Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Qualcuno ha idea di che moneta si tratta? Grazie 

Peso 6,5g

Diametro 20mm

IMG-20230401-WA0003.jpg

Ecco il retro 

IMG-20230401-WA0004.jpg

Modificato da Gabrydema

Inviato

Buonasera ho delle perplessità sul fatto che sia una moneta.

Mi sembra più che altro un sigillo di epoca probabilmente medievale con la tipica raffigurazione di un cavaliere a cavallo.

Un' altra cosa che mi lascia molti dubbi è la patina biancastra molto comune sul piombo.

Spero di essere stato d'aiuto 

Inviato (modificato)

Grazie, a me sembrava una moneta Tarantina, epoca greca. 

Modificato da Gabrydema

Inviato

Ora che guardo meglio forse potrei aver detto una cavolata.

• Grazie 1

Inviato

La base è sicuramente uno statere di Taranto con Taras su delfino e cavaliere. Il dubbio è sul metallo, che dovrebbe essere argento.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Forse argento che ha subito cristallizzazione!Dalle foto si vede malino...

Inviato (modificato)

Sembra vero argento, ma placcato. 

IMG-20230401-WA0012.jpg

IMG-20230401-WA0011.jpg

Modificato da Gabrydema

Supporter
Inviato

Caspita! Che differenza con le prime foto! Lo ripeto per me: mai giudicare da una foto...

Inviato (modificato)

Ciao, approfitto per fare a tutti gli auguri di serena Domenica delle Palme. Che la moneta avesse qualcosa di anomalo si intuiva già dalle prime foto. Dall'aspetto delle nuove foto fatte tuttavia sembra essere un suberato, cioè un falso d'epoca, quindi con un suo importante valore storico ed anche economico. Non escluderei del tutto che possa anche trattarsi di un falso moderno. Attendiamo altri interventi a tal proposito 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)

Ciao @Gabrydemasolo una piccola curiosità. Prima di fare e postare le nuove foto hai cercato di pulire in qualche modo la moneta? 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Ciao @Pxacaesar@Pxacaesar la moneta è stata pulita con matite over detector e coperta con paraloid B72. 😊

Inviato (modificato)

Ciao, comunque a prescindere dalla pulizia della moneta, ma è solo un mio parere, potrebbe trattarsi di un suberato e quindi di un falso d'epoca realizzato in metallo vile tipo bronzo o rame e ricoperto con uno strato di argento. Attendiamo ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
32 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, comunque a prescindere dalla pulizia della moneta, ma è solo un mio parere, potrebbe trattarsi di un suberato e quindi di un falso d'epoca realizzato in metallo vile tipo bronzo o rame e ricoperto con uno strato di argento. Attendiamo ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

43 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, operazione che hai fatto tu? 

ANTONIO 

Si fatta da me

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.