Jagher Inviato 5 Aprile, 2023 Supporter #52 Inviato 5 Aprile, 2023 Lettera davanti e dietro io non vedo destinazione.
PostOffice Inviato 6 Aprile, 2023 Autore #54 Inviato 6 Aprile, 2023 (modificato) Se c'è un'affrancatura ed un annullo di viaggio ci deve pur essere stato un destinatario ed un indirizzo.. ...ho l'impressione e credo di non sbagliarmi, che la busta sia stata tagliata ...e precisamente qui.. Infatti si vede ancora il rimanente di uno svolazzo di penna. Modificato 6 Aprile, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 6 Aprile, 2023 Autore #55 Inviato 6 Aprile, 2023 Questo è l'annullo di arrivo non leggibile. Nel 1865 con 20c. si affrancava una lettera primo porto per l'interno quindi fuori distretto.
PostOffice Inviato 6 Aprile, 2023 Autore #56 Inviato 6 Aprile, 2023 (modificato) L'odontometro che hai scelto va bene ma non di facile consultazione per un neofita. Purtroppo in Italia vendono questi a pallini che richiedono un'occhio esperto. Per uno strumento sicuro usabile da tutti ti consiglio 'Instanta' prodotto dalla Stanley Gibbons inglese, odontometro a linee diagonali, ...sicuro e corretto al 100%. Lo trovi nel sito di Stanley Gibbons o su ebay per pochi euro. Neanche tanti anni fa in una nota filatelia del nord Italia lo chiesi per acquistarlo, e con stupore mi dissero che non lo avevano mai visto. Di non facile reperibilità in italia. Modificato 6 Aprile, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 6 Aprile, 2023 Autore #57 Inviato 6 Aprile, 2023 Quando ho grandi quantità di francobolli da controllare e quando è importante avere la sicurezza al 100%, il top è questo odontometro elettronico della Safe. Ovviamente la spesa è di molto superiore essendo un'oggetto professionale. Ti garantisco che l'Instanta a linee diagonali è paragonabile in confronto per precisione all'elettronico.
Jagher Inviato 7 Aprile, 2023 Supporter #58 Inviato 7 Aprile, 2023 Il 6/4/2023 alle 11:10, PostOffice dice: Quando ho grandi quantità di francobolli da controllare e quando è importante avere la sicurezza al 100%, il top è questo odontometro elettronico della Safe. Ovviamente la spesa è di molto superiore essendo un'oggetto professionale. Ti garantisco che l'Instanta a linee diagonali è paragonabile in confronto per precisione all'elettronico. Per quanto riguarda unificato super ho preso una cantonata (è in pdf) non avevo letto bene ,me lo procurerò nuovo 🤷♂️.L’odontometro guardò quello che mi hai indicato. Busta hai ragione è tagliata parte destinatario.. Se noti anche nel rectro c’è un taglio a forma di triangolino. Secondo me forse c’era un timbro a c’era lacca ,dico questo perché ho da averne un’altra con timbro a cera lacca. ciao e grazie mille intanto.
PostOffice Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #59 Inviato 7 Aprile, 2023 Se hai preso il catalogo in pdf e vuoi spendere meno per il cartaceo guarda l'outlet dell'Unificato qui ne trovi uno del 2019 a 5 euro https://www.unificato.it/super-2019/ va bene lo stesso in più hai il PDF . Per quanto riguarda l'odontometro è sempre bene averne più di uno e sperimentare. Certo è possibilissimo che ci fosse un sigillo a cera lacca. Può succedere che venivano tagliate.
PostOffice Inviato 9 Aprile, 2023 Autore #60 Inviato 9 Aprile, 2023 Per queste buste affrancate col 20c. Vittorio Em. II 1867 bisogna capire a quale tiratura appartengono. Per la tiratura della Rue siamo sui 25 euro di valore più gli annulli, e 6 7 euro più il valore degli annuli per la tiratura di Torino. Belli gli annulli quasi tutti molto nitidi. Per lo studio della differenza di tonalità delle due tirature ti accludo questo esempio che sicuramente potrà aiutare a distinguerle.
PostOffice Inviato 9 Aprile, 2023 Autore #61 Inviato 9 Aprile, 2023 (modificato) Per qiesto 20c ocra arancio emissione del 1877 dell'Officina Carte Valori di Torino siamo su una quotazione solo per il francobollo su busta di 15 euro + annulli tutti nitidi. Bella busta partita da Livorno il 4 11 1879 alle 4 di Sera, arrivata a Roma il 5 11 1879 alle 6 del mattino. Siamo nel 1879, quando la posta era importante e funzionava con efficienza, ...fantastico e fantastica busta. Gran bel materiale di qualità. Modificato 9 Aprile, 2023 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 9 Aprile, 2023 Autore #62 Inviato 9 Aprile, 2023 (modificato) Quest'altra invece impiega un giorno in più, ma dobbiamo considerare che bisognava passare lo stretto siamo nel 1878, altra bella busta. Modificato 9 Aprile, 2023 da PostOffice
Jagher Inviato 10 Aprile, 2023 Supporter #63 Inviato 10 Aprile, 2023 Il 9/4/2023 alle 12:30, PostOffice dice: Quest'altra invece impiega un giorno in più, ma dobbiamo considerare che bisognava passare lo stretto siamo nel 1878, altra bella busta. Intanto approfitto per farti gli auguri di buona Pasquetta . grazie e sempre grazie mille per i consigli che mi dai . Domani proverò controllare le due lire ma se ben ricordo il posto dove era dovrebbe trattarsi tiratura di Torino . Purtroppo tutte le immagini che conservavo del album acquistato in asta causa un reset del mio iPhone sono sparite tutte le immagini . Altrimenti potevo ricostruire l’esatto collocamento del materiale .Causa mia ignoranza li ho radunati non sapendo che ci sono mille motivi perché un francobollo sia diverso dall’altro.Ciao e buona notte.
