Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] pulire un bolognino

Follis Anonimo

Risposte migliori

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi cortesemente un consiglio. Anche se non è l'ambito principale del mio interesse, tempo fa ho acquistato un bolognino romano d'argento. La moneta vale assai poco e il suo stato di conservazione è piuttosto basso. In ogni caso, essendo stata una delle primissime monete da me acquistate, vorrei, se possibile, darle nuovo lustro. Leggendo altre discussioni ho adocchiato quel metodo con il succo di limone per pulire monete d'argento che presentano tracce di ossidazione. Come spero vedrete dalle immagini -purtroppo ammetto che la loro qualità non è elevata- la mia moneta sembrerebbe mostrare qua e là queste caratteristiche. Voi mi consigliate di procedere con il sopraccitato metodo?

Un enorme grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dalla foto mi pare che ci siano tracce più scure dovute ad agente chimico a base zolfo. Col trattamento del limone (che contiene soluzione a base di zolfo) sicuramente le zone chiare si schiariscono di più, ma temo che quelle scure si scuriscano.

Il risultato finale potrebbe essere una maggior esaltazione delle zone scure.

Attendiamo comunque altri pareri.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.