Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi chiedo aiuto per questa moneta di Clemente x non sono uno esperto di questo tipo di monetazione ma sto iniziando ad acquistare qualche moneta papale... Il suo peso è 1.50 g il diametro è 19mm.. Come potrebbe essere classificata?

IMG_20230328_155726.jpg

IMG_20230328_155713.jpg

Inviato

Ciao, la tua moneta si classifica come Grosso di Clemente X (1670-1676), classificata al Muntoni 44, CNI 55 e MIR 1966/1. È classificata come rara e alla tua assegnerei una conservazione di BB-SPL.

P.S. occhio che se ti prendi la "Papalite acuta", rischi di non guarire più!:D

Michele 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille in effetti è una monetazione che mi sta affascinando moltissimo ma sto appena agli inizi 😁

Inviato
1 minuto fa, eurofilippo dice:

Grazie mille in effetti è una monetazione che mi sta affascinando moltissimo ma sto appena agli inizi 😁

Ti garantisco che si tratta senza dubbio di una delle monetazioni dal punto di vista storico, numismatico ed iconografico più belle ed affascinanti, oltre ad offrire amplissima manovra su cosa e come collezionare: essendo vastissima temporalmente e tipologicamente, nessuno può pretendere di collezionarla "tutta". Qui sul forum ci sono molte persone di grande competenza e conoscenza che ti possono aiutare e consigliare nei tuoi primi passi: basta chiedere!

Buone monete!

Michele 

• Mi piace 1

Inviato
54 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, la tua moneta si classifica come Grosso di Clemente X (1670-1676), classificata al Muntoni 44, CNI 55 e MIR 1966/1. È classificata come rara e alla tua assegnerei una conservazione di BB-SPL.

P.S. occhio che se ti prendi la "Papalite acuta", rischi di non guarire più!:D

Michele 

La "Papalite acuta"è ancora niente...peggio se ti viene "cronica". ;) Poi c'è una variante ancora più pericolosa per i portafogli, la "Piastrite cronica".  :) 

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato

Buongiorno eurofilippo

Ho acquistato recentemente il MIR citato (Monete Italiane Regionali di Alessandro Toffanin, edizioni Numismatica Varesi, Pavia 2020) e devo dire sinceramente che, per chi ha iniziato da poco ad interessarsi di monete come me, si è rivelato molto utile.

Aggiungo qualche dato relativo alla tua moneta, che è riportata al n. 1966, pag. 227, del vol. III - Stato Pontificio - da Gregorio XV (1621) a Innocenzo XIII (1724).

Grosso: peso 1,35-1,69 g. - diam. 18 mm. - materiale Ag. - rarità R - valore MB/Spl = 25-250 €

Spero di esserti stato in qualche modo utile.

Saluti

Inviato

Grazie mille ragazzi certamente che qualche consiglio mi servirebbe proprio.. Vorrei visto la vastità del argomento  capire come iniziare mantenendo i sempre un profilo di spesa basso....

Inviato

Parti dall'Ottocento e retrocedi.

La monetazione papale dell'Ottocento è mediamente più semplice concettualmente e meno costosa. Avrai modo di capire meglio le tipologie, le zecche e nel contempo non spendere troppo. Evita le conservazioni troppo basse: in futuro protesti pentirti.

Inviato
7 minuti fa, eurofilippo dice:

Come catalogo cosa mi consigli? 

Per la monetazione dell'800, come ti ha giustamente consigliato Giovanni, io ti  consiglio il Gigante. Costo congruo e hai tutte le monete classificate e fotografate a colori.

• Mi piace 1

Inviato

Per l'Ottocento può essere sufficiente il Gigante (da Pio VII) o il Catalogo Nomisma 2022-23 (da Pio VI, ma quest'ultimo solo per la zecca di Roma).

https://auctions.nomismaweb.com/it/sitem/14225/-nomisma-catalogo-monete-2022-2023/

Per le papali in generale ovviamente il MIR (ma sono 4 volumi costosi = 120€ X 4) ed è diventato difficile trovarli tutti (per l'ultimo: https://auctions.nomismaweb.com/it/sitem/14229/mir-monete-italiane-regionali-stato-/).

Inviato

Buongiorno a tutti, Spero un giorno di vedere una lista di monete papali del XVII secolo sul catalogo lamoneta.it

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.