Jagher Inviato 1 Aprile, 2023 Supporter #26 Inviato 1 Aprile, 2023 3 ore fa, PostOffice dice: Bella busta con 2c. Vittorio Emanuele II partita da Castel San Giovanni (Piacenza) il 24 Dic 1883 per Borgonovo (oggi Borgonovo Val Tidone PC). Annullo numerale a sbarre sul francobollo ( nitido) ed il consueto sempre in coppia con l'annullo numerale a sbarre annullo ad un cerchio grande con località e datario. Annulli nitidi molto belli. Annullo in azzurro del comune di vicomarino anch'esso nitido. Sarebbe utile anche foto del dietro . Anche in questo caso andrebbe controllata la tiratura. Bella busta complimenti Intanto ti ringrazio per le risposte e ti invio anche il retro e anche ciò che c’è scritto praticamente è un cambio di residenza.purtroppo la frittata l’ho fatta io non sapevo che c’erano due tirature è li ho riuniti buste comprese. Poi con il passare del tempo mi sono accorto che c’era un motivo perché fossero divisi/e francobolli e lettere de la rue. Delle due lire ho solo un esemplare e sapevo circa il valore ma non so che tiratura è. Questa è stata una settimana divertente 1) Le lettere della birreria Wallisch istituenda camera del lavoro mi ha portato a Sinigallia 2) La reliquia di Leopoldo mi ha portato a Padova 3) la lettera di Federico 4 mi ha portato a Una famiglia nobile di Casapulla “Don Nicola Maria Buonpane” portato non fisicamente ma sono andato a curiosare da dove sono partiti i materiali in mio possesso. Comunque ho molte lettere di Sindaci probabilmente chi possedeva questo bollario aveva a che fare con l'amministrazione comunale .
Jagher Inviato 1 Aprile, 2023 Supporter #27 Inviato 1 Aprile, 2023 Forse sbaglio inviare le lettere non coprendo il destinatario . Ma per me è questo il bello è ciò che crea curiosità, personalmente mi piacerebbe vedere lettere dei miei avi. Comunque se mi dite o consigliate coprirò i nomi . Grazie a tutti in particolare a PostOffice.
PostOffice Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #28 Inviato 1 Aprile, 2023 (modificato) 25 minuti fa, Jagher dice: Forse sbaglio inviare le lettere non coprendo il destinatario . Se il destinatario è un Comune non c'è problema, essendo lettere antiche è improbabile avere problemi per la privacy, per missive anni 30 40 50 e periodi a noi vicini invece è consigliabile farlo, potrebbero essere in vita eventuali eredi. Quando posti lettere ricorda sempre di postare il recto e il verso. Hai dei francobolli che andrebbero periziati, mi chiedevo inoltre ma hai modo di studiarli almeno superficialmente...?? Hai una bibliografia in meriro.?? Almeno per capire cosa possiedi, sempreche' tu abbia interesse di vedere il lato filatelico oltre a quello storico. Modificato 1 Aprile, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #29 Inviato 1 Aprile, 2023 41 minuti fa, Jagher dice: Comunque ho molte lettere di Sindaci probabilmente chi possedeva questo bollario aveva a che fare con l'amministrazione comunale . È possibile che vengano da archivi comunali destinati ad essere inceneriti ed invece non smaltiti.. ma fortunatamente salvati.
Jagher Inviato 1 Aprile, 2023 Supporter #30 Inviato 1 Aprile, 2023 11 minuti fa, PostOffice dice: Se il destinatario è un Comune non c'è problema, essendo lettere antiche è improbabile avere problemi per la privacy, per missive anni 30 40 50 e periodi a noi vicini invece è consigliabile farlo, potrebbero essere in vita eventuali eredi. Quando posti lettere ricorda sempre di postare il recto e il verso. Hai dei francobolli che andrebbero periziati, mi chiedevo inoltre ma hai modo di studiarli almeno superficialmente...?? Hai una bibliografia in meriro.?? Almeno per capire cosa possiedi, sempreche' tu abbia interesse di vedere il lato filatelico oltre a quello storico. Intanto me li sto godendo dal lato storico ma io voglio imparare anche dal lato filatelico al momento per esempio faccio fatica vedere le filigrane contro luce e mi devo attrezzare meglio . E qui accetto ben volentieri consigli tanto per capirci attualmente non possiedo neanche odontetro e filigranoscopio.
PostOffice Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #31 Inviato 1 Aprile, 2023 Se ti fa stare più tranquillo un pezzettino di carta ritagliato sopra i nomi risolve il problema, ..questa missiva comunque è una comunicazione tra comuni quindi di proprietà del Comune di ricezione in questo caso.
PostOffice Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #33 Inviato 1 Aprile, 2023 Per il lato filatelico hai un catalogo. ...?? Odontometro e filigranoscopio vengono dopo. Prima i libri, poi se veramente ti interessa la filatelia verranno pinzette e tutto il resto con una spesa contenuta.
PostOffice Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #34 Inviato 1 Aprile, 2023 12 minuti fa, Jagher dice: faccio fatica vedere le filigrane contro luce e mi devo attrezzare meglio . Metti il francobollo sopra uno sfondo nero. Alcune filigrane si vedono senza bisogno di nulla.
