Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

mi sa che TUTTO sul tema l'hai già trovato tu!

Io mi accodo solamente con la seguente idea, che forse può anche piacere a @clame66, in quanto potrebbe essere un "tappabuchi" d'epoca.

Un'altra inserzione dello stesso venditore:

https://www.ma-shops.com/raffler/item.php?id=39125&lang=ru

image.thumb.png.4b90eaa40e3056426a835dfa50f0a9d0.png

dove viene mostrato anche il cartellino, che - guardando la scrittura - ha decisamente un bel po' di anni sul groppone.

image.png.0b8f9d48b66c1c936ecc26a54059f917.png

Un altra idea - che ribalta quella di sopra - è che sia un souvenir, tipo questo, del museo della città di Emden:

http://landesmuseum-emden.de/421-0-39

½ Taler, Silberprägung der Stadt Emden, 1674
Abguss aus bleifreiem, lebensmittelechtem Zinn (95%), Handarbeit

½ Tallero, moneta d'argento della città di Emden, 1674.
Fuso in peltro senza piombo, sicuro per gli alimenti (95%), fatto a mano

Per altri motivi, sto seguendo la monetazione del nord-ovest della Germania e devo dire che (purtroppo per me) non ci sono veramente pezzi a buon mercato, neache in bassa conservazione😭

Erano tutti staterelli - al contrario di quelli per es. del sud - ed hanno coniato poco.

Emden è nel rettangolo:

deu_1648x.thumb.jpg.365baedd2642befa5ca49d9b8fd2e186.jpg

Servus,

Njk

@littleEvil me la faccio piacere (sia in un caso che nell'altro) 😂🤣👍🏻

Da più di 1000 euro ed una moneta di rarità 100, siamo passati ad un souvenir di una borgata tedesca o un tappabuchi che, per quanto fedele all'originale, rimane pur sempre un "tappabuchi". Che valore avrebbe secondo te? Nemmeno a provare a venderlo mi sa. Ma una domanda: se provassi a pulirla? Se davvero si tratta di un pezzo di piombo cosa rischio? Ne convieni? Potrei capire meglio di che metallo si tratti, pulendola? 

Grazie...

Inviato
10 ore fa, clame66 dice:

@littleEvil me la faccio piacere (sia in un caso che nell'altro) 😂🤣👍🏻

Da più di 1000 euro ed una moneta di rarità 100, siamo passati ad un souvenir di una borgata tedesca o un tappabuchi che, per quanto fedele all'originale, rimane pur sempre un "tappabuchi". Che valore avrebbe secondo te? Nemmeno a provare a venderlo mi sa. Ma una domanda: se provassi a pulirla? Se davvero si tratta di un pezzo di piombo cosa rischio? Ne convieni? Potrei capire meglio di che metallo si tratti, pulendola? 

Grazie...

Io la lascerei così.....ma il venditore aveva specificato che non sapeva se fosse autentica o meno? non è che lui è stesso è rimasto fregato ed ha voluto disfarsene rivendendola?

Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

Io la lascerei così.....ma il venditore aveva specificato che non sapeva se fosse autentica o meno? non è che lui è stesso è rimasto fregato ed ha voluto disfarsene rivendendola?

Caro @Bradi nel suo annuncio, ovviamente in inglese, scriveva: Tallero da identificare. Falso? Quindi credo non lo sapesse nemmeno lui obiettivamente. Penso così perché, se avesse voluto realmente frodare, non avrebbe scritto nulla. Io ho voluto azzardare credendo si trattasse di qualcosa oltre che di bello, perché è bellissima (falso o non falso), anche di prezioso. Eppure volevo condividere con voi una cosa. Ieri sera, preso dalla smania e non ricevendo vostre risposte vista la tarda ora, mi sono messo a cercare su internet. Ho cercato come pulire naturalmente le monete in feltro o piombo. Quindi ho riempito una ciotolina di acqua tiepida e gli ho inserito una bella manciata di scaglie di sapone marsiglia. A contatto con l'acqua calda il sapone si è sciolto. Ho lasciato la moneta in ammollo per una ventina di minuti, poi l'ho uscita e l'ho provata a pulire con un panno di cotone. Non si è tolto nulla e non ha rilasciato nemmeno il nero che aveva lasciato la prima volta quando l'ho strofinata a secco. Dopodiché l'ho sciacquata con acqua demineralizzata e poi asciugata. Stranissimamente si è pulita un minimo. Ma proprio minimo. Che cavolo di metallo o lega è?  Sto impazzendo!!! 🤪😅

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.