apollonia Inviato 27 Marzo, 2023 Supporter #51 Inviato 27 Marzo, 2023 34 minuti fa, Federr dice: è una foto su una foto, che è oro è stato verificato 2 anni fà... ho notato che è entrato ora nel format, la aggiornavo col dire che la moneta fu controllata da un professore dell'università di Pisa ahi mè deceduto, e disse che era una "moneta" che il Duce dette ai suoi parenti piu stretti... oramai molte informazioni e le hanno gia fornite, se saprebbe aggiungere altro, prego. Questa venne ereditata insieme a queste due Vista la richiesta di altre informazioni sull’oro di Mussolini, segnalo https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a831/a831.html apollonia
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #52 Inviato 27 Marzo, 2023 5 minuti fa, apollonia dice: Vista la richiesta di altre informazioni sull’oro di Mussolini, segnalo https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a831/a831.html apollonia oh, grazie! un informazione, esistono i registri della zecca di tutte le monete coniate?
Bradi Inviato 27 Marzo, 2023 #53 Inviato 27 Marzo, 2023 50 minuti fa, Federr dice: è una foto su una foto, che è oro è stato verificato 2 anni fà... ho notato che è entrato ora nel format, la aggiornavo col dire che la moneta fu controllata da un professore dell'università di Pisa ahi mè deceduto, e disse che era una "moneta" che il Duce dette ai suoi parenti piu stretti... oramai molte informazioni e le hanno gia fornite, se saprebbe aggiungere altro, prego. Questa venne ereditata insieme a queste due Servono foto migliori girate nel senso esatto per non far venie il torcicollo, in primo piano e non sfocate aggiungendo peso e misure
El Chupacabra Inviato 27 Marzo, 2023 #54 Inviato 27 Marzo, 2023 Ho qualche dubbio che il "professore" di Pisa avesse profonda conoscenza dell'argomento. La presentazione delle ulteriori due "monete" (giudicando da foto) unite alla prima, fanno pensare ad un trittico di grossolane riproduzioni. Se sono di oro (ma quale titolo di fino hanno?) valgono, come già detto, il valore del metallo prezioso.
Fiore151 Inviato 27 Marzo, 2023 #55 Inviato 27 Marzo, 2023 (modificato) Purtroppo giudicare una moneta da una fotografia di una fotografia è virtualmente impossibile. Se parliamo di "medaglie", e non di monete, come quella con la testa di Mussolini, per lo meno è facile dire di cosa NON si tratta (come è stato ampiamente fatto), ma per giudizi esaustivi servono: - fotografia del diritto, del rovescio e del taglio, di buona qualità - diametro e peso In assenza di tutto ciò, inutile chiedere... Poi: non so se la zecca mantenga un registro di tutte le monete coniate (al netto del fatto che la zecca italiana non ha coniato solo monete, ma anche medaglie, e che monete e medaglie possono essere o essere state prodotte anche da altri...), ma un registro molto simile esiste, e si chiama CATALOGO: ve ne sono cartacei (Krause, Gigante,...) e online (Numista, UCoin,... e lo stesso catalogo di questo sito), e sfogliandoli in ogni loro parte NON si troverà traccia della moneta da 100 lire con Mussolini. Se ne potrebbe però trovare traccia in cataloghi di Exonumia ("al di fuori delle monete", ovvero tutti quegli oggetti che SEMBRANO monete ma non lo sono; altrimenti detti: medaglie, gettoni, token,...), come ad esempio qui su Numista: 100 Lire (Mussolini Fantasy Medal) - Italy – Numista (qui viene anche indicato diametro, peso e materiale: rame-nichel)(anche se non pare rame-nichel, dal colore, ma...) Modificato 27 Marzo, 2023 da Fiore151
