Vai al contenuto
IGNORED

MARCVS AVRELIVS, aureo VIRTVS (TR POT XIII - COS II)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Marco Aurelio

brm_782657.thumb.jpg.fbfbf3b94fd9c77f2cfd3129dbff4fb1.jpg

Valore nominale: Aureo

Diametro: 19 mm
Peso: 7,33 gr
Metallo: Oro
Titolo in millesimi: 850 ‰

Dritto: AVRELIVS - CAES AVG PII F (Aurelius Cæsar Augusti Pii Filius), busto, di Marco Aurelio con testa nuda, grappeggiato a destra, visto di tre quarti dietro
Rovescio: TR POT XIII - COS II (ribunicia Potestate tertium decimum Consul iterum), Virtus (la Virilità), stante a sinistra, elmata e vestita militarmente, tiene parazonium nella mano destra e lancia rovesciata nella mano sinistra; il piede sinistro appoggiato su un elmo.

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 158-159
Riferimento: RIC 480 b, BMC/RE 962
Rarità: R2
Note:

Attualmente in vendita da CGB.FR alla cifra di 9500 €.

Fino ad oggi nessuna moneta romana d'oro mi aveva mai fatto "innamorare".  Vuoi per i costi, vuoi per l'idea che le monete auree abbiamo circolato meno e siano quindi meno "pregne" di storia oppure che sia l'assenza di una vera patina. Fatto sta che nelle monete d'oro, pur capendone bellezza e valore, non mi era, fino ad oggi, mai scattata quella "scintilla" che te ne fa innamorare.

E poi appare questo aureo con un ritatto tra i migliori che abbia mai visto.

Ed ora mi rammarico di non aver un conto corrente alla sua portata.

Mi accontenterò di vederlo in foto... ho già scritto a chi di dovere mendicandone di nuove e migliori! 😄

Spero che vi possa dare le sensazioni che sta dando a me.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 1

• Quintus ha rinominato il titolo in MARCVS AVRELIVS, aureo VIRTVS (TR POT XIII - COS II)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.