Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che dire, stupenda come tutte le monete che hai condiviso!! Complimenti dell’acquisto e grazie per averlo condiviso 👍

• Grazie 1

Inviato

Bellissima,  complimenti!

Inviato

bel monetone, complimenti!

Immagino che quella patina sulla legenda, che in foto appare monocroma, dal vivo assume tutta una varietà di sfumature affascinanti.

Saluti

Inviato

Davvero bello questo 5 lire, ma ancora più bello che tu sia tornato a condividere qui sul forum le tue monete!

• Grazie 1

Inviato

Una delle più belle monete del periodo risorgimentale.

Inviato

Complimenti! bellissima moneta

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Non all'altezza della tua ma condivido quella in mio possesso che credo a mio parere essere 1832 sul 15. Cosa ne pensi ?

20230622_001801.jpg

20230622_001830.jpg

Modificato da Gianni.R
  • Mi piace 3

Inviato
Il 24/3/2023 alle 22:35, Scudo1901 dice:

Cari amici

dopo una pausa forzata riprendo le mie modeste condivisioni di grandi moduli italiani in argento. 
Stasera andiamo a Parma, regnante Maria Luigia d’Austria, figlia dell’imperatore Francesco I, nel 1810 sposa Napoleone Bonaparte e nel 1814 il Trattato di Fontainebleau le attribuisce il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Le sue monete a partire dal 1819 furono coniate a Milano, incluse quelle del 1815, che vennero battute in quell’anno (1819). Mori’ nel 1847.

I pezzi da 5 lire, come i marenghi e i doppi marenghi d’oro, sono sempre state molto apprezzate dai collezionisti. Degli scudi si conoscono 4 millesimi: il 1815, il più reperibile, il 1832 che vi presento stasera, più raro, il 1832 ribattuto sul 1815, molto raro, e per finire una delle monete più rare di tutto l’Ottocento italiano, il mitico 1821 conosciuto in tre esemplari, che l’imperatrice fece coniare per commemorare la morte del marito.

L’esemplare qui fotografato, da poco in collezione, vanta una perizia Nip di FDC e presenta una discreta patina omogenea su fondi lucenti e rilievi intonsi. Ne sono abbastanza fiero perché così non è proprio semplice da reperire sul mercato.

Buon weekend a tutti

AFD7084E-7294-4544-871B-43025DD9622F.jpeg

70A717E9-9593-4A5E-A220-B4B85793E1BF.jpeg

Bellissima moneta e grazie del résumé. Peccato per la pulizia in epoca non recente che ha lasciato qualche hairline 

Inviato
17 ore fa, Gianni.R dice:

Non all'altezza della tua ma condivido quella in mio possesso che credo a mio parere essere 1832 sul 15. Cosa ne pensi ?

20230622_001801.jpg

20230622_001830.jpg

Mi affascina la monetazione di Maria Luigia e questa è di gran lunga una bellissima moneta all'interno del gruppo dei moduli d'argento con medesimo nominale. Un R2 che secondo la mia opinione nonostante qualche micro colpetto è sicuramente SPL se non addirittura superiore.

saluti

Gordon

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/6/2023 alle 00:10, Gianni.R dice:

20230622_001801.jpg

20230622_001830.jpg

Complimenti anche il tuo è un Bell’esemplare! Graffietti al D e qualche colpetto al bordo non influiscono sull’elevata conservazione, siamo sullo SPL, forse anche col + davanti. 

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Non esistono 1832 che non siano con la data ribattuta ;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
55 minuti fa, incuso dice:

Non esistono 1832 che non siano con la data ribattuta ;)

Si questa la sapevo, diciamo evidente o no. 🤣🤣🤣

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Complimenti @Satyricon, per questa tipologia è uno tra i migliori esemplari che abbia mai visto, ha un lustro pazzesco.

Modificato da torpedo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.