Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni sul rarissimo didramma in Nomisma?

Leiandros

Risposte migliori

Cari soci, buona giornata a tutti voi.
Con tutto il rispetto, vorrei leggere le vostre opinioni su questo didramma mai visto prima (almeno da me!) all'asta 67 di Nomisma Aste, descritto come "Crawford 25/1, var.". Non sono riuscito a trovare altri esempi su acsearch né da nessun'altra parte. La moneta sarà sicuramente completamente fuori dal mio budget, quindi la mia è una domanda puramente accademica dal punto di vista di un collezionista. Grazie in anticipo!

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/611993/romane-repubblicane-didramma-241-235-/

image.thumb.png.79291d148ca0ee7a98725f4e16ec901e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sottostante link riporta al 25/1 questa variante di didracma .

Esemplare di 6,67 grammi che , al contrario di quello venduto in asta Nomisma , porta al rovescio la scritta ROMA e non ROMANO sotto la protome di cavallo . Fu venduto nel 2003 , in eccellente stato di conservazione , a 7.000 franchi svizzeri .

http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford1.html

cr25-1_7000chf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una moneta che lascia molti dubbi che personalmente non acquisterei mai e non perché non censita o perché in conservazione non ottimale. Il mio è solo un parere espresso su quello che le foto mi comunicano, percui. Resto anche io in attesa di altri interventi 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne è già parlato qui:

La casa d’aste non menziona la vendita NFA XXVII del 1991 riportata da @legionario ma è la stessa moneta. L’Haeberlin 35 è suberata, sembra che non sia il caso per questo didramma di NFA/nomismaweb.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa didracma con legenda "ROMANO" sono noti due esemplari: il primo, proviene dalla collezione Haeberlin (H. 35), battuto all'asta Cahn & Hess del 17/7/1933 (lotto 35) del peso di g 5,62, il secondo all'asta NFA 27 del 5/12/1991 (lotto 240) del peso di 6,42 g.

Mi sembra che il lotto di Nomisma  sia proprio lo stesso dell'asta NFA (anche se viene ora indicato un peso di 6,44 g); non ne sono sicurissimo perché la foto NFA che ho conservato è sgranata, ma dovrebbe essere quello.

L'esemplare Haeberlin era suberato, probabilmente lo è anche questo.

Roberto Russo ha ipotizzato che si trattasse di prove di conio, abbandonate con l'avvento della nuova legenda ROMA 

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di osservare questo pezzo,sembra buono,”personalmente”non noto elementi critici,il signor vanni sicuramente può esprimere un parere più autorevole e professionale in merito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2023 alle 05:17, Leiandros dice:

Cari soci, buona giornata a tutti voi.
Con tutto il rispetto, vorrei leggere le vostre opinioni su questo didramma mai visto prima (almeno da me!) all'asta 67 di Nomisma Aste, descritto come "Crawford 25/1, var.". Non sono riuscito a trovare altri esempi su acsearch né da nessun'altra parte. La moneta sarà sicuramente completamente fuori dal mio budget, quindi la mia è una domanda puramente accademica dal punto di vista di un collezionista. Grazie in anticipo!

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/611993/romane-repubblicane-didramma-241-235-/

image.thumb.png.79291d148ca0ee7a98725f4e16ec901e.png

Mie impressioni per nulla assolute valutate solo dalla foto

La perlinatura è incerta, ogni perlina è troppo diversa e distante dall’altra. 
La coda dell’elmo mi pare impastata, le linee si confondono, cosa difficile solo per una eventuale usura. In ultimo la patina non sembra naturale ma, come minimo, ritoccata 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2023 alle 17:32, Villanoviano dice:

Ho cercato di osservare questo pezzo,sembra buono,”personalmente”non noto elementi critici,il signor vanni sicuramente può esprimere un parere più autorevole e professionale in merito.

Direi quanto meno dubbiosa… poi sempre da una foto giudichiamo….

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Cari colleghi, buona giornata a tutti. Grazie per le vostre gentili e interessanti risposte.
A circa 14 ore dall'inizio dell'asta, il pezzo è ancora senza offerte, il che, data la rarità, conferma che la maggior parte dei collezionisti non lo considera autentico o i loro dubbi sono maggiori del desiderio di averlo. Ad ogni modo, se qualcuno lo vuole, buona fortuna e studialo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.