Vai al contenuto
IGNORED

Bottone torinese?

Risposte migliori

Inviato

Salve, mio figlio ha trovato questo bottone tra le trincee del Carso. Non riusciamo a capire la provenienza...si tratta di un bottone formato da uno scudo, con 2 aquile bicefale e 2 leoni, 1 scudetto piccolo con corona reale a 4 arcate e 1 corona a 9 punte ( ducale?) posta sopra. L unico stemma che si avvicina è quello della famiglia Ferrero La Marmora....ma siamo fuori zona...

Sapreste identificarlo? 

Grazie

Screenshot_2023-03-25-21-52-20-404_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-52-41-565_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-54-07-970_com.google.android.youtube-edit.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 25/3/2023 alle 22:04, Sixxx77 dice:

Salve, mio figlio ha trovato questo bottone tra le trincee del Carso. Non riusciamo a capire la provenienza...si tratta di un bottone formato da uno scudo, con 2 aquile bicefale e 2 leoni, 1 scudetto piccolo con corona reale a 4 arcate e 1 corona a 9 punte ( ducale?) posta sopra. L unico stemma che si avvicina è quello della famiglia Ferrero La Marmora....ma siamo fuori zona...

Sapreste identificarlo? 

Grazie

Screenshot_2023-03-25-21-52-20-404_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-52-41-565_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-03-25-21-54-07-970_com.google.android.youtube-edit.jpg

Buongiorno, è un bel bottone,non ho le conoscenze araldiche per poter dire la mia ma siccome  sono curioso anch'io di sapere a che casata è appartenuto mi permetto di citare il Sig. @Corbiniano che sicuramente potrà dirci qualcosa su questo interessante bottone...

Inviato

Dopo un po di ricerche, potrebbe essere della famiglia nobile CORONINI CRONBERG di Gor, ...lo stemma è praticamente uguale, cosa ne dite?

Ma facevano i bottoni con lo stemma di famiglia?

Screenshot_2023-04-06-07-34-39-962_com.google.android.googlequicksearchbox-edit.jpg

Stemma Coronini Cronberg

IMG_20230406_074021.jpg

Inviato

Sì, li facevano: erano i cosiddetti "bottoni da livrea", in quanto venivano cuciti sugli abiti del personale di servizio.

Ottimo (doppio) ritrovamento, sia dell'oggetto che della sua versione a stampa.

Altre cose doppie sono il cognome, e il suo collegamento con lo stemma: Coronini si lega alla corona dello scudetto sul tutto (ossia quello al centro), e Cronberg alla medesima corona sul monte ("berg" in tedesco).

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Corbiniano dice:

Sì, li facevano: erano i cosiddetti "bottoni da livrea", in quanto venivano cuciti sugli abiti del personale di servizio.

Ottimo (doppio) ritrovamento, sia dell'oggetto che della sua versione a stampa.

Altre cose doppie sono il cognome, e il suo collegamento con lo stemma: Coronini si lega alla corona dello scudetto sul tutto (ossia quello al centro), e Cronberg alla medesima corona sul monte ("berg" in tedesco).

Grazie sig.Corbiniano ! Stranissimo trovarlo dentro una trincea peró.

svelato il mistero, pulito e messo in bacheca! 

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Sposto nella Sezione più appropriata.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.