Vai al contenuto
IGNORED

CONCORDIA AVG(GG)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

dopo parecchio tempo torno a mostrarvi alcune delle crocette della mia collezione, su cui ancora nutro qualche dubbio circa l'identificazione: darle una classificazione certa è molto probabilmente impresa impossibile :unsure:, ma confidando sulle conoscenze (ed il buon occhio :P) degli amici del forum appassionati di monete tardo imperiali sono sicuro possa uscirne qualcosa d'interessante ;)...

Entrambe presentano al rovescio la legenda intorno alla croce: riguardo la prima, la legenda continua al rovescio (CONCORDIA AVG) limita la ricerca alle zecche di Costantinopoli ed Alessandria. Le mie incertezze, in questo caso, vertono sulla legenda del diritto, che non riesco ad interpretare :huh:... secondo voi, di chi si tratta?

Ecco l'immagine proposta dal venditore...

post-1130-1179759624_thumb.jpg

Inviato

... e quelle ottenute con lo scanner.

post-1130-1179759734_thumb.jpg

post-1130-1179759748_thumb.jpg

Inviato

La seconda, invece, che ritengo attribuibile con buona certezza ad Arcadio, presenta la legenda del rovescio spezzata (CONCOR-DIA AVGGG): purtroppo l'esergo risulta per buona parte fuori tondello... è possibile, per quel poco che se ne legge, e considerando lo stile della moneta, risalire alla zecca d'appartenenza?

Come sempre, grazie sin da ora ;).

post-1130-1179760008_thumb.jpg

post-1130-1179760026_thumb.jpg

post-1130-1179760037_thumb.jpg

Inviato

Peccato la prima è quasi illegibile, chissa se pulendola ancora esce qualcosa.

Inviato

Sono due ossi duri :)

sugli esemplari da un nummo ho pochi raffronti per darti interpretazioni certe sulla zecca.

la prima incrocia le legende intere sia al dritto che al rovescio. La bozza caratteristica in esergo mi fa dire ALEA al 99 %. l'imperatore mi fa pensare a teodosio II dato che mi pare di vedere una specie di s dopo la "o".

La seconda è ben più difficile. Le tracce di esergo mi fanno pensare a Cyzicus... l'imperatore potrebbe essere anche onorio perchè dopo "DN" non mi sembra di vedere una "A", inoltre, in alto, a ore 10, chissà che non sia "RI", anzichè "DI"...come invece avrai sicuramente pensato in un primo momento dalla foto esposta dal venditore.

Inviato

Teodosio II, per la prima io la penso come Apo...

Inviato

Grazie per i vostri interventi ;).

In effetti, pur se la legenda della prima moneta risulta, di fatto, illeggibile, la sua "lunghezza" mi fa propendere, istintivamente, per un attribuzione di questo nummetto a Teodosio II (rimandando quindi direttamente a RIC X 122).

Riguardo la seconda, credo si tratti di Arcadio per il semplice fatto che la lettera che segue l'ipotetica prima A della legenda presenta un apice a spigolo, che, penso, neppure il peggiore incisore avrebbe potuto affibbiare ad una O :P, ma che è molto più probabile per una R... circa l'esergo, mi riservo di controllare meglio per poter osservare qualche dettaglio in più del segno di zecca, anche se sono certo che, come sempre, l'intuizione dell'ottimo apostata è quella giusta ;).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.