Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve gruppo.

So di essere nel posto più giusto.

Ho appena acquistato questa moneta.

Il proprietario (credo austriaco) l'ha intitolata: "Tallero".

Credete sia autentica o un falso?

Ho provato a cercare su internet ma non riesco proprio a trovare nessun riferimento.

Grazie anticipatamente

Claudio 

20230327_191723.jpg

20230327_191708.jpg

Supporter
Inviato
8 minuti fa, clame66 dice:

Salve gruppo.

Ho provato a cercare su internet ma non riesco proprio a trovare nessun riferimento.

Grazie anticipatamente

Claudio 

20230327_191723.jpg

20230327_191708.jpg

Ciao, puoi indicare il peso ed il diametro esatto?

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Ad ogni modo la moneta è questa:

1 Thaler - City of Emden – Numista

ma di questa tipologia esistono numerose riproduzioni in peltro.

• Grazie 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Non l'ho ancora ricevuta. Ti scriverò peso reale e misura non appena l'avrò ricevuta. Grandissima nikita_

Io non eronriuscito assolutamente a trovarne una uguale su internet.

Il venditore scrive 43mm...

14 minuti fa, nikita_ dice:

Dalle foto che mi ha mandato non sembra argento. Vedremo! Qualora dovesse essere autentica che valore pensi avrebbe? E nel caso fosse un falso d'epoca? Grazie ancora, Claudio.

Supporter
Inviato
34 minuti fa, clame66 dice:

Il venditore scrive 43mm...

Dalle foto che mi ha mandato non sembra argento. Vedremo! Qualora dovesse essere autentica che valore pensi avrebbe? E nel caso fosse un falso d'epoca? Grazie ancora, Claudio.

Purtroppo non so distinguere un falso d'epoca per questa tipologia di moneta, e non ho idea del suo valore qualora fosse autentica.

Sembrerebbe molto rara, Numista gli attribuisce un indice di rarità pari a 100 (il massimo), significa che nessun iscritto ha inserito questa moneta tra le collezioni in seno al sito, e si che ce ne sono registrate monete rarissime con un indice di rarità poco più basso.

Una riproduzione viene proposta solitamente a 20/30 euro, quando ti arriva posta nuove foto nonchè peso e diametro, magari qualcun altro potrà dirti di più.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, clame66 dice:

Salve gruppo.

Grazie anticipatamente

Claudio 

20230327_191723.jpg

20230327_191708.jpg

Buonasera,

ora che conosce il forum Le do un consiglio. Prima di fare un acquisto chieda al venditore più foto possibili oltre che il peso e le misure e poi apra un post chiedendo delle info, sempre meglio acquistare con più informazioni possibili  .

A mio giudizio la moneta è molto rovinata. Che sia originale o un falso sinceramente non ne ho idea ( sicuramente vedendo tracce di terra color ocra presumendo tereno argilloso conn molta probabilità l'avrà trovata facendo metaldetecting ma anche in questo caso si possono trovare sia originali che falsi )  in quanto mancano i dati ponderali. Nel caso quando le arriva prenda peso e misure  oltre che a foto migliori da quelle fornitele dal venditore :)

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Purtroppo non so distinguere un falso d'epoca per questa tipologia di moneta, e non ho idea del suo valore qualora fosse autentica.

Sembrerebbe molto rara, Numista gli attribuisce un indice di rarità pari a 100 (il massimo), significa che nessun iscritto ha inserito questa moneta tra le collezioni in seno al sito, e si che ce ne sono registrate monete rarissime con un indice di rarità poco più basso.

Una riproduzione viene proposta solitamente a 20/30 euro, quando ti arriva posta nuove foto nonchè peso e diametro, magari qualcun altro potrà dirti di più.

nikita_ grazie infinite. Sin dalla mia iscrizione e dai miei primi post ti ho trovata attenta, cordiale, pronta e repentina. Supporto più che provvidenziale il tuo. Rimani connessa, la moneta è in viaggio da qualche giorno. A breve dovrebbe arrivare ed assisteremo tutti assieme a questo parto. Grazie 🌹

Inviato
49 minuti fa, Bradi dice:

Buonasera,

ora che conosce il forum Le do un consiglio. Prima di fare un acquisto chieda al venditore più foto possibili oltre che il peso e le misure e poi apra un post chiedendo delle info, sempre meglio acquistare con più informazioni possibili  .

A mio giudizio la moneta è molto rovinata. Che sia originale o un falso sinceramente non ne ho idea ( sicuramente vedendo tracce di terra color ocra presumendo tereno argilloso conn molta probabilità l'avrà trovata facendo metaldetecting ma anche in questo caso si possono trovare sia originali che falsi )  in quanto mancano i dati ponderali. Nel caso quando le arriva prenda peso e misure  oltre che a foto migliori da quelle fornitele dal venditore :)

Bradi buonasera a lei e grazie per essere intervenuto, apportando il suo punto di vista alla discussione.

Consiglio preso ed accettatissimo! 

Siete un gruppo portentoso, dico davvero. Un valore aggiunto ed un aiuto per chi, come me deve ancora farsi le ossa in quel di "numismatica".

Consideri che ho sempre avuto la passione delle monete e della cartamoneta, ma spero da poco meno di 1 mese 😅 Quindi, figurativamente parlando, sono un verginella in ambito collezionismo.

Con la fortuna che ho si tratterà sicuramente di un FALSO. Non ho quel tipo di fortuna.

Ma come dicevo a nikita_ prima, rimanete connessi. Vi terrò aggiornati sui progressi della vicenda. A breve la moneta dovrebbe arrivare.

Grazie di cuore a tutti per la preziosa presenza.

• Mi piace 2

Inviato

Pur esulando dalla monetazione che seguo, ciononostante a mio avviso questa moneta non può essere autentica. Tra le varie ragioni alla base di questa impressione il colore, che fa effettivamente pensare al peltro, le lettere della leggenda su entrambi i versi, troppi regolari, ripetitive, monotone, e infine la grande rarità che, pur essendo un attributo astratto, ovvero assegnato alla tipologia monetale, e non oggettivo, cioè osservabile in modo diretto, fa propendere per il falso, e secondo me neanche d’epoca. Ma chiaramente spero, e con me sono sicuro gli altri amici del Forum, di sbagliare. 

Inviato

Il Krause riporta per questa moneta del 1674, nella variante "meno" rara, caratterizzata dalle lettere C P sotto l'aquila, un valore da 950 a 4.000 dollari in base allo stato di conservazione (Km#23.1). Il che significa che l'esemplare in foto, se fosse autentico, avrebbe un valore superiore ai 1.000 euro.
Ma la possibilità che sia autentica, (la moneta in foto), non credo sia realistica.

Inviato
1 ora fa, clame66 dice:

Bradi buonasera a lei e grazie per essere intervenuto, apportando il suo punto di vista alla discussione.

Consiglio preso ed accettatissimo! 

Siete un gruppo portentoso, dico davvero. Un valore aggiunto ed un aiuto per chi, come me deve ancora farsi le ossa in quel di "numismatica".

Consideri che ho sempre avuto la passione delle monete e della cartamoneta, ma spero da poco meno di 1 mese 😅 Quindi, figurativamente parlando, sono un verginella in ambito collezionismo.

Con la fortuna che ho si tratterà sicuramente di un FALSO. Non ho quel tipo di fortuna.

Ma come dicevo a nikita_ prima, rimanete connessi. Vi terrò aggiornati sui progressi della vicenda. A breve la moneta dovrebbe arrivare.

Grazie di cuore a tutti per la preziosa presenza.

Vedremo quando arriva....io glielo auguro...a vote esistono le botte di fortuna. cmq tutti coloro che hano iniziato chi più chi meno hanno preso la loro cantonata. Mi auguro ch non abbia speso tanto. io fossi in lei inizierei a far un gietto da parentame vario e amici con cantine e soffitte....di sicuro trova qualcosina di interessante ( glielo dico per esperienza )  :) . Molte volte le persone non sanno quello che hanno e le lasciano li a far polvere....e te le regalano pure :D.