Jagher Inviato 2 Aprile, 2023 Supporter #35 Inviato 2 Aprile, 2023 17 ore fa, PostOffice dice: Se il destinatario è un Comune non c'è problema, essendo lettere antiche è improbabile avere problemi per la privacy, per missive anni 30 40 50 e periodi a noi vicini invece è consigliabile farlo, potrebbero essere in vita eventuali eredi. Quando posti lettere ricorda sempre di postare il recto e il verso. Hai dei francobolli che andrebbero periziati, mi chiedevo inoltre ma hai modo di studiarli almeno superficialmente...?? Hai una bibliografia in meriro.?? Almeno per capire cosa possiedi, sempreche' tu abbia interesse di vedere il lato filatelico oltre a quello storico. Altre lettere a parte l’ultimo pezzo di lettera ci sono sempre due foto per lettera davanti e retro. 2) 3) 4) 5) 6) 7)
Jagher Inviato 2 Aprile, 2023 Supporter #38 Inviato 2 Aprile, 2023 Per oggi mi fermo storia postale 20 centesimi Emanuele 20. Il 20 centesimi sovrastampato tiratura Londra 1865. Altri partono dal 1867. Buona Domenica a tutti.
PostOffice Inviato 2 Aprile, 2023 Autore #39 Inviato 2 Aprile, 2023 Rassicurami per favore, dimmi che la cancellatura del nome è fatta al computer... non sulle buste con un pennarello nero.. .?? 1
PostOffice Inviato 2 Aprile, 2023 Autore #42 Inviato 2 Aprile, 2023 Sinceramente la mia non era una battuta .. ma una domanda vera e propria... bastava dire si no..
Jagher Inviato 2 Aprile, 2023 Supporter #43 Inviato 2 Aprile, 2023 Sai com’è le poste sono sempre in ritardo...🐠🐟🐬🐳🐋🦈 tranquillo tutto ok . Vedi sto migliorando riesco anche nascondere i nomi nelle buste (ma non bene vedo) alla prossima lettera userò un altro colore.
Jagher Inviato 2 Aprile, 2023 Supporter #44 Inviato 2 Aprile, 2023 Non te la prendere per favore la vita è breve e bisogna prenderla con leggerezza.Che catalogo mi consigli? Al momento io controllavo sempre il sito (i bolli) ciao
PostOffice Inviato 3 Aprile, 2023 Autore #45 Inviato 3 Aprile, 2023 (modificato) Area italiana: Per iniziare l'Unificato super, qui il link. https://www.unificato.it/super-2023/ Per uno specializzato il Sassone, qui il link. https://www.cataloghisassone.it/ Modificato 3 Aprile, 2023 da PostOffice
Jagher Inviato 3 Aprile, 2023 Supporter #46 Inviato 3 Aprile, 2023 2 ore fa, PostOffice dice: Area italiana: Per iniziare l'Unificato super, qui il link. https://www.unificato.it/super-2023/ Per uno specializzato il Sassone, qui il link. https://www.cataloghisassone.it/ Grazie mille ,logicamente per valutare bene bisognerebbe avere in mano le lettere,hai per caso visto una che è più interessante ? se hai bisogno di altre foto dimmelo.
PostOffice Inviato 3 Aprile, 2023 Autore #47 Inviato 3 Aprile, 2023 (modificato) Sono tutte interessanti e anche di valore.. solo che tu posti a raffica molte cose .. e purtroppo non ho il tempo di soffermarmi. Questo è un hobby lento. Per una busta devo controllare libri per il francobollo, poi altri libri per gli annulli e così via,. ..non vado a memoria, per fare bene bisogna controllare bene. Modificato 3 Aprile, 2023 da PostOffice
Jagher Inviato 3 Aprile, 2023 Supporter #48 Inviato 3 Aprile, 2023 Ok io non ho nessuna fretta . Tanto che dal 1 maggio sono in pensione. Quindi vado a tuo comando quando vuoi io posto. Ho ordinato catalogo super unificato più odontometro per pinze e lenti le ho già . Buona serata a tutti ciao
PostOffice Inviato 5 Aprile, 2023 Autore #49 Inviato 5 Aprile, 2023 (modificato) Attenzione le pinzette devono essere filateliche, è importante,. .... non usare altri tipi di pinzette, L'Unificato "Super" è ottimo per iniziare. L'odontometro quale, ce ne sono diversi tipi. .. a pallini o linee diagonali.. ? . Modificato 5 Aprile, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 5 Aprile, 2023 Autore #50 Inviato 5 Aprile, 2023 1865 Detto ferro di cavallo, 15c. Con soprastampa 20c. del 1° tipo, annullato con grande cerchio annullo nominale di Genova dell'8 maggio 1865, esattamente 5 mesi dopo l'emissione della serie, annullo su due righe di Rondanina (località appena fuori Genova) ma appartenente allo stesso distretto. Destinazione ignota ?? ?? ?? dalla foto non si vede. Questa è una busta che gira oggi sui 40 euro.
Risposte migliori