Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Amici lamonetari vi sottopongo due Talleri con relative "piume" per un vostro gentile parere sul livello di conservazione e sulla zecca di provenienza

Tallero 1

Piume 1

Modificato da 1000Coins

Inviato

Ciao,

il primo è sicuramente di Roma in conservazione B.

Il secondo?

Marco

Inviato (modificato)

Tallero 2

Piume 2

Anticipatamente grazie a tutti

Ciao :)

Modificato da 1000Coins

Inviato

230672[/snapback]

Che cattivo, addirittura B :P

Da quello che ho capito dalle discussioni precedenti... la prima è di Roma, la seconda no.

Inviato (modificato)
Che cattivo, addirittura B  :P

Da quello che ho capito dalle discussioni precedenti... la prima è di Roma, la seconda no.

230675[/snapback]

Purtroppo si, la corona ha perso tutti i particolari ed il ritratto di Maria è completamente piatto. :( Ne deve ever viste di robe quella moneta!!! :)

Si la prima è Roma e la seconda (Spl/Spl+) è di Vienna.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato (modificato)
Ciao,

Con la fatica che ho fatto per la scansione e per hostarla anche se non è assolutamente MessaBene meritavo però almeno un MB....... ;) :D Modificato da 1000Coins

Inviato
Ciao,

Con la fatica che ho fatto per la scansione e per hostarla anche se non è assolutamente MessaBene meritavo però almeno un MB....... ;) :D

230680[/snapback]

Non vorrei averti offeso. :(

Considera che la mia valutazione: primo è personale ( e quindi opinabile) e secondo è fatta con l'occhio di chi deve comprare (ovvero è peggiorativa).

Purtroppo quando vai a vendere ti trattano così; ogni minimo problema è esaltato. Meglio farci l'abitudine.

Comunque, come detto prima, queste sono monete che hanno fatto la storia. Più sono consunte più mondo hanno visto.

Ciao :)

Marco

Inviato

B per la prima moneta mi sembra un pò esagerato, il consumo è regolare, nessun colpo o segno deturpante, nessun dettaglio è sparito completamente. Per me rimane una moneta gradevole, addirittura non troppo lontana dal BB. Direi MB-BB o qBB.

Per la seconda concordo sullo SPL abbondante.

Inviato
Per me rimane una moneta gradevole, addirittura non troppo lontana dal BB. Direi MB-BB o qBB.

230687[/snapback]

Sono d'accordo ;)

Inviato

Ciao mtesta55,

Non vorrei averti offeso. 

Ma stai scherzando? Ogni giudizio è bene accetto e anche la mia risposta sull'almeno MB voleva essere scherzosa....

Poi io sono davvero legato in modo affettivo a questa moneta (per motivi non prorio numismatici) che:

queste sono monete che hanno fatto la storia. Più sono consunte più mondo hanno visto
.....questo a volte vale anche per chi le possiede ;)

Ciao

Inviato

La prima moneta, anche se ha circolato parecchio, è ancora leggibile nei particolari.

Gli darei un MB.

SPL (+) la seconda moneta.

Inviato

Ciao,

la prima direi MB/BB, la seconda secondo me SPL (e anche qualcosa in + ;) )

Carlo

Inviato

La prima, direi qBB, la seconda per me non arriva a SPL, direi qSPL (sono ovviamente i gradi di conservazione del dritto).

Marco

P.S. Un piccolo quesito: ma quando si indica una conservazione BB/SPL o MB/BB non si intende che le due facce abbiano conservazione differente? Mi pare che spesso si utilizzino queste sigle al posto di qSPL o qBB. In questo caso non fa differenza, perchè la faccia mostrata è una sola, ma altre volte genera confusione.

Inviato
P.S. Un piccolo quesito: ma quando si indica una conservazione BB/SPL o MB/BB non si intende che le due facce hanno conservazione differente? Mi pare che spesso si utilizzino queste sigle al posto di qSPL o qBB. In questo caso non fa differenza, perchè la faccia mostrata è una sola, ma altre volte genera confusione.

230781[/snapback]

La consuetudine vorrebbe che la barra indichi due valutazioni diverse per le due facce ed il : (due punti) una conservazione intermedia per tutta la moneta tra i due valori.

Ovvero:

BB/Spl dritto BB e retro Spl

BB:Spl moneta mediamente tra BB e Spl.

In realtà c'è una grossa confusione e ad ogni asta conviene aggiornarsi sulla metodologia usata consultando le pagine introduttive dei cataloghi.

Marco

Inviato

Io preferisco usare una sola sigla che indichi la conservazione globale della moneta.

Inviato

Coraggio amici lamonetari,

datemi qualche altro parere sulla conservazione dei due Talleri

O dovevo fare un sondaggio?

Ciao ;)

Inviato

Direi MB il primo e BB il secondo.

Inviato

La prima, quella di Roma, MB....

La seconda, la viennese, stiamo su uno SPL o SPL+

cmq questa è una moneta con un certo fascino :D

Awards

Inviato

Per me il tallero di Roma (tallero 1) è in MB+, il tallero di Vienna (tallero 2) in "meglio di SPL".

Inviato
Purtroppo si, la corona ha perso tutti i particolari ed il ritratto di Maria è completamente piatto.  :(    Ne deve ever viste di robe quella moneta!!!  :)

230679[/snapback]

vedo solo ora questa discussione. Certo questa moneta ne ha viste parecchie, ma classificarla B :blink: :blink: ?

E' vero che la corona ha perso i dettagli, che il R/ è peggiore del dritto, ma la moneta nel suo insieme è gradevole, i rilievi sono discreti (vedi riccioli); ho visto di ben peggio.

A mio parere qBB. Penso che almeno qui tra di noi, visto che non dobbiamo vendere o comprare nulla, possiamo attenerci a criteri non troppo "di parte".

E' ovvio comunque che ogni parere è legittimo, specie se esposto con bel garbo come da mtesta55

Inviato

Alla prima do una conservazione intermedia MB/BB

la seconda SPL

Inviato

B++ Roma

SPL+ la seconda

per me il quasi è bene applicarlo per monete che sono di quella categoria ma hanno un qualche difetto di sostanza che la deprezza

esempio: se la seconda avesse avuto un colpo più o meno vistoso sul bordo sarebbe stata un qSPL. Altrimenti se era un bb che era vicino a spl sarebbe stato bb++ o BB/SPL (eh si, io sono del partito sbarretta = conservazione intermedia)

comunque, complimenti per le monete, belle entrambe allo stesso modo ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.