Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Amici,

volevo la Vs.opinione su questa moneta,che,di solito,pur essendo comune,non si trova facilmente in buone condizioni come questa che ho acquistato.Non mi sembra che abbia botte o graffi,l'effigie di Pio IX è in buon rilievo.Non voglio,comunque,influenzare il Vs.giudizio,a voi la parola.Grazie a tutti.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1179768607_thumb.jpg

post-584-1179768620_thumb.jpg

Inviato

Ciao Max, in effetti la moneta non è male come rilievi però ha delle ossidazioni un pò antiestetiche che ne abbassano l' "appetibilità", ci si potrebbe forse lavorare un pò su.. ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao Max, mi sembra che la tua moneta sia in stato SPL. :) Bei campi, bei rilievi, qualche traccia di usura nella mozzetta e nella stola. Per quanto riguarda le ossidazioni mi rimetto al parere di rcamil :D

Inviato

A bagno, a bagno! :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

A bagno con che cosa?

E con che cosa sarebbe da lavorarci?

Inviato
A bagno con che cosa?

E con che cosa sarebbe da lavorarci?

234181[/snapback]

Da parte mia sono allo studio tecniche segretissime e pericolosissime per ridare un pò di "brio" a monete ingiustamente penalizzate dai segni del tempo :rolleyes:

Per svelare il tutto è ancora presto, però intanto allego quello che si può fare se la moneta ha ossidazioni solo superficiali (come sembra quella di Max ;) )

4soldipioixaxxiii1869prxy4.jpg

P.S.: Giuro che si tratta di foto della stessa moneta, 4 soldi 1869, ne ho solo una :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
P.S.: Giuro che si tratta di foto della stessa moneta

234201[/snapback]

Ci credo... ti ho visto fare cose che noi umani non potremmo immaginare... :lol:

Inviato
P.S.: Giuro che si tratta di foto della stessa moneta

234201[/snapback]

Ci credo... ti ho visto fare cose che noi umani non potremmo immaginare... :lol:

234207[/snapback]

a volte fa paura :unsure: :ph34r:

:lol: :lol: :lol:

Inviato

Ammazza... :blink:

RCAMIL sta su un altro livello... :D

Ciò mi pone comunque anche a riflettere sulle possibili astuzie messe in campo dal commerciante di turno per rendere più appetibile (e costoso) l'esemplare di turno... <_<

Ancora più occhi aperti d'ora in poi!

Grazie! B)

Inviato

Anche io sono del'opinione che con una buona pulitura possa diventare un SPL.

Inviato

Trasformazione spettacolare! :o

Della serie "zitto,guarda e impara"! ;)

Ma questa misteriosa tecnica corregge solo le ossidazioni o può avere qualche effetto sui graffietti?Intendo dire attenuare l'effetto ottico dei lievi segnetti/graffietti.

Tanto per "pulire" un pò qualche segnetto di troppo sui campi. ;)

Inviato

Ciao Dimitrios, i graffietti restano dove sono.... :(

Servirebbe una chirurgia estetica, mentre questo è solo un appuntamento dall'estetista... ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao a tutti!

Il buon (ottimo direi) Roberto ha dimenticato di precisare che la moneta originale è quella della foto a destra, quella dopo il suo (segreto) trattamento è quella di sinistra!!! :lol:

Scherzi a parte avendo diverse monete in quelle condizioni nella mia collezione, non è che con un MP (o pubblicamente se preferisci) potresti consigliarmi cosa farci? Ho l'Argentil che scalpita!!! :D

Darioelle

Inviato

Parbleu! Attendiamo con impazienza il manuale del novello alchimista... qui più che pulizia si tratta di trasmutazione...

Per rispondere a uzifox, intanto che attendiamo illuminazione da "Rcamil the Magician", potresti cominciare con bagni ripetuti in acqua demineralizzata (distillata) e spazzolare con spazzolino morbido (tipo spazzolino da denti usato). Era questo il bagno di cui si parlava, con un po' di pazienza potresti già vedere dei miglioramenti ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Ciao Amici,

la trasformazione della moneta di Roberto è eccezionale,attendiamo che sveli i suoi segreti sui "prodotti di bellezza per monete".Intanto,la moneta in oggetto di questa discussione,l'ho pagata 11 euro,con consegna a mano e direi che è uno SPL,con un bagnetto potrebbe anche migliorare.La stessa moneta, in uguale conservazione, l'ho vista in un mercatino di Roma a 50 euro,questo per dire che la nota asta online,almeno per ora,in fatto di prezzi,non ha rivali,almeno per le monete papali,che si acquistano anche al di sotto dello standard di mercato.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Parbleu! Attendiamo con impazienza il manuale del novello alchimista... qui più che pulizia si tratta di trasmutazione...

Per rispondere a uzifox, intanto che attendiamo illuminazione da "Rcamil the Magician", potresti cominciare con bagni ripetuti in acqua demineralizzata (distillata) e spazzolare con spazzolino morbido (tipo spazzolino da denti usato). Era questo il bagno di cui si parlava, con un po' di pazienza potresti già vedere dei miglioramenti ;)

Ciao, P.  :)

234569[/snapback]

Ok... già è un primo passo. Grazie ;)

• 13 anni dopo...
Supporter
Inviato

Mio esemplare un po' ammaccato e macchiato...

970687037_4soldipioIX1866statopontificiomesso.thumb.jpg.e5773994969978a1de3b0acecd07f587.jpg

Rame: 19,1 g, 36 mm

1895214292_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3c9fa6790ffcdf02bd9ce1d9fb8e1234.jpg

• 2 anni dopo...
Inviato

A bagno con acqua demineralizzata. O con olio di oliva. 

X me potrebbe diventare qspl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.