Vai al contenuto
IGNORED

Dracme padano celtiche

carripotti22

Risposte migliori

L'unico errore che avete commesso è stato quello di basarvi su foto pessime che hanno ingenerato equivoci e "a mio parere".

Per questo bisogna sempre pretendere foto ottime.

Ora ,con foto decenti ,si può discutere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non c'è più niente da discutere Pautasso le da insubri, come del resto penso anche io, arslan libui. Per questo la mia prima  classificazioni (la riporto qui sotto), non citava le tribù perché è una forzatura. anche se uno vorrebbe conoscere ogni aspetto di queste monete a volte non si può.  Belle comunque anche se un po' usurate. Se vuoi una te la compro. Ciao R.   

Ciao provenienza Lombardia occidentale o Piemonte orientale, secondo secolo avanti cristo circa 130 AC . 

Stessa tipologia anche se sono leggermente diverse , potrebbero essere due sottotipi diversi ma non è certo . Parecchio malandate ma interessati infatti mi sembra che non siano  state abrase

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la confusione l'ho creata io con le foto pessime...Scusatemi ancora. Ringrazio veramente tutti per il tempo e le conoscenze che ci avete dedicato, anche a nome del mio amico.  Quindi insubri o libui in base alle 2 diverse interpretazioni e datazione metà II secolo a.C. circa. Corretto?

Comunque complimenti ancora siete un pozzo di informazioni ed esperienza.non si smette mai di imparare. 

Speravo che il mio amico me ne regalasse una x la consulenza...ma mi dovrò accontentare di una bottiglia di vino... Un bicchiere generoso sarà alla vostra salute 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per essere chiari e non lasciare nessuno nel dubbio : sono dei Libui ,Pautasso quaranta anni fa le attribuiva , sbagliando,agli insubri .

In questi anni le ricerche e gli scavi hanno fatto progredire gli studi ,leone lupo Libui ,teutopoios insubri (che Pautasso attribuiva ai Leponzi).

Aggiungo che non si possono usare le proprie lacune per limitare gli altri ,un forum è per antonomasia un luogo in cui discutere e progredire.

Qui non vige la regola :" quel chel vusa puse' la vaca l'e'la sua ".

PS 

Se uno vuole sapere il massimo.. può.

Basta studiare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pautasso purtroppo non c'è più e non può continuare e nemmeno difendere il proprio lavoro. Ma resta il più grande studioso di questa monetazione e purtroppo lascia ad ognuno di noi la facolta di capire il suo lavoro. Arslan ha un'idea diversa che va rispettata ma è lontanissima dall'essere migliore delle altre, è più fruibile come ogni cosa che si trova in rete. Ma in linea generale siamo lontani dal capire tutte queste monete non solo questi due tipi del tuo amico. È una "matassa" ingarbugliata. C'è anche chi ha certezze come se vivesse nel 150ac.  e per comperare il pane usa le dracme insubri. Ognuno è libero di credere quello che lo fa stare bene, però chi studia veramente queste dracme sa quanto poco ne sappiamo. Carripotti22 se avrai tempo, e voglia soprattutto, informati  leggendo ogni autore, in questo modo ti renderai conto che le teorie sono molteplici, e spesso come credo tu saprai la verità è un po' di tutti, o meglio ognuno ha la sua parte di verità, però gli studi piu moderni invitano proprio a non dare troppa importanza a queste attribuzioni, proprio perché non sono certe, non perché chi le studia  non le conosce ma perché sono forzature. Gorini ad esempio ma anche  Lejeune si basano soprattutto sui territori criticando proprio questo modo di attribuire le emissioni,a loro dire, senza troppe certezze

20 ore fa, carripotti22 dice:

Benissimo tutto chiaro grazie ancora 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.