Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Archeologia, in Israele amo in rame di 6mila anni fa

Destinato alla pesca di squali o grandi tonni

 

Un amo da pesca in rame di 6.000 anni è stato scoperto da archeologi israeliani durante uno scavo ad Ashkelon, città costiera nel sud del Paese.

L'amo non solo è uno dei più antichi mai rinvenuti ma era destinato - secondo gli esperti - alla cattura di squali o di altri pesci di dimensioni analoghe.

 

Lo strumento misura 6,5;centimetri in lunghezza e 4 in larghezza e le sue grandi dimensioni lo rendono adatto per la caccia a squali o grandi tonni di 2/3 metri. A rendere speciale la scoperta - come ha detto la co-direttrice degli scavi Yael Abadi-Reiss - è che "gli ami da pesca più antichi trovati finora erano fatti di osso ed erano molto più piccoli di questo".
    "L'uso del rame è iniziato nel periodo calcolitico ed è affascinante scoprire - ha aggiunto - che questa innovazione tecnologica è stata applicata nell'antichità per la produzione di ami da pesca per i pescatori lungo la costa mediterranea". In quel periodo - hanno sottolineato gli esperti - Ashkelon era circondata da insediamenti che si basavano su pratiche agricole ancor oggi in uso. A prevalere - hanno aggiunto - era l'allevamento del bestiame (tra cui pecore, capre e bovini) e la coltivazione di grano, orzo, legumi e frutteti. "Abbiamo appreso delle abitudini alimentari delle persone che vivevano qui 6.000 anni fa - ha continuato ancora Abadi-Reiss - dai resti di ossa di animali rinvenuti in antiche fosse di rifiuti, dai chicchi di grano arso trovati nei forni e dagli strumenti di caccia, cucina e lavorazione del cibo recuperati, tra cui falci di selce e una varietà di vasi di ceramica che servivano per lo stoccaggio, la cottura e la conservazione del cibo mediante fermentazione e salatura". Ma - ha osservato - "il raro amo da pesca racconta la storia dei pescatori del villaggio che salparono in mare con le loro barche e gettarono in acqua l'amo di rame appena inventato, sperando di aggiungere gli squali costieri al menu".
    La scoperta è stata fatta nel 2018 durante i lavori per un nuovo quartiere della città ma ora, per la prima volta, l'amo sarà esposto ad aprile in occasione del 48/o Congresso Archeologico in programma a Gerusalemme. 
   

 

1a53ffeaa41a3a2deccd1c3d36f89670.jpg

4a00331d6edd55b0c37f07a6dfed7ac9.jpg

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2023/03/29/archeologia-in-israele-amo-in-rame-di-6mila-anni-fa_ce02139b-3204-488d-b158-a6651f1eef5c.html


Supporter
Inviato

Per lenza chissa' cosa usavano...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.