anni fa trovai in una soffitta la serie completa della repubblica italiana 1946 e 1947 ( avevo appena aperto la mia attività imprenditoriale e servivano liquidi...pensai subito...impossibile saranno false ed invece botta di fortuna :)   , le feci periziare e le vendetti all'asta varesi nel 2009 ( ho ancora il catalogo dell'asta  )

Inviato

Scudo1901, mnelao, bradi, siete tutti preziosi. Ovviamente una bella bottarella di fortuna non mi dispiacerebbe affatto, ma conosco bene la mia stella (e non sempre brilla). Fantasticare e sperare non costa nulla. Tranquillizzo tutti di non aver preso nessuna cantonata: novellino si, fesso no. Preso veramente a poco! Ma il venditore non ne sapeva nulla e questo mi ha fatto sperare. Vedremo non appena arriverà. Tifate per me.  Al massimo è stato un bel modo per conoscerci ed intrattenerci in chiacchiere interessanti. Grazie a tutti. Notte

• Mi piace 2

Inviato

Carissimi amici, come promesso eccomi tornato.

Questa volta con moneta a portata di mano, foto appena scattate, peso e misurazione.

L'ho appena ricevuta. Come potete ben vedere dalle foto, la moneta in questione pesa circa 20,5g (scrivo circa perché l'altro bilancino me la pesa 21g). Diametro di 4,2/4,3cm.

Ho provato a strofinarla con un panno asciutto, leggermente per non esagerare. Viene via della patina nera, grigio scuro. Strofinando la moneta tende a pulirsi e brillare, ma non voglio esagerare. Ho anche provato a piegarla leggermente per vedere la durezza del metallo. Facendo forza tende a piegarsi.

Domanda del giorno: SUPERPATACCCA???

Grazie a tutti, specialmente a chi interverrà nella discussione dando il proprio punto di vista.

Claudio

20230403_143505.jpg

20230403_143529.jpg

20230403_143603.jpg

20230403_143622.jpg

20230403_143640.jpg

20230403_143659.jpg

20230403_143547.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao, un tallero di quell'epoca deve pesare 27/28 grammi, purtroppo è una riproduzione. 

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao, un tallero di quell'epoca deve pesare 27/28 grammi, purtroppo è una riproduzione. 

Mannaggia, ci ho sperato.

Ma me lo aspettavo. Grazie nikita_

Supporter
Inviato
6 minuti fa, clame66 dice:

Mannaggia, ci ho sperato.

Spero che non l'hai pagata eccessivamente, di seguito una riproduzione di buona fattura in stagno:

tallero1.jpg.c80880a6107b1a17226f3db221aabb38.jpg

3 ore fa, clame66 dice:

Ho anche provato a piegarla leggermente per vedere la durezza del metallo. Facendo forza tende a piegarsi.

E questo spiegherebbe il metallo tenero utilizzato, stagno o una lega che contiene stagno, per l'appunto il peltro.

Troppo leggera e malfatta per essere un falso d'epoca, quantomeno dovevano dare una lontana parvenza di attendibilità per essere all'epoca utilizzate per buone.

Di produzione relativamente giovane, significa che può essere degli anni '60-70 avere anche 50/60 anni, resta pur sempre una riproduzione moderna.

Awards

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Spero che non l'hai pagata eccessivamente, di seguito una riproduzione di buona fattura in stagno:

tallero1.jpg.c80880a6107b1a17226f3db221aabb38.jpg

E questo spiegherebbe il metallo tenero utilizzato, stagno o una lega che contiene stagno, per l'appunto il peltro.

Troppo leggera e malfatta per essere un falso d'epoca, quantomeno dovevano dare una lontana parvenza di attendibilità per essere all'epoca utilizzate per buone.

Di produzione relativamente giovane, significa che può essere degli anni '60-70 avere anche 50/60 anni, resta pur sempre una riproduzione moderna.

No tranquilla. L'ho pagata 12,37€ compresa la spedizione. Non sapendo non mi sarei mai azzardato a spendere di più. 

