Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :),

nella bibliografie di alcune opere dedicate alla monetazione tardo imperiale (ed anche in quella di LaMonetaPedia, se non sbaglio) ho visto citato un testo di Mario Ladich intitolato "La moneta romana di bronzo tardoantica": non ho, però, avuto occasione di visionarla, e per questo volevo chiedere se la conoscevate e quali impressioni avevate in merito a questa pubblicazione. Sapete poi dove è possibile reperirla (magari potendola acquistare direttamente su Internet, visto che dalle mie parti le librerie specializzate latitano)?

Modificato da chersoblepte

Inviato

E' molto difficile da trovare...e' stato stampato in 800 copie numerate...io ci ho impiegato tre anni per trovarlo...(Asta Ghiglione circa 65 euro nel 2002 mi pare)

E' in italiano e riporta buona parte dei bronzi del basso impero. E' interessante perche funge da catalogo in italiano e per quelle elencate riporta la collezione di provenienza e il peso.

Penso se ne possa fare a meno anche se a me e' stato di grande aiuto per attribuire monete rompicapo. Io lo ricomprerei in ogni caso...

Inviato

Grazie crivoz per le informazioni ;): adesso capisco perché non riuscivo a trovarlo per dargli un'occhiata :P.

Peccato il numero di copie sia così limitato, non sono tante le opere specifiche su questo tema nella nostra lingua :rolleyes:...

• 10 anni dopo...
Inviato (modificato)

Al Museo Bottacin di Padova si trova e si può consultare

Modificato da Edoardo Brombi

Inviato

non so di  dove tu sia, io di Parma, se sei in zona posso prestartelo... occupandomi prevalentemente di tardoantico posso dirti che è un testo di cui puoi fare assolutamente a meno ... ovvio, oggi... al tempo è stato probabilmente un testo di tutto rispetto...

saluti

Alain Gennari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.