apollonia Inviato 27 Marzo, 2023 Supporter #56 Inviato 27 Marzo, 2023 38 minuti fa, Federr dice: oh, grazie! un informazione, esistono i registri della zecca di tutte le monete coniate? Non saprei ma puoi vedere qui https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86 apollonia
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #57 Inviato 27 Marzo, 2023 12 minuti fa, Fiore151 dice: Purtroppo giudicare una moneta da una fotografia di una fotografia è virtualmente impossibile. Se parliamo di "medaglie", e non di monete, come quella con la testa di Mussolini, per lo meno è facile dire di cosa NON si tratta (come è stato ampiamente fatto), ma per giudizi esaustivi servono: - fotografia del diritto, del rovescio e del taglio, di buona qualità - diametro e peso In assenza di tutto ciò, inutile chiedere... Poi: non so se la zecca mantenga un registro di tutte le monete coniate (al netto del fatto che la zecca italiana non ha coniato solo monete, ma anche medaglie, e che monete e medaglie possono essere o essere state prodotte anche da altri...), ma un registro molto simile esiste, e si chiama CATALOGO: ve ne sono cartacei (Krause, Gigante,...) e online (Numista, UCoin,... e lo stesso catalogo di questo sito), e sfogliandoli in ogni loro parte NON si troverà traccia della moneta da 100 lire con Mussolini. Se ne potrebbe però trovare traccia in cataloghi di Exonumia ("al di fuori delle monete", ovvero tutti quegli oggetti che SEMBRANO monete ma non lo sono; altrimenti detti: medaglie, gettoni, token,...), come ad esempio qui su Numista: 100 Lire (Mussolini Fantasy Medal) - Italy – Numista (qui viene anche indicato diametro, peso e materiale: rame-nichel)(anche se non pare rame-nichel, dal colore, ma...) ok, grazie. Putroppo sono custodite in una cassaforte essendo d'oro e non ne ho l'accesso. ma grazie comunque 7 minuti fa, apollonia dice: Non saprei ma puoi vedere qui https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86 apollonia grazie
Bradi Inviato 27 Marzo, 2023 #58 Inviato 27 Marzo, 2023 46 minuti fa, Federr dice: oh, grazie! un informazione, esistono i registri della zecca di tutte le monete coniate? Seguendo il link trova tutte le monete del regno d'italia https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86
Fiore151 Inviato 27 Marzo, 2023 #59 Inviato 27 Marzo, 2023 17 ore fa, Federr dice: Chiedo l’identificazione di tale moneta, oro, con ritratto mussolini e la R della zecca di Roma. Lire 100 è di un mio amico, e chiedevo se qualcuno riuscisse a riconoscerla, mi ha detto che un numismatico disse che era una delle monete che il duce dette ai suoi parenti stretti Se il tuo amico vuole saperne di più, su questa e sulle altre, non ha che da estrarle per pochi minuti dalla cassaforte, fotografarle, misurarle, pesarle, e il gioco è fatto. Al di là della medaglia su Mussolini, per cui la risposta era abbastanza facile, sul forum ci sono fior di esperti della monetazione del Regno che, con i dati sopra esposti, sarebbero in grado di dipanare qualsiasi dubbio anche sulle altre due.