Supporter
Inviato
Il 27/3/2023 alle 22:39, clame66 dice:

nikita_ grazie infinite. Sin dalla mia iscrizione e dai miei primi post ti ho trovata attenta, cordiale, pronta e repentina. Supporto più che provvidenziale il tuo. Rimani connessa

1 minuto fa, clame66 dice:

No tranquilla

Tranquillo non tranquilla :D 

tranq.jpg.676dbd6832165fcb84f685aa99a035a3.jpg

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Tranquillo non tranquilla :D 

tranq.jpg.676dbd6832165fcb84f685aa99a035a3.jpg

Perdonami! 🙏🏻

Mi ha fregato il nickname 🤪

Ora che mi sono confrontato con te, ho riprovato a piegarlo. Sai che non riesco a capire se si pieghi o no? Se fosse originale siamo sicuri che debba essere per forza in argento? Ho letto che la maggior parte delle monete di quel periodo contenevano piombo o altro. Metallo poco costoso, facilmente coniabile, ecc.

È che non riesco a trovare alcun riferimento, a parte quelli che mi hai favorito tu, su internet di questa moneta. La raffronto all'originale e, credimi, è identica. Parlo di caratteri delle lettere, spazi fra una lettera e l'altra, iconografia, ecc. Mah!

Supporter
Inviato (modificato)

Per me il colorito la tradisce senza alcun appello, ma aspetta il parere in qualche altro intervento :good:

ps: vediamo se @littleEvil scova qualcosa sul tema in qualche sito tedesco

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Per me il colorito la tradisce senza alcun appello, ma aspetta il parere in qualche altro intervento :good:

No no, guarda, la penso assolutamente come te. È semplicemente il volersi appoggiare a qualche mistero barlume di speranza. Se si avessero dei riferimenti più precisi per la moneta. Ci vorrebbe il C___ (la fortuna) di scoprire che, magari, poteva esserci la possibilità che fosse stata coniata in altro materiale. Vedremo. Grazie!

Inviato (modificato)

potrebbe anche essere di piombo.

Modificato da dux-sab

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

potrebbe anche essere di piombo.

Ciao e grazie del tuo contributo.

Questo lo penso anche io. A guardarla mi riporta proprio al piombo o a qualcosa di simile. Il fatto è capire se possa essere autentica o meno e capire se debba essere stata per forza coniata totalmente in argento. Ho letto che in quel periodo erano monete per lo più utilizzate per gli scambi commerciali con l'estero e che spesso venissero coniate in altri materiali. Ma su questa moneta c'è il vuoto online. A parte la descrizione su Numista che nikita_ mi ha gentilmente fornito, nient'altro. AIUTO!

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

qualcosa sul tema

mi sa che TUTTO sul tema l'hai già trovato tu!

Io mi accodo solamente con la seguente idea, che forse può anche piacere a @clame66, in quanto potrebbe essere un "tappabuchi" d'epoca.

Un'altra inserzione dello stesso venditore:

https://www.ma-shops.com/raffler/item.php?id=39125&lang=ru

image.thumb.png.4b90eaa40e3056426a835dfa50f0a9d0.png

dove viene mostrato anche il cartellino, che - guardando la scrittura - ha decisamente un bel po' di anni sul groppone.

image.png.0b8f9d48b66c1c936ecc26a54059f917.png

Un altra idea - che ribalta quella di sopra - è che sia un souvenir, tipo questo, del museo della città di Emden:

http://landesmuseum-emden.de/421-0-39

½ Taler, Silberprägung der Stadt Emden, 1674
Abguss aus bleifreiem, lebensmittelechtem Zinn (95%), Handarbeit

½ Tallero, moneta d'argento della città di Emden, 1674.
Fuso in peltro senza piombo, sicuro per gli alimenti (95%), fatto a mano

Per altri motivi, sto seguendo la monetazione del nord-ovest della Germania e devo dire che (purtroppo per me) non ci sono veramente pezzi a buon mercato, neache in bassa conservazione😭

Erano tutti staterelli - al contrario di quelli per es. del sud - ed hanno coniato poco.

Emden è nel rettangolo:

deu_1648x.thumb.jpg.365baedd2642befa5ca49d9b8fd2e186.jpg

Servus,

Njk

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Awards

Supporter
Inviato
9 minuti fa, littleEvil dice:

deu_1648x.thumb.jpg.365baedd2642befa5ca49d9b8fd2e186.jpg

Ottimo lavoro di ricerca :good:

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.