PostOffice Inviato 11 Aprile, 2023 Autore #64 Inviato 11 Aprile, 2023 (modificato) La tiratura di Torino è più scura e più pastosa, la Londra è più chiara e ben delineata e rifinita nei particolari. Qui puoi fare un confronto. Su questo consiglio la perizia di un'esperto. Modificato 11 Aprile, 2023 da PostOffice
Jagher Inviato 12 Aprile, 2023 Supporter #65 Inviato 12 Aprile, 2023 Il 11/4/2023 alle 07:17, PostOffice dice: La tiratura di Torino è più scura e più pastosa, la Londra è più chiara e ben delineata e rifinita nei particolari. Qui puoi fare un confronto. Su questo consiglio la perizia di un'esperto. Questo è troppo chiaro da sul salmone quindi facile che sia tiratura Londra.
PostOffice Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #66 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) 4 ore fa, Jagher dice: Questo è troppo chiaro da sul salmone quindi facile che sia tiratura Londra. Ca va sans dire. Ricordati sempre che chi ha controllato i francobolli prima di te, case d'asta comprese, non era infallibile, e può avere sottovalutato o errato sulla catalogazione. Modificato 12 Aprile, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #67 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) Lascerei questi a te da controllare per quando ti arriva il catalogo, .. ...è materiale che ogni collezionista di Regno vorrebbe avere, assolutamente da non sottovalutare potrebbe riservare molte sorprese. Fai controlli accurati soprattutto sui 15c. , vanno studiati e controllati tutti, hai settimane di lavoro e studio di fronte a te, il divertimento inizia ora con lo studio dei francobolli e del catalogo. Se avrai domande chiedi pure. Modificato 12 Aprile, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #68 Inviato 12 Aprile, 2023 Potresti gentilmente fare foto recto/verso/interno di questa, grazie.
PostOffice Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #69 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) E anche di queste cortesemente. Modificato 12 Aprile, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #70 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) Questo 10c. azzurro dell'emissione del 1877 dell'O.C.V. di Torino ha un valore di catalogo di 10 euro, viene però aumentato (secondo me del doppio) dall'annullo a cerchio grande nominale con datario di Palma Campania. Bel francobollo con un bell'annullo irripetibile, irripetibile il fatto che l'annullo sia quasi tutto entrato in un francobollo. Molto bello e raro. Modificato 12 Aprile, 2023 da PostOffice
numys Inviato 12 Aprile, 2023 #71 Inviato 12 Aprile, 2023 1 ora fa, PostOffice dice: Questo 10c. azzurro dell'emissione del 1877 dell'O.C.V. di Torino ha un valore di catalogo di 10 euro, viene però aumentato (secondo me del doppio) dall'annullo a cerchio grande nominale con datario di Palma Campania. Bel francobollo con un bell'annullo irripetibile, irripetibile il fatto che l'annullo sia quasi tutto entrato in un francobollo. Molto bello e raro. Scusate ma questo 10c è su frammento o su busta? Nel secondo caso è possibile vedere il recto ed il verso cortesemente? Grazie
PostOffice Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #72 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) È su frammento cartaceo.. oppure senza..?, questa è la foto originale. Modificato 12 Aprile, 2023 da PostOffice
numys Inviato 12 Aprile, 2023 #73 Inviato 12 Aprile, 2023 2 minuti fa, PostOffice dice: È su frammento cartaceo. Che peccato...sono legato a questa terra e raccolgo tutti i documenti storici, compresi quelli postali, per ricostruire un percorso storico, culturale e sociale. Devo ammettere che tra i vari documenti in mio possesso di non aver trovato un annullo così ben centrato sul valore. Davvero bello👍
PostOffice Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #74 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) Se ti può essere utile @numys due annulli di Palma Campania, il primo come quello che ha annullato il francobollo di Jagher, anzi è sicuramente lo stesso con data diversa, e laltro del 1928 a lunette. Modificato 12 Aprile, 2023 da PostOffice 1
Jagher Inviato 13 Aprile, 2023 Supporter #75 Inviato 13 Aprile, 2023 Il 12/4/2023 alle 14:34, PostOffice dice: Potresti gentilmente fare foto recto/verso/interno di questa, grazie. Il 12/4/2023 alle 14:34, PostOffice dice: Potresti gentilmente fare foto recto/verso/interno di questa, grazie. 3 minuti fa, Jagher dice:
Risposte migliori