Vai al contenuto
IGNORED

MARCVS AVRELIVS, aureo VIRTVS (TR POT XIII - COS II)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Marco Aurelio

brm_782657.thumb.jpg.fbfbf3b94fd9c77f2cfd3129dbff4fb1.jpg

Valore nominale: Aureo

Diametro: 19 mm
Peso: 7,33 gr
Metallo: Oro
Titolo in millesimi: 850 ‰

Dritto: AVRELIVS - CAES AVG PII F (Aurelius Cæsar Augusti Pii Filius), busto, di Marco Aurelio con testa nuda, grappeggiato a destra, visto di tre quarti dietro
Rovescio: TR POT XIII - COS II (ribunicia Potestate tertium decimum Consul iterum), Virtus (la Virilità), stante a sinistra, elmata e vestita militarmente, tiene parazonium nella mano destra e lancia rovesciata nella mano sinistra; il piede sinistro appoggiato su un elmo.

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 158-159
Riferimento: RIC 480 b, BMC/RE 962
Rarità: R2
Note:

Attualmente in vendita da CGB.FR alla cifra di 9500 €.

Fino ad oggi nessuna moneta romana d'oro mi aveva mai fatto "innamorare".  Vuoi per i costi, vuoi per l'idea che le monete auree abbiamo circolato meno e siano quindi meno "pregne" di storia oppure che sia l'assenza di una vera patina. Fatto sta che nelle monete d'oro, pur capendone bellezza e valore, non mi era, fino ad oggi, mai scattata quella "scintilla" che te ne fa innamorare.

E poi appare questo aureo con un ritatto tra i migliori che abbia mai visto.

Ed ora mi rammarico di non aver un conto corrente alla sua portata.

Mi accontenterò di vederlo in foto... ho già scritto a chi di dovere mendicandone di nuove e migliori! 😄

Spero che vi possa dare le sensazioni che sta dando a me.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 1

• Quintus ha rinominato il titolo in MARCVS AVRELIVS, aureo VIRTVS (TR POT XIII - COS II)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.