fapetri2001 Inviato 27 Marzo, 2023 #60 Inviato 27 Marzo, 2023 Buonasera, lunghe discussioni su una tipologia di medaglia che sappiamo bene che è una coniazione di nostalgici fatta in argento e oro (750/1000) di norma , per le altre due che sono palesemente delle brutte riproduzioni, andrebbero portate direttamente da un orefice o compra oro per saggiare il titolo dell'oro, è giusto che dai più esperti, vengano forniti dati per la ricerca, almeno i meno esperti possono imparare qualche cosa, anche se purtroppo in questo caso non parliamo di monete autentiche ( con o senza foto migliori)
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #61 Inviato 27 Marzo, 2023 (modificato) 10 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera, lunghe discussioni su una tipologia di medaglia che sappiamo bene che è una coniazione di nostalgici fatta in argento e oro (750/1000) di norma , per le altre due che sono palesemente delle brutte riproduzioni, andrebbero portate direttamente da un orefice o compra oro per saggiare il titolo dell'oro, è giusto che dai più esperti, vengano forniti dati per la ricerca, almeno i meno esperti possono imparare qualche cosa, anche se purtroppo in questo caso non parliamo di monete autentiche ( con o senza foto migliori) posso assicurare che quelle due monete sono vere, d'oro, senza che ci sia bisogno di sminuire... quelle come altre 15 monete d'oro che deteniamo. Solo quella di mussolini non è stato possibile dare un vlore, non a caso ho aperto un forum per questo, per chiedere ad esperti che se ne intendo di dare una propria opinione senza che sminuiscano nessuno. mi stanno aiutando a ricercarla, a provare a cercarla anche se falsa... a trovarne una da 100 lire ORO come questa... E li ringrazio Modificato 27 Marzo, 2023 da Federr
kingmasu Inviato 27 Marzo, 2023 #62 Inviato 27 Marzo, 2023 3 minuti fa, Federr dice: posso assicurare che quelle due monete sono vere, d'oro, senza che ci sia bisogno di sminuire... quelle come altre 15 monete d'oro che deteniamo. Solo quella di mussolini non è stato possibile dare un vlore, non a caso ho aperto un forum per questo, per chiedere ad esperti che se ne intendo di dare una propria opinione senza che sminuiscano nessuno. mi stanno aiutando a ricercarla, a provare a cercarla anche se falsa... a trovarne una da 100 lire ORO come questa... E li ringrazio le altre due sono false, quella di Mussolini è una medaglia. Basta confrontarle con esemplari veri per notare le differenze. Poi si può credere che la terra sia piatta e cercare di convincermi, ma non cambierà la sostanza delle cose. Saluti
elledi Inviato 27 Marzo, 2023 #63 Inviato 27 Marzo, 2023 Non esistono monete con l'effige di Mussolini...semplicemente perchè non esiste in zecca il materiale creatore...non esistono tracce ovviamente nei registri di zecca. NIENTE DI NIENTE. Tutto quello che esiste in circolazione non sono altro che medagliette ricordo più o meno preziose a seconda del metallo usato ma niente di più. Credo peraltro che Mussolini ai parenti più stretti non donò neanche le monete da lire 100 Fascione coniate per celebrare la marcia su Roma. Poi ognuno se la suona e se la canta come meglio crede..Spero che sia una bufala la storia del professore universitario... Anni fa ebbi modo di parlare con il compianto Mario Traina sulla questione..e lui ha sempre catalogato questi esemplari come PATACCHE o medaglie per i nostalgici..NIENTE DI PIU'.. E tanto per tagliare la testa al toro..non esistono decreti di emissione o qualsivoglia documento... Chissà perchè ogni tanto questa storia viene fuori... 3
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #64 Inviato 27 Marzo, 2023 1 minuto fa, elledi dice: Non esistono monete con l'effige di Mussolini...semplicemente perchè non esiste in zecca il materiale creatore...non esistono tracce ovviamente nei registri di zecca. NIENTE DI NIENTE. Tutto quello che esiste in circolazione non sono altro che medagliette ricordo più o meno preziose a seconda del metallo usato ma niente di più. Credo peraltro che Mussolini ai parenti più stretti non donò neanche le monete da lire 100 Fascione coniate per celebrare la marcia su Roma. Poi ognuno se la suona e se la canta come meglio credo..Spero che sia una bufala la storia del professore universitario... Anni fa ebbi modo di parlare con il compianto Mario Traina sulla questione..e lui ha sempre catalogato questi esemplari come PATACCHE o medaglie per i nostalgici..NIENTE DI PIU'.. nelle prossime settimane porteremo le 3 monete in valutazione, vi farò sapere se vi fa piacere
elledi Inviato 27 Marzo, 2023 #65 Inviato 27 Marzo, 2023 Adesso, Federr dice: nelle prossime settimane porteremo le 3 monete in valutazione, vi farò sapere se vi fa piacere Si molto gentile. In caso positivo cortesemente dire anche chi è il perito o esperto che ha periziato gli esemplari.
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #66 Inviato 27 Marzo, 2023 5 minuti fa, kingmasu dice: le altre due sono false, quella di Mussolini è una medaglia. Basta confrontarle con esemplari veri per notare le differenze. Poi si può credere che la terra sia piatta e cercare di convincermi, ma non cambierà la sostanza delle cose. Saluti da cosa riesce a dedurlo la falsità? giusto per una curiosità personale dato che dalle foto sono difficili da vedere i dettagli Adesso, elledi dice: Si molto gentile. In caso positivo cortesemente dire anche chi è il perito o esperto che ha periziato gli esemplari. certamente
kingmasu Inviato 27 Marzo, 2023 #67 Inviato 27 Marzo, 2023 1 minuto fa, Federr dice: da cosa riesce a dedurlo la falsità? giusto per una curiosità personale dato che dalle foto sono difficili da vedere i dettagli certamente Nonostante foto difficili da giudicare, la prima cosa che ho visto sul 100 lire aquila è la R del segno di zecca. Molto diversa dagli originali. Su altri dettagli, aspetto foto più nitide
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #68 Inviato 27 Marzo, 2023 (modificato) 6 minuti fa, kingmasu dice: Nonostante foto difficili da giudicare, la prima cosa che ho visto sul 100 lire aquila è la R del segno di zecca. Molto diversa dagli originali. Su altri dettagli, aspetto foto più nitide sembrano uguali... Modificato 27 Marzo, 2023 da Federr
kingmasu Inviato 27 Marzo, 2023 #69 Inviato 27 Marzo, 2023 6 minuti fa, Federr dice: sembrano uguali... non vedo la tua moneta nel confronto
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #70 Inviato 27 Marzo, 2023 4 minuti fa, kingmasu dice: non vedo la tua moneta nel confronto Eccola
ZuoloNomisma Inviato 27 Marzo, 2023 #71 Inviato 27 Marzo, 2023 21 minuti fa, kingmasu dice: le altre due sono false, quella di Mussolini è una medaglia. Basta confrontarle con esemplari veri per notare le differenze. Poi si può credere che la terra sia piatta e cercare di convincermi, ma non cambierà la sostanza delle cose. Saluti Quoto al 100%. Le solite riproduzioni che con le due monete originali non hanno nulla a che spartire... Solo il bordo e l'impressione generale consentono, nonostante le foto scadenti, a decretare la sentenza definitiva.
kingmasu Inviato 27 Marzo, 2023 #72 Inviato 27 Marzo, 2023 6 minuti fa, Federr dice: Eccola confermo che è diversa, più grande e sembra quasi che abbia due gambette.
Scudo1901 Inviato 27 Marzo, 2023 #73 Inviato 27 Marzo, 2023 Dai dai che prima di sera arriviamo a 100 posts....di aria fritta 🤣 1
Federr Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #74 Inviato 27 Marzo, 2023 9 minuti fa, Scudo1901 dice: Dai dai che prima di sera arriviamo a 100 posts....di aria fritta 🤣 grazie, vedo ce lei sa come aiutarmi mi è passata la vogli di dover assistere a tali affermazioni, possiamo chiudere il post. Grazie a coloro che hanno saputo darmi molt informazioni... Grazie ancora
Scudo1901 Inviato 27 Marzo, 2023 #75 Inviato 27 Marzo, 2023 4 minuti fa, Federr dice: grazie, vedo ce lei sa come aiutarmi mi è passata la vogli di dover assistere a tali affermazioni, possiamo chiudere il post. Grazie a coloro che hanno saputo darmi molt informazioni... Grazie ancora Era ora 1
Risposte migliori