Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di necessità com marca da bollo.

bisante

Risposte migliori

Buongiorno, da molti anni non frequento questo forum. Volevo porvi  due monete di necessità , periodo repubblica , tipo modello ascom ma senza dicitura con incapsulati marche da bollo tipo lupa capitolina . Volevo chiedervi si usavano anche marche da bollo.Vi posto anche delle foto che spero siano esaurienti perchè ho notato tracce insolite su di essi. In attesa di una cordiale risposta, vi auguro una buona serata.622445776_gettone1.thumb.jpg.36b87f2a4e26740427eeb9830ffd7ffa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve Bisante,

molto più frequente in questi gettoni di necessita, predisposti nei periodi di grande rarefazione della moneta spicciola, l'inclusione di francobolli, che volendo potevano essere utilizzati anche per uso postale ( allora le Poste recapitavano ogni giorno grandi quantità di lettere). 

A sinistra dell'immagine compare un segno nerastro che , per colore , ricorda molto i timbri che annullano i valori bollati.

Difficile dare una risposta sicura senza vedere la marca da vicino, con una buona lente : magari qualcuno "ci ha provato".....

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il mio dubbio è quello ci hanno provato all'epoca  o adesso . Ho scritto per avere un parere prima di contestare la cosa al venditore. Ne avrei anche un altro da sottoporvi.

gettone 2.jpg

Modificato da bisante
inserire nuovo file
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Mi sa che è stato aperto.

Comunque sono interessanti questi pezzi. 

Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera

Mi sa che è stato aperto.

Comunque sono interessanti questi pezzi. 

IMG_20230324_180158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, bisante dice:

almeno potevano metterci un valore nuovo.  Hai detto interessante anche con il fake?

Interessanti questi gettoni in generale.

Qua,come dice Sandokan,ci sta da indagare un poco.

Perchè quel timbro di annullo,lo vedo anche io e pure bene,in entrambi.

Poi se ci puoi confermare quella rottura del gettone che ho cerchiato.....se affermativo,una domanda me la farei☺️

Ps : vorrei vedere anche quella da 300 per intero grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bisante dice:

ho parlato con il venditore che gli devo rispedire tutto e mi rimborsa

Ma la sensazione sull' altro era giusta?

Non vorrei che ai tempi sia stato veramente aperto,tolto il francobollo(che ho visto in tali gettoni) e messa una marca da bollo usata(che sinceramente non ho mai visto in tali gettoni).....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato con il venditore che gli devo rispedire tutto e mi rimborsa

Si, non mi è molto chiaro: compri i tappi dei Flipper Perugina con una marca da bollo incollata dentro? 🙂 Mi sembra molto più pazzesco del Notgeld che ho comprato su Ebay

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Non vorrei che ai tempi sia stato veramente aperto,tolto il francobollo(che ho visto in tali gettoni) e messa una marca da bollo usata(che sinceramente non ho mai visto in tali gettoni).....

Il che sarebbe comunque un fake. Anche perchè negli originali sarebbe stato molto più logico metterci le marche da bollo ordinarie piuttosto che quelle delle imposte sull'entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ART dice:

Il che sarebbe comunque un fake. Anche perchè negli originali sarebbe stato molto più logico metterci le marche da bollo ordinarie piuttosto che quelle delle imposte sull'entrata.

Yes☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @bisante, Ciao @caravelle82 

in questo tipo di gettoni, inserire un francobollo ci stava in quanto era per sua natura un valido, comprensivo sostituto della moneta a corso legale.

Se un percettore non gradiva questo tipo di sostituzione della moneta, per altro comunemente  smerciabile nei negozi, poteva rompere l'involucro e apporre il francobollo su una lettera o cartolina : l'uso della Posta era il più comune veicolo di contatto con gli altri ed è il motivo per cui questi gettoni venivano comunemente accettati.

Inserirvi invece questo tipo di marche aveva un impatto diverso, negativo : non è detto che chi lo percepiva conoscesse o avesse necessità di queste marche : magari poteva provare a smerciarle, senza però la certezza che venissero accettate, anche perché il loro controvalore era diverso da quello dei francobolli.

Poi, se un privato aveva una rimanenza di marche di vario tipo e non sapeva che farne, poteva anche provarci ad utilizzarle così come tanti esercizi commerciali facevano con i francobolli ma, a mio avviso, si tratta di una piccola furberia e infatti non erano certo comuni, personalmente non credo di averne mai visti. 

Se poi per giunta una o più di queste marche erano state obliterati, allora possiamo parlare di un piccolo tentativo di truffa,

Buona giornata.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A suo tempo la furbata avrebbero potuta farla con dei francobolli dove la timbratura intaccava solo qualche dentello, uno minuscolo strappetto e ritornavano come nuovi, oppure con dei francobolli non annullati sfuggiti alla timbratura postale staccati dalle buste/cartoline, le poste dicevano che non si potevano riutilizzare, ma quando capitava li usavamo lo stesso tutti, sarebbero stati più credibili.

Invece questi della discussione presentano più di un'anomalia, quello che è stato inserito come "valore" non era di uso comune, un nominale insolito da 300 lire, sono timbrati da un datario o qualcosa di similare.

Non so se questi artefatti sono stati realizzati a suo tempo per la spendita/truffaldina o perchè c'e' uno specifico interesse collezionistico verso le monete di necessità, in quest'ultimo caso significa che sono piuttosto recenti. Queste marche si trovano attaccati anche in quantità in tanti documenti senza alcun valore storico e si trovano per pochi centesimi, procurarseli è facilissimo.

Un mio cento lire degli anni '70

1267220604_ascom2.thumb.jpg.28c3c62bd4709e2d2948057541dcae0f.jpg674429120_ascom1.thumb.jpg.223e4b79b262fe066fd82952617e81ff.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
52 minuti fa, nikita_ dice:

A suo tempo la furbata avrebbero potuta farla con dei francobolli dove la timbratura intaccava solo qualche dentello, uno minuscolo strappetto e ritornavano come nuovi, oppure con dei francobolli non annullati sfuggiti alla timbratura postale staccati dalle buste/cartoline, le poste dicevano che non si potevano riutilizzare, ma quando capitava li usavamo lo stesso tutti.

Sarebbero stati più credibili, invece questi presentati presentano più di un'anomalia, quello che è stato inserito come "valore" non era di uso comune, un nominale insolito da 300 lire, sono timbrati da un datario o qualcosa di similare.

Non so se questi artefatti sono stati realizzati a suo tempo per la spendita/truffaldina o perchè c'e' uno specifico interesse collezionistico verso le monete di necessità, in quest'ultimo caso significa che sono piuttosto recenti. Queste marche si trovano attaccati anche in quantità in tanti documenti senza alcun valore storico a pochi centesimi, procurarseli è facilissimo.

Un mio cento lire degli anni '70

1267220604_ascom2.thumb.jpg.28c3c62bd4709e2d2948057541dcae0f.jpg674429120_ascom1.thumb.jpg.223e4b79b262fe066fd82952617e81ff.jpg

E non a caso reca in chiaro la firma di chi lo ha commissionato, la Ascom di Modena , che ne commissionò di diversi tagli : ne ho alcuni anch'io.

@nikita_

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, abbiamo imparato (almeno io che non ho vissuto direttamente la circolazione di questi oggetti) che le capsule-moneta originali non devono avere la minima traccia di manomissione sul bordo. Buono a  sapersi, perchè non ne ho nessuna ma una me la voglio procurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ART dice:

Insomma, abbiamo imparato (almeno io che non ho vissuto direttamente la circolazione di questi oggetti) che le capsule-moneta originali non devono avere la minima traccia di manomissione sul bordo. Buono a  sapersi, perchè non ne ho nessuna ma una me la voglio procurare.

Io ho quella della Pirelli con V.E. lll, alluminio e plastica sopra,ma il francobollo non è timbrato. Certo è vero che ha un tipo di incastonatura diversa e meno facile da aprire.

Stanno anche quelli francesi col francobollo della seminatrice....danno soddisfazione☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto a uno di quelli che giravano negli anni '70, ma sono interessanti in generale. Mi fanno venire in mente i francobolli senza capsula dati di resto anche durante l'ondata inflattiva dei primi anni '80.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ART dice:

Punto a uno di quelli che giravano negli anni '70, ma sono interessanti in generale. Mi fanno venire in mente i francobolli senza capsula dati di resto anche durante l'ondata inflattiva dei primi anni '80.

Non ti possono mancare.....devi rimedià🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, del resto anche questi sono una delle tante testimonianze della Sua grandezza: in regime di scarsità delle Sue forme più comuni ci si arrabatta in ogni modo pur di averLo sempre disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ART dice:

Certo, del resto anche questi sono una delle tante testimonianze della Sua grandezza: in regime di scarsità delle Sue forme più comuni ci si arrabatta in ogni modo pur di averLo sempre disponibile.

🤣

....e mi stavo preoccupando! Mi dicevo tra me e me " e mo lo dice dai,mo lo dice" ....ma non lo dicevi🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.