Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che la confezione di una moneta sia un valore aggiunto non ci piove ma che venga a costare più della moneta stessa sinceramente mi sembra paradossale. Esempi di confezioni che aumentano il prezzo delle monete ce ne sono diversi: spesso un trittico costa di più delle tre monete prese singolarmente. Tra gli esempi più eclatanti, però, c’è il 2 € proof “Leonardo” del 2019. Difficilmente la troverete sotto i 600 € mentre la serie proof, che la contiene, facilmente la potreste prendere a 200 €. È come dire che la semplice scatola vuota vale più di 300€!  Ci deve essere sotto una logica che mi sfugge!

Modificato da rufis
  • Mi piace 2

Inviato

Questo è il Collezionismo! La Numismatica guarda solo la moneta.

• Mi piace 6

Inviato

Qui siamo un po' tutti interessati alla numismatica e siamo anche collezionisti, pertanto dobbiamo mediare tra il desiderio di possedere una moneta e il valore numismatico della stessa. Ma voi, da un punto di vista puramente numismatico, che valore attribuireste al 2 € proof "Leonardo"?

Inviato

Personalmente mi sembra un disegno poco dettagliato che con la finitura proof perde ancora più profondità. Sicuramente tra le 20 peggiori, dopo Boccaccio, Garibaldi ed altre. 

I misteri del collezionismo... 

Inviato (modificato)

Concordo: già di per sé la moneta FDC non aveva questo grande appeal.

Mi sfugge però il 2€ cc italiano di Garibaldi :confused::confused:

Edit

Ti riferivi a quello di San Marino 2007 mi sa, che però non esiste FS 🤔

Modificato da pandino

Inviato

Beh che piaccia o non piaccia è da sempre così: già nel lontano 2009, quando uscì l'emu olandese, uscì in 3 versioni: nella div FS, facilmente trovabile anche a 60 70€, nella sola capsula FS a 30 40€ a mo della slovenia attuale, e nel cofanetto ufficiale con certificato che è sempre costato oltre i 100€.

Solitamente chi colleziona cerca sempre di prendere il pezzo più completo, io stesso non comprerei mai un 2€ prevelato da una div FS, perchè non è un'emissione ufficiale.

Conosco diverse persone infatti, che collezionano solo le 2€ CC uscite in confeziona singola, se escono nella sola div FS non la comprano.

Awards

Inviato
1 ora fa, emi_93 dice:

Solitamente chi colleziona cerca sempre di prendere il pezzo più completo, io stesso non comprerei mai un 2€ prevelato da una div FS, perchè non è un'emissione ufficiale.

Non mi trovi d'accordo. Per essere ufficiale è ufficiale anche una moneta proveniente dalla divisionale e dovrebbe anch'essa rientrare nella tiratura complessiva di quella moneta. Sarei tentato di suggerire ai falsari di falsificare il contenitore piuttosto che la moneta perché è più facile e più remunerativo.

• Haha 1

Inviato

La penso anche io così, la moneta estratta da divisionale o con cofanetto é ufficiale allo stesso modo. 

È una 2€ proof coniata dalla Zecca di appartenenza, se poi uno colleziona divisionali e non 2€, allora capisco che non sia interessato. 

Inviato

Sono d’accordo, del divisionale non è che me ne importa tanto. Non spenderei mai 600€ per una moneta in scatola (per quanto possa essere bella la scatola) se la stessa la posso trovare a 200€ e per di più con l’intera serie. Ma forse perché io le monete non le compro come investimento ma solo per collezionarle, e quindi poco m’importa di rivenderle.

Inviato (modificato)

Personalmente, se mi interessa un 2€ cc FS, lo preferisco in confezione singola, anche perché prendendolo sul sito di IPZS mi costa molto meno che prendere l'intera divisionale che eventualmente lo contiene: solo nel caso delle monete italiane però, ho preso tutte le divisionali che contenevano una moneta 2€ cc non disponibile singolarmente, perché volevo cmnq avere tutti i 2€ cc italiani FS

Modificato da pandino

Inviato
4 ore fa, rufis dice:

Non mi trovi d'accordo. Per essere ufficiale è ufficiale anche una moneta proveniente dalla divisionale e dovrebbe anch'essa rientrare nella tiratura complessiva di quella moneta. Sarei tentato di suggerire ai falsari di falsificare il contenitore piuttosto che la moneta perché è più facile e più remunerativo.

non capisco il discorso falsi che non c'entra molto qui..

più che altro è un altro il discorso: il 2€ FS italiano dalla zecca è uscito o in cofanetto singolo con relativo certificato o nella divisionale. Punto e basta. Se tu lo togli dalla div e vendi la sola capsula, mi sembra palese che valga di meno e parecchio.

è come quando trovi gli annunci dei 25€ niobo dell'austria, che li vendono sola capsula. Spesso li trovi a -30 -40% rispetto la normale quotazione completa di scatola e certificato (e non lo cito a caso, ma so che in molti soprattutto i primi anni erano fissati col comprare quelle valigette a vassoio di velluto rosso o blu e non tenevano la confezione ufficiale e quindi ad oggi è pieno di annunci così)

Poi ognuno colleziona quello che vuole, ma la logica c'è e mi pare palese.

Awards

Supporter
Inviato

Ma fino a che rimane nella divisionale ha lo stesso valore ,perché uno dovrebbe toglierla per rivenderla,se collezioni le divisionali, proof,puoi non prendere più i 2€ commemorativi singoli, che comunque diventano un doppione, io ci sto pensando,perché tanto la divisionale proof la prendo sempre,già  da quelle in lire,perché  per me questa degli euro italiani è la continuazione della monetazione della repubblica italiana. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.