Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ho una banconota da 100 euro Duisenberg J001B1 - S00135265201

È una banconota da posare o si può spendere tranquillamente? Grazie a tutti 

Saluti 

Inviato

È la stessa domanda che hai posto nella sezione giusta ossia quella delle banconote euro "rare"... Per favore non aprire altri topic... Porta pazienza qualche esperto ti risponderà ! 😉

Inviato

E' una delle prime eurobanconote stampate, nel 1999. Molto interessante ma solo se lo stato di conservazione è FDS (fior di stampa), ovvero come uscite dall'ATM, senza la minima traccia di piegature o macchie. Per valutarlo serve una foto più grande e nitida possibile.

• Grazie 1

Inviato

La banconota è uscita dall'atm un paio di anni fa ed è rimasta posata in una mazzetta di soldi in questo periodo! Ci sono delle macchiette, cosa si fa in questi casi? Impossibile eliminarle? Inoltre se è una banconota ricercata, ed a me non pesa tenerla di lato, perchè non tenerla comunque?(magari tra qualche anno potrebbe essere ricercata anche in fase di conservazione minore di FDS? (Voi magari con l'esperienza passata riuscite a prevedere ciò per questo chiedo!) P.s. l'ho vista in vendita su un sito a circa 230 250 euro anche in condizione qFDS per questo domando! 

Grazie dei consigli e per l'aiuto!

Saluti 

20230325_194623.jpg

20230325_194147.jpg

Inviato (modificato)

Peccato, le macchie sono impossibili da eliminare e la condannano a non valere più del facciale.

Quanto al plusvalore, è molto difficile che ci sia in conservazione inferiore al qFDS a meno che non si tratti dei tagli maggiori (200 e 500).

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato

Ne ho un altra, J001D1 senza macchie ma con diverse pieghe, il discorso è analogo? 

Saluti

Inviato

Sì, anche se a mio parere è meno grave una piega di una macchia.

Inviato

Le banconote da 100 € a firma Duisemberg con seriale J001 sono considerate rare (R) secondo il catalogo Gigante ed hanno un plus valore di qualche Euro anche in conservazione SUP ( Superiore, è il grado subito sotto il FDS). L'esemplare postato, oltre ad avere macchiette che la deprezzano al valore facciale, presenta anche gli angoli smussati (giudico da foto) e la protezione di plastica nasconde eventuali pieghe che, comunque, mi sembra di intravedere al centro (piega comune da portafogli). Un esperto potrebbe riuscire a cancellare le macchiette e a "stirarla", ma rimarrebbe comunque una banconota "rigenerata" con possibile valutazione SPL. Attualmente, non so quanto possa rivalutarsi nel tempo un esemplare così, certo la plastica favorisce l'ampliamento delle macchiette...

• Grazie 1

Inviato

Buona domenica, Grazie mille per le informazioni, un consiglio allora su come conservarla? Saluti

Inviato

Inoltre mi scusi se la disturbo ancora, ho una j004, non è ricercata come la j001 vero? Saluti 

Inviato

Ecco 2 foto fuori dalla plastica delle 2 j001, in alto quella con le macchiette ed in basso quella con le pieghe! Quella con le macchie non mi sembra che ha la piega in mezzo, ma qualcuna nell'angolo in alto a dx! Quella in basso non ha macchie ma diverse pieghe! Grazie ancora e buona domenica a tutti!

R

20230326_122133.jpg

20230326_122153.jpg

Inviato
3 ore fa, Rikic dice:

ho una j004

Dei 100 €, la serie più rara (ha un minimo surplus anche in SPL) è la J005-J006, seguono poi la J001, la j009, la j018 e la J024 tutte a firma Duisemberg. Le altre sono comuni (C) o comunissime (CC). Le banconote che hai postato sono in buona conservazione, ma non buonissima (quella con pieghe mi sembra che presenti anche uno strappetto in alto sul lato sinistro), sta a te decidere se tenerle o immetterle di nuovo in circolazione: tutto dipende dalle tue disponibilità economiche e dall'interesse che poni in questa monetazione.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.