo I Augusto volto a destra, drappeggiato sulla spalla, visto di tre quarti in avanti
Rovescio: GENIO POPV-LI ROMANI (Genio Populi Romani), il Genio (Il Genio del Popolo Romano) stante nudo a sinistra, cintura, mantello che pende sulla spalla (himation), con cornucopia nella mano sinistra e patera nella mano destra, S - F in campo, PTR in esergo

Zecca: Treveri
Officina: 1a
Emissione:
Anno di coniazione: 306-306
Riferimento: RIC 644a
Rarità: R
Note:

Moneta a mio parere fantastica, in vendita su CGB.FR ad un prezzo non proprio contenuto.

Una delle più belle monete che abbia visto.

Voi che ne pensate?  Avete mai visto un Costanzo Cloro più bello? 😄

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato

Spettacolare! Conoscendo i prezzi di Cgb , cosa chiedono? Un rene o due? 🤣

Inviato
4 ore fa, modulo_largo dice:

Spettacolare! Conoscendo i prezzi di Cgb , cosa chiedono? Un rene o due? 🤣

Credo 580€... non poco.  Ma, come sempre dico, il prezzo lo fa chi compera.
Se non la vendono entro qualche mese abbassano, ultimamente ho visto sconti di oltre il 30%.

Ave!

Quintus

Supporter
Inviato

Capisco che possa sembrare una questione marginale di fronte alla bellezza della moneta.

Notavo, però, come l'esemplare mostri il Genio con un drappeggio sui fianchi (oltre alla clamide) non descritto nella moneta.

Ho fatto un controllo sul RIC cartaceo.

Mi domando, quindi, se non possa trattarsi della RIC VI 655a, che dovrebbe avere, come dice il RIC "loins draped".

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Treveri 655a (numismatics.org)

Il RIC non specifica se abbia anche la clamide sulla spalla sinistra, ma dalle immagini io la vedo.

Mi piacerebbe vedere anche qualche immagine della RIC VI 644a, ma per ora non ne ho trovate.

Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

Nel RIC cartaceo  il Genio e' descritto "naked but for chlamys over l. shoulder"

Spero di essermi spiegato.

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Non saprei. 

Mi sembrano tutti "loins draped". E secondo il RIC dovrebbero essere la 655a. Ma queste di acsearch sono tutte indicate come 644a.

Magari ho interpretato male il RIC. 

Vediamo se nel corso della discussione emerge qualcosa. 

Ciao da Stilicho 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.