Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho trovato online un interessante lotto venduto online del quale ho solo una fotografia (quindi non conosco dimensioni e peso). Si tratta di una 5 lire regno di Sardegna Carlo Alberto 1843 Genova ed una 5 lire Umberto l 1879. Sicuramente sono due monete che mi piacciono però non mi convincono al 100% a causa dei bordi. In particolare la moneta sarda nella scritta "DUX" ha un bordo molto strano che sembra quasi un "difetto" di coniazione (se di coniazione si tratta).

Ecco le due monete:

coins.jpg.7dacecf605919f5224b759a7ab41eb26.jpg

Purtroppo non sono molto esperto per cui preferisco chiedere delucidazioni sull'autenticità delle monete.

Cosa ne pensate?

Modificato da micheledm
non avevo specificato che si tratta di un lotto venduto online

Inviato

Buongiorno, purtroppo senza i dati ponderali e senza foto dei bordi delle due monete, è molto difficile esprimere pareri in merito all’autenticità delle monete.

Inviato
32 minuti fa, torpedo dice:

Buongiorno, purtroppo senza i dati ponderali e senza foto dei bordi delle due monete, è molto difficile esprimere pareri in merito all’autenticità delle monete.

Si purtroppo vi sono pochi dati disponibili. Tuttavia la mancanza dei pallini vicino alla scritta DUX nella moneta di Carlo Felice potrebbe essere un difetto di coniazione?

Inviato

Buon giorno.

Il difetto sul bordo dove c'è dux potrebbe essere una piccola frattura del conio oppure un eccesso di materiale ma le fotografie non sono abbastanza chiare per pronunciarsi.

Ci vorrebbero almeno delle immagini del bordo per verificare le scritte.(FERT, rosette e nodi)

Se ciò non è possibile unitamente a quanto Le è già stato detto riguardo a peso e diametro lasci perdere.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Si tratta senza dubbio di una svista, ma la moneta sarebbe di Carlo Alberto.

Inviato
Il 30/3/2023 alle 22:25, micheledm dice:

Ho trovato online un interessante lotto venduto online del quale ho solo una fotografia (quindi non conosco dimensioni e peso). Si tratta di una 5 lire regno di Sardegna Carlo Alberto 1843 Genova ed una 5 lire Umberto l 1879. Sicuramente sono due monete che mi piacciono però non mi convincono al 100% a causa dei bordi. In particolare la moneta sarda nella scritta "DUX" ha un bordo molto strano che sembra quasi un "difetto" di coniazione (se di coniazione si tratta).

Ecco le due monete:

coins.jpg.7dacecf605919f5224b759a7ab41eb26.jpg

Purtroppo non sono molto esperto per cui preferisco chiedere delucidazioni sull'autenticità delle monete.

Cosa ne pensate?

Le monete mi sembrano entrambe autentiche, non credo vi siano molti dubbi, anche senza ulteriori dati.

Lo scudo di Carlo Alberto non è male a livello di conservazione, ma sembrerebbe aver subito una pulizia aggressiva. Se non costa molto è comunque collezionabile.

Lo scudo di Umberto invece è veramente inguardabile, io non lo prenderei neanche a 20 euro. 

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Le monete mi sembrano entrambe autentiche, non credo vi siano molti dubbi, anche senza ulteriori dati.

Lo scudo di Carlo Alberto non è male a livello di conservazione, ma sembrerebbe aver subito una pulizia aggressiva. Se non costa molto è comunque collezionabile.

Lo scudo di Umberto invece è veramente inguardabile, io non lo prenderei neanche a 20 euro. 

Quanto puo' valere lo scudo di Alberto supponendo sia autentico?

Inviato
1 ora fa, micheledm dice:

Quanto puo' valere lo scudo di Alberto supponendo sia autentico?

Direi 45-50 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.