Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele I 20 Lire 1819 - parere conservazione & valore

Risposte migliori

Buongiorno,

ho preso da Vendu Rotterdam questo marengo, che mi mancava

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l35695507 

9108816.jpg?md5=ZbTuy_ndSMP-8wWtY1WeAA&e 

Casa d'aste che non conoscevo, e che da quanto ho letto è leader nelle aste di oggettistica, mobili e quadri. L'unica cosa disponibile erano le foto (pessime) sul catalogo, oltre ovviamente alla possibilità di poter vedere dal vivo la moneta... a Rotterdam, cosa che ovviamente non ho potuto fare. Nessuna conservazione indicata nel catalogo

Sulla base delle 2 foto, che conservazione avreste attribuito, e quale valore?  Vi do un aiuto... confrontate al R/ la croce nel petto dell'aquila, e i pallini sulla corona

@Arditiroma , visto che commentavi sul 10 lire aratrice, che parere hai?

Per avere una idea dei realizzi reali (non di catalogo) https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=20 lire 1819 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ci provo. Dalle foto si percepisce che è in alta conservazione. Azzarderei qFdc. Sicuramente è pari o superiore a Spl+. Valore? Non meno di 2000. Ma potrebbe essere anche decisamente di più. Sono curioso di sapere il responso

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rickkk dice:

Buongiorno,

ho preso da Vendu Rotterdam questo marengo, che mi mancava

https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l35695507 

9108816.jpg?md5=ZbTuy_ndSMP-8wWtY1WeAA&e 

Casa d'aste che non conoscevo, e che da quanto ho letto è leader nelle aste di oggettistica, mobili e quadri. L'unica cosa disponibile erano le foto (pessime) sul catalogo, oltre ovviamente alla possibilità di poter vedere dal vivo la moneta... a Rotterdam, cosa che ovviamente non ho potuto fare. Nessuna conservazione indicata nel catalogo

Sulla base delle 2 foto, che conservazione avreste attribuito, e quale valore?  Vi do un aiuto... confrontate al R/ la croce nel petto dell'aquila, e i pallini sulla corona

@Arditiroma , visto che commentavi sul 10 lire aratrice, che parere hai?

Per avere una idea dei realizzi reali (non di catalogo) https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=20 lire 1819 

Buona giornata

Da quello che ho capito nella precedente discussione, conosce molto bene il mercato e segue molto bene le aste, la moneta ormai la ha presa, quindi il mio parere è superfluo, considerando che avrà fatto tutte le sue precedenti analisi e valutazioni ed il prezzo sarà certo congruo con le sue aspettative!

Auguri per l' acquisto

Modificato da Arditiroma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente notevole, molto prossima alla massima conservazione, congratulazioni!👏🏽👏🏽👏🏽

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto che di questa moneta, veramente molto bella.

I rilievi sono ottimi. La freschezza del metallo invece appare un pochino più moscia, ma potrei sbagliarmi. Io avrei dato SPL+ ai rilievi, ma poco sotto lo SPL per la freschezza, quindi complessivamente uno SPL.

Piccola curiosità.. il catalogo del forum, per il R, presenta questa legenda: DVX SAB • IANVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & •

Tuttavia, vista la presenza dell'unica "&", non sarebbe più corretto dire che la legenda è:

PRINC PED & DUX SAB IANVAE ET MONTISF

😁

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta è particolare, si possono trovare esemplari col bordo molto rovinato e con debolezze importanti sul bordo, ma il dettaglio presente solo sulle monete in alta conservazione è la croce sul petto dell'aquila al R/. Solo in esemplari perfetti è perfetta, e immediatamente inizia a sparire. 

Il secondo dettaglio più alto sono gli ornamenti orizzontali sulla corona, questi sono i secondi a sparire, dopo la croce.

Detto ciò, cercando nell'archivio di Sixbid al link che ho messo sopra, è facile vedere che 1819 con la croce visibile, anche solo un po', ne sono passati ben pochi. Io ne ho contati 3 a fronte di un centinaio di pezzi passati. In questa conservazione non si vede spesso

Quella più simile alla mia (sulla base della foto online) è quella passata da NAC, il top che ho visto dallo storico è invece quella passata da Bolaffi

Questo un esemplare classificato SPL , non è visibile la croce, i capelli e rilievi anche al D/ mostrano evidente consunzione

Io nel mio cartellino ho scritto SPL/FDC, ma visto come vengono classificati i pezzi in asta, sono stato di manica stretta 

Adesso per chiudere il giro di questo tipo me ne manca una 😛 Il 1821 purtroppo è irraggiungibile 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, rickkk dice:

Questa moneta è particolare, si possono trovare esemplari col bordo molto rovinato e con debolezze importanti sul bordo, ma il dettaglio presente solo sulle monete in alta conservazione è la croce sul petto dell'aquila al R/. Solo in esemplari perfetti è perfetta, e immediatamente inizia a sparire. 

Il secondo dettaglio più alto sono gli ornamenti orizzontali sulla corona, questi sono i secondi a sparire, dopo la croce.

Detto ciò, cercando nell'archivio di Sixbid al link che ho messo sopra, è facile vedere che 1819 con la croce visibile, anche solo un po', ne sono passati ben pochi. Io ne ho contati 3 a fronte di un centinaio di pezzi passati. In questa conservazione non si vede spesso

Quella più simile alla mia (sulla base della foto online) è quella passata da NAC, il top che ho visto dallo storico è invece quella passata da Bolaffi

Questo un esemplare classificato SPL , non è visibile la croce, i capelli e rilievi anche al D/ mostrano evidente consunzione

Io nel mio cartellino ho scritto SPL/FDC, ma visto come vengono classificati i pezzi in asta, sono stato di manica stretta 

Adesso per chiudere il giro di questo tipo me ne manca una 😛 Il 1821 purtroppo è irraggiungibile 

Anche secondo me è superiore allo SPL, anche se non FDC. Per il ‘21 ci vuole un’OPA, bisogna mettersi insieme 🤗🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, rickkk dice:

Chiarissimo. Tuttavia, come si può escludere che quel dettaglio specifico non sia semplicemente otturato prematuