Vai al contenuto
IGNORED

Dracme padano celtiche

carripotti22

Risposte migliori

Buongiorno a tutti vorrei aiutare un mio amico a catalogare queste 2 monete... Non essendo la mia monetazione guardando in internet sono solo riuscito a capire che dovrebbero essere monete di popolazioni celtiche che imitavano la moneta di Marsiglia. Mi ha detto che una è molto spessa e pesa 3.3 grammi. L'altra più sottile 1.91 grammi. mi ha detto che non sono piatte ma concave/convesse.

Ho visto in internet che ci sono innumerevoli varianti che contraddistinguono  diverse popolazioni celtiche e quindi provenienza e datazione. Qualcuno di voi esperti riesce a capire da qualche dettaglio come catalogarle più precisamente? Grazie dell'aiuto. Buona giornata 

IMG_20230326_085526.jpg

IMG_20230326_085442.jpg

IMG_20230326_085705.jpg

IMG_20230326_085635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao provenienza Lombardia occidentale o Piemonte orientale, secondo secolo avanti cristo circa 130 AC . 

Stessa tipologia anche se sono leggermente diverse , potrebbero essere due sottotipi diversi ma non è certo . Parecchio malandate ma interessati infatti mi sembra che non siano  state abrase

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carripotti22 dice:

Buongiorno a tutti vorrei aiutare un mio amico a catalogare queste 2 monete... Non essendo la mia monetazione guardando in internet sono solo riuscito a capire che dovrebbero essere monete di popolazioni celtiche che imitavano la moneta di Marsiglia. Mi ha detto che una è molto spessa e pesa 3.3 grammi. L'altra più sottile 1.91 grammi. mi ha detto che non sono piatte ma concave/convesse.

Ho visto in internet che ci sono innumerevoli varianti che contraddistinguono  diverse popolazioni celtiche e quindi provenienza e datazione. Qualcuno di voi esperti riesce a capire da qualche dettaglio come catalogarle più precisamente? Grazie dell'aiuto. Buona giornata 

IMG_20230326_085526.jpg

IMG_20230326_085442.jpg

IMG_20230326_085705.jpg

IMG_20230326_085635.jpg

Premettendo che le monete sono molto usurate, la prima è del tipo XVI o XVII Arslan , Libui, (propenderei per la seconda, ma vista l'usura non mi sono azzardato di escludere neppure il tipo XVI). La seconda invece è del tipo IX di Arslan, Cenomani.

Screenshot_20230327-154129~2.png

Screenshot_20230327-154303~2.png

47 minuti fa, Euskadi dice:

Stessa tipologia anche se sono leggermente diverse

🤔

Non credo proprio che siano della stessa tipologia, consiglio di osservare meglio i volti femminili (capelli, naso, collo, occhi,...).

Per non parlare dei leoni, o di quello che si intravede.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo addentrarci in una diatriba su chi ha coniato le monete possiamo andare avanti a discutere almeno 6mesi, che ribadisco sono dello stesso tipo e aggiungo insubri secondo Pautasso e specifico tipo 7b la seconda e Tipo 7a la prima

Il dritto per capire la tipologia in questo caso non serve a nulla perché non è sufficientemente nitido . Bisogna osservare il rovescio soprattutto della seconda perché la prima si classifica senza problemi  e il rovescio della seconda è un leone lupo chiaramente. Si vede l'occhio, l'orecchio, e il labbro inferiore , particolari che il leone cenomane non ha

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Però le foto che hai portato come esempi se possibile sono peggio delle monete, soprattutto quella riguardo la moneta dei cenomani che in questo stato non chiarisce nulla. Infatti il leone di questa tipologia è completamente diverso 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Euskadi dice:

Se vogliamo addentrarci in una diatriba su chi ha coniato le monete possiamo andare avanti a discutere almeno 6mesi, che ribadisco sono dello stesso tipo e aggiungo insubri secondo Pautasso e specifico tipo 7b la seconda e Tipo 7a la prima

Ho messo proprio la tabella per evitare la diatriba Arslan - Pautasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ARES III dice:

Ho messo proprio la tabella per evitare la diatriba Arslan - Pautasso!

Si però Pautasso le due monete di carripotti22 le da come insubri.
Per quello sarebbe meglio tralasciare la tribù anche perché arslan è tra i pochi a essere così convinto dei libui
Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so ma credo che avresti bisogno di un ripasso

23 minuti fa, Euskadi dice:

specifico tipo 7b la seconda

Arslan XVI.

Mi dici se i nasi si assomigliano ?

Screenshot_20230327-170204~2.png

IMG_20230326_085705.jpg.5d9632c2053105fccc76168788405202.jpg

Screenshot_20230327-170525~2.png

PS: le immagini vengono dal PDF dell'Arslan, comunque dovresti rileggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I nasi? Sono l'ultima cosa da guardare ce ne sono di diversissimi nella stessa tipologia. Se vuoi riconoscerla dal diritto l'unica cosa sono i capelli ma come ti ho già detto il confronto si fa sul leone. Se è naturalistico è insubre se è scorpione è cenomane. E su questo non ci piove

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Euskadi dice:

come ti ho già detto il confronto si fa sul leone

E come ti ho detto IO, invece, bisogna guarda tutto in una moneta.

Pure il leone, da quello che si intravede, è dei Cenomani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi il diritto ? eccoti il diritto e guarda i riccioli dietro la testa  quello insubre il primo ha i riccioli che si arricciano in direzioni opposte come la nostra moneta la seconda è cenomane e i ricci si arricciano tutti nella stessa direzione. Ma anche se si vedono bene i ricci credo che negherai fino alla morte 

2D.jpg

cenomani.jpg

13 minuti fa, ARES III dice:

E come ti ho detto IO, invece, bisogna guarda tutto in una moneta.

Pure il leone, da quello che si intravede, è dei Cenomani.

A si? Un dritto cenomane con un leone naturalistico lo hai mai visto??

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Euskadi dice:

ricci si arricciano tutti nella stessa direzione

10 minuti fa, Euskadi dice:

Vuoi il diritto ? eccoti il diritto e guarda i riccioli dietro la testa  quello insubre il primo ha i riccioli che si arricciano in direzioni opposte come la nostra moneta la seconda è cenomane e i ricci si arricciano tutti nella stessa direzione. Ma credo che negherai fino alla morte 

Ci fai  o mi prendi per i fondelli ?

Ho scritto che

1 ora fa, ARES III dice:

La seconda invece è del tipo IX di Arslan, Cenomani

I ricci guardali meglio.

IMG_20230326_085705.jpg.5d9632c2053105fccc76168788405202.jpg

cenomani.jpg.59a21e0d10bb9d67746b65e6968dc8dd.jpg

cenomani.jpg.59a21e0d10bb9d67746b65e6968dc8dd~2.jpg

IMG_20230326_085705.jpg.5d9632c2053105fccc76168788405202~2.jpg

12 minuti fa, Euskadi dice:

negherai fino alla morte 

Mi sembra che sei tu quello che sta affermando cose molto strane.

Comunque ci è stato chiesto di aiutare nella classificazione, cosa che tu non hai fatto sin dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu stai guardando solo un ricciolo li devi guardare tutti e due se no non puoi fare nulla. Cosa c'entrano i fondelli ? I particolari li devi guardare tutti non solo quelli che ti interessano. Usa gli occhi non quei cerchietti che coprono una moneta che già è brutta di per se

Ho scritto Pautasso 7a  e 7 b , tu invece lo stai facendo ma sbagli tipologia. Te l'ho detto quando non hai argomenti accusi 

E comunque il rovescio è naturalistico quindi il discorso è chiuso, anche se non vedi i ricci di artemis

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Euskadi dice:

stai guardando solo un ricciolo

Lo dici tu.

Te l'ho detto quando non hai argomenti accusi 

Proprio questo te lo hanno già detto anche altri, hai un comportamento da troll, aggredisci gli altri, e li offendi se qualcuno osa solo farti constatare un errore. 

Hai scritto che le due monete sono della stessa tipologia. Aspettiamo cosa diranno anche gli altri.

PS: gli attacchi personali mi rimbalzano e non mi fanno effetto. Sono stato abituato ad avere a che fare con persone simili. In verità mi fa anche piacere che qualcuno si accanisca in stupide querelle, soprattutto quando non ha ragione, perché mi permette di testare la mia tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ARES III dice:

Lo dici tu.

Proprio questo te lo hanno già detto anche altri, hai un comportamento da troll, aggredisci gli altri, e li offendi se qualcuno osa solo farti constatare un errore. 

Hai scritto che le due monete sono della stessa tipologia. Aspettiamo cosa diranno anche gli altri.

PS: gli attacchi personali mi rimbalzano e non mi fanno effetto. Sono stato abituato ad avere a che fare con persone simili. In verità mi fa anche piacere che qualcuno si accanisca in stupide querelle, soprattutto quando non ha ragione, perché mi permette di testare la mia tolleranza.

Si non piangere. Pazzesco. Ma le offese dove le vedi? Io ho riletto perché magari mi era scappato qualcosa, Boo. Mi fa piacere se interviene qualcun'altro imparziale naturalmente 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Euskadi dice:

Si non piangere

:agree:....:rofl:

Noooo, sto singhiozzando perché penso quanto sei sciocco.

se devi arruolare qualche tuo amico evita che è meglio

Hai già messo le mani avanti ? Sai già di perdere ? E quindi se qualcuno la penserà come me, è solo perché è mio amico ? Ma bravo :clapping:, con questo ho già la mia soddisfazione: hai ammesso di esserti sbaglio. Grazie non dovevi.

PS: quando intendevo di essere stato abituato a certe persone, è perché avendo studiato psichiatria forense, di casi del genere ne ho visti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdere cosa? Sei infantile ma guarda se bisogna scendere a sti livelli,  parla di monete invece di fare queste scenette. Certo lo ripeto mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ne capisce perché io so quello che dico e non sto facendo una gara , queste monete le ho studiate a fondo e  sono sicuro di quello che dico , non capisci nemmeno quando descrivo le caratteristiche di base, quante ne hai viste? 50 in tutta la tua vita. Ne hai da imparare ancora ma tanto

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Euskadi dice:

scendere a sti livelli, 

E questo chi l'ha scritto ?

33 minuti fa, Euskadi dice:

Si non piangere

Guarda che se vuoi giocare con le persone, fai attenzione a chi hai di fronte, non si sa mai....è un consiglio di cuore, perché non sai con chi potresti imbatterti e potresti anche farti male. Quindi occhio ad offendere o prendere per i fondelli le persone, non tutti hanno il mio senso dello humour e della tolleranza.

E adesso attendiamo ulteriori pareri.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Minacci adesso. Se vuoi ti dico dove mi puoi trovare così finiamo di parlare di monete a quattr'occhi, magari ti convinco

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto che confusione...Mi dispiace aver creato questo litigio e capisco che ognuno con la sua esperienza (che personalmente non ho) voglia fare valere le proprie opinioni. Chiederò al proprietario delle monete di mandarmi foto migliori in questi giorni, così da poter chiarire (o almeno provarci) i dubbi venuti a galla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, carripotti22 dice:

Aiuto che confusione...Mi dispiace aver creato questo litigio e capisco che ognuno con la sua esperienza (che personalmente non ho) voglia fare valere le proprie opinioni. Chiederò al proprietario delle monete di mandarmi foto migliori in questi giorni, così da poter chiarire (o almeno provarci) i dubbi venuti a galla.

Grazie molto gentile. Non so se le foto sono il problema forse sono proprio le monete molto consumate . Comunque proviamoci magari ne veniamo a capo . Grazie ancora e scusaci per la confusione

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Euskadi dice:

Minacci adesso.

Ti sto dicendo che una persona come te potrebbe non essere sempre fortunata a trovare gente (come me) che sopporta il tuo comportamento maleducato. Mi sembra che prima sfotti e poi fai la vittima ed infine fai il leone da tastiera. 

26 minuti fa, carripotti22 dice:

confusione...Mi dispiace aver creato questo litigio

Non devi scusarti per il comportamento poco professionale di certe persone.

Se vuoi farti un parere personale cerca i PDF di Arslan in rete, perché i testi di Pautasso hanno un costo notevole e sono rari (soprattutto uno; e per iniziare sconsiglio spendere subito quelle cifre, se poi non interessa diventa anche un cruccio). Purtroppo non posso allegarli qui perché sono troppo pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ecco foto probabilmente migliori delle monete di ieri. Spero di non scatenare ancora l'inferno 😮. Nonostante i litigi è bello vedere la vera passione che entrambi (e anche altri) avete. Vuol dire che ci tenete davvero molto. Come si dice.. critiche costruttive.

Ecco la prima più pesante😉

IMG_20230328_084841.jpg

IMG_20230328_084801.jpg

E la seconda... 

IMG_20230328_084726.jpg

IMG_20230328_084650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.