Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ho una banconota da 100 euro Duisenberg J001B1 - S00135265201

È una banconota da posare o si può spendere tranquillamente? Grazie a tutti 

Saluti 

Inviato

È la stessa domanda che hai posto nella sezione giusta ossia quella delle banconote euro "rare"... Per favore non aprire altri topic... Porta pazienza qualche esperto ti risponderà ! 😉

Inviato

E' una delle prime eurobanconote stampate, nel 1999. Molto interessante ma solo se lo stato di conservazione è FDS (fior di stampa), ovvero come uscite dall'ATM, senza la minima traccia di piegature o macchie. Per valutarlo serve una foto più grande e nitida possibile.

• Grazie 1

Inviato

La banconota è uscita dall'atm un paio di anni fa ed è rimasta posata in una mazzetta di soldi in questo periodo! Ci sono delle macchiette, cosa si fa in questi casi? Impossibile eliminarle? Inoltre se è una banconota ricercata, ed a me non pesa tenerla di lato, perchè non tenerla comunque?(magari tra qualche anno potrebbe essere ricercata anche in fase di conservazione minore di FDS? (Voi magari con l'esperienza passata riuscite a prevedere ciò per questo chiedo!) P.s. l'ho vista in vendita su un sito a circa 230 250 euro anche in condizione qFDS per questo domando! 

Grazie dei consigli e per l'aiuto!

Saluti 

20230325_194623.jpg

20230325_194147.jpg

Inviato (modificato)

Peccato, le macchie sono impossibili da eliminare e la condannano a non valere più del facciale.

Quanto al plusvalore, è molto difficile che ci sia in conservazione inferiore al qFDS a meno che non si tratti dei tagli maggiori (200 e 500).

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato

Ne ho un altra, J001D1 senza macchie ma con diverse pieghe, il discorso è analogo? 

Saluti

Inviato

Sì, anche se a mio parere è meno grave una piega di una macchia.

Inviato

Le banconote da 100 € a firma Duisemberg con seriale J001 sono considerate rare (R) secondo il catalogo Gigante ed hanno un plus valore di qualche Euro anche in conservazione SUP ( Superiore, è il grado subito sotto il FDS). L'esemplare postato, oltre ad avere macchiette che la deprezzano al valore facciale, presenta anche gli angoli smussati (giudico da foto) e la protezione di plastica nasconde eventuali pieghe che, comunque, mi sembra di intravedere al centro (piega comune da portafogli). Un esperto potrebbe riuscire a cancellare le macchiette e a "stirarla", ma rimarrebbe comunque una banconota "rigenerata" con possibile valutazione SPL. Attualmente, non so quanto possa rivalutarsi nel tempo un esemplare così, certo la plastica favorisce l'ampliamento delle macchiette...

• Grazie 1

Inviato

Buona domenica, Grazie mille per le informazioni, un consiglio allora su come conservarla? Saluti

Inviato

Inoltre mi scusi se la disturbo ancora, ho una j004, non è ricercata come la j001 vero? Saluti 

Inviato

Ecco 2 foto fuori dalla plastica delle 2 j001, in alto quella con le macchiette ed in basso quella con le pieghe! Quella con le macchie non mi sembra che ha la piega in mezzo, ma qualcuna nell'angolo in alto a dx! Quella in basso non ha macchie ma diverse pieghe! Grazie ancora e buona domenica a tutti!

R

20230326_122133.jpg

20230326_122153.jpg

Inviato
3 ore fa, Rikic dice:

ho una j004

Dei 100 €, la serie più rara (ha un minimo surplus anche in SPL) è la J005-J006, seguono poi la J001, la j009, la j018 e la J024 tutte a firma Duisemberg. Le altre sono comuni (C) o comunissime (CC). Le banconote che hai postato sono in buona conservazione, ma non buonissima (quella con pieghe mi sembra che presenti anche uno strappetto in alto sul lato sinistro), sta a te decidere se tenerle o immetterle di nuovo in circolazione: tutto dipende dalle tue disponibilità economiche e dall'interesse che poni in questa monetazione.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.