Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di convenzione

In che conservazione è ?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

sono il primo votante :lol:

noto che i capelli sono un pochetto usurati o è la foto.... cmq nel dubbio o messo SPL+ altrimenti qFDC....

anche in qst caso la zecca non è romana.... ma austriaca... Vienna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questa e' della zecca di Viennna

Incuso ha postato nella discussione di quella di Savoia il noto particolare delle 2 piume per cogliere la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in qst caso la zecca non è romana.... ma austriaca... Vienna :D

230506[/snapback]

Anche questa e' della zecca di Viennna

230510[/snapback]

Grazie :)

Si può ipotizzare in che periodo è stata riconiata ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ho votato anche io ....... SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può ipotizzare in che periodo è stata riconiata ?  :huh:

230524[/snapback]

Non prima del 1853, la tua tipologia Simone. Quindi una delle coniazioni che vanno dal 1853 fino alle ultime effettuate presso Vienna. Stocasticamente parlando sarebbe più facile individuarla come una delle monete battute di recente, ma di certo nessuno lo può dire; l'unica vera informazione è il semplice range di coniazione.

Per ulteriori informazioni leggi soprattutto le tabelle in figg. 47,48,50 qui poste: http://manuali.lamoneta.it/ManualeTallero/Tallero.htm

Ho espresso il mio voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gionata :)

Nella tabella 50 vedo che a Vienna si iniziò a riconiare dal 1827.

Come capisci che questa è poteriore al '53 ?

Forse dalla croce che segue la data ? :unsure:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

mi spiace anche il tuo è di Vienna.

Per riconoscere quelli romani devi considerare due cose:

* le due piume

* il diametro (quello romano è più piccolo ed il ciglio è vicinissimo alle lettere delle scritte).

Fai caso a questi particolari ed una volta riconosciuto il primo non sbagli più.

Conservazione molto buona: Spl+

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai caso a questi particolari ed una volta riconosciuto il primo non sbagli più.

230551[/snapback]

Questa è una delle primissime monete che comprai (nel 2003), quando ancora non capivo niente di numismatica :D :rolleyes:

Dopo averla classificata come di Roma, non ho indagato più di tanto. Ma adesso era il momento di togliermi 'sto dubbio.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo link.

Si vede male il particolare delle due piume per cui nulla è sicuro, ma direi che ha un'aria "diversa" dalla tua.

Asta N° 180116536994

Marco

PS

Comunque, come detto altre volte, questa è una moneta che ne ha delle storie da raccontare!!

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tabella 50 vedo che a Vienna si iniziò a riconiare dal 1827.

Come capisci che questa è poteriore al '53 ?

Forse dalla croce che segue la data ?  :unsure:

230550[/snapback]

Sì, da particolari della croce decussata (Fig. 47). Vienna già iniziò nel 1870 il tipo (contemporaneamente a Gunzburg nella pratica, con delle piccolissime variazioni, i.e. lettere zecchieri al rovescio, U spessa). Il 1827 invece è la data da cui si hanno riferimenti certi di tiratura che provengono dalla zecca di Vienna.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accodato a gli altri e anche io ho votato SPL+, la moneta è effettivamente molto bella e ben conservata ma mi lasciano perplesso quelle macchie scure che si vedono al diritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato SPL+....bella moneta...complimenti... :)

credo che dovrò acquistarne una prima o poi...e spero di trovarla almeno in queste condizioni...:D

Ciao

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato SPL+. Mi sono con piacere ritrovato in numerosa compagnia :)

Ma chi ha votato BB? :blink:

Mi ricorda il sondaggio proposto da me (a cui vi rimando)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...15entry230826

in cui alcuni hanno dato giudizi molto lontani dal mio (e di tanti altri) modo di valutare.

Ciao!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorda il sondaggio proposto da me (a cui vi rimando)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...15entry230826

in cui alcuni hanno dato giudizi molto lontani dal mio (e di tanti altri) modo di valutare.

Ciao!

231429[/snapback]

Quello però era un caso un pò particolare... magari molti (e un pò anch'io) si sono trovati spiazzati dal buco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.