Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo, Indulgenza con Dea Celeste

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Settimio Severo ( 193 - 211 d. C.) con la raffigurazione sul rovescio della dea Caelestis coniato a Roma. Con la stessa tipologia di rovescio troviamo anche denari coniati per Caracalla, non per l'altro figlio Geta. La Dea Celeste era molto venerata nella città di Cartagine (era la protettrice) e rappresentava la potenza del cielo che dominava sulla luna e le stelle, ma anche la dea dell'amore e della fortuna. Un rovescio molto particolare ed interessante che è chiaramente riferito alla città di Cartagine, nemica storica di Roma che fu completamente distrutta nel secondo secolo a. C e che non doveva mai più essere ricostruita, ma così non fu. Sembra che Settimio Severo fece fare  dei lavori per migliorare e potenziare le condotte idriche che rifornivano di acqua la città segno di un certo interesse verso di essa. Dovuto al fatto che lui nacque nella provincia africana a Leptis Magna (Libia) nel 145 d. C. e quindi sentiva una certa appartenenza a quei luoghi a cui era rimasto legato? Sul mio denario è raffigurata sul dorso di un leone, volta a desta, con scettro e fulmine e sembrano saltare da una roccia dalla quale scorre acqua. Una scena bella e complessa che vista la presenza dell'acqua potrebbe riferirsi alla celebrazione della conclusione dei presunti lavori all'acquedotto della città? Da esame diretto risulta coniato (spero ai tempi di Settimio Severo), abbastanza centrato, con discreto metallo ed ha evidentemente circolato. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18 mm             3,15 g           RIC 266

IMG_20230302_130543-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230302_130604-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230302_130517-01-01-01.jpeg

IMG_20230302_130449-01-01-01.jpeg

Altri miei denari a cui aggiungerne uno coniato ad Emesa ed un sesterzio, per archiviare questo imperatore 🙂

IMG_20230228_105530-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230228_173829-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230228_174622-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230302_130109-01-01-01.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

WOW che carrellata!

Complimenti, la tua collezione di argenti sta diventando veramente "importante"!!!

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi piace molto questo denario, con un rovescio davvero particolare, animato e suggestivo, con una storia dietro assi interessante.

Un bell'esemplare che starà in buona compagnia, come vedo.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.