Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, ho questa monetina di 15 mm di diametro, 4,1 g di peso e 3 mm di spessore che non riesco asolutamente ad inquadrare. Vi sono delle scritte nel retro tra la ghirlanda e la struttura centrale poco visibili e mi dispiace approfondire la pulizia con il rischio di rovinarla. Colleziono monete romane imperiali per cui non ho comoetenza per le altre tipologie. Mi piacerebbe avere notizie in merito, ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo, saluti Sergio.

xxxr.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho presente questa moneta, però sulla sinistra dell'immagine centrale (un tirso? una fiaccola?) mi pare di leggere Σ.Ρ...e dall'altro lato ..N, il che mi fa ipotizzare Siracusa. Ma occorre cercare...

Inviato

Grazie per il suggerimento, ho fatto passare le monete di Siraccusa presenti su WildWinds ma non ho trovato corrispondenze. Le lettere visibili, anche facendo oscillare la moneta, sono quelle che ha visto Lei. Amplierò le ricerche. Grazie ancore per il tempo che mi ha dedicato. Saluti, Sergio

Inviato

Io credo che la scritta sia ΣAPΔIANΩN e quindi che il bronzo provenga da Sardi, nella Lidia.

2100046.jpg.8595301aa9a51935663897547adae1d6.jpg

LYDIA, Sardes. Circa 133 BC-AD 14. Æ 15mm (4.35 g, 2h). Laureate head of Apollo right / Club within laurel wreath; monogram above. SNG Copenhagen 470-482 var. (monogram). VF, green patina, light earthen deposits.

apollonia

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

In questo esemplare la scritta è più evidente.

162_1.jpg.ce6f82cd4e761264c795b06dd7e83523.jpg

LYDIA, Sardes. Circa 133 BC-AD 14. Æ (16mm, 4.06 g, 3h). Laureate head of Apollo right / Club; monogram to right; all within wreath. Johnston, Greek 193; SNG Copenhagen 477 var. (monogram); SNG von Aulock 3136. Green patina, a little off center on obverse. VF.

apollonia

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

In questo esemplare la scritta è più evidente.

162_1.jpg.ce6f82cd4e761264c795b06dd7e83523.jpg

LYDIA, Sardes. Circa 133 BC-AD 14. Æ (16mm, 4.06 g, 3h). Laureate head of Apollo right / Club; monogram to right; all within wreath. Johnston, Greek 193; SNG Copenhagen 477 var. (monogram); SNG von Aulock 3136. Green patina, a little off center on obverse. VF.

apollonia

Io ho questa di Sardes:

sardes 1.jpg

sardes 2.jpg

Pensi sia la stessa?

AE16  4,35 g

Inviato

Grazie a tutti per il contributo che mi avete dato. La corrispondenza con la mia moneta è elevata con piccole differenze nel retro che però sono la norma per monete molto antiche. Ancora grazie e saluti a tutti. Sergio

Inviato
11 ore fa, gioal dice:

Io ho questa di Sardes:

sardes 1.jpg

sardes 2.jpg

Pensi sia la stessa?

AE16  4,35 g

Il conio è diverso ma la tipologia è la stessa.

2015772084_confrontobronziSardiforum.GIF.60a4ac7466598395123b39b7ed6bcabd.GIF

La clava, arma caratteristica di Eracle, penso sia raffigurata al rovescio perché secondo Erodoto in Lidia regnavano gli Eraclidi, discendenti di Eracle.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Antica capitale dei re della Lidia, Sardi si trovava sotto una collina fortificata nella valle dell'Hermos, in corrispondenza di un importante nodo stradale. Sardi era situata al centro della valle dell'Hermus, ai piedi del monte Tmolus, uno sperone ripido e alto che formava la cittadella. 
Oggi il sito si trova presso l'attuale villaggio di Sart, vicino a Salihli, nella provincia di Manisa, in Turchia, nei pressi dell'autostrada Ankara - İzmir (a circa 72 chilometri da İzmir). 

In età pre-alessandrina era il centro della principale satrapia persiana; e con ogni probabilità il luogo di coniazione di gran parte della monetazione imperiale persiana.

Nel 189 a.C. passò sotto il dominio degli Attalidi di Pergamo e cinquantasei anni dopo dei Romani.

La catastrofe colpì la città sotto il regno dell'imperatore Tiberio, quando nel 17 d.C. Sardi fu distrutta da un terremoto, ma fu ricostruita.

Fu una delle grandi città dell'Asia Minore occidentale fino al successivo periodo bizantino.

Modificato da gioal

Inviato

Grazie ancora per tutte le utili informazioni avute che allegherò alla monetina e che fanno comprendere il valore storico della numismatica. Saluti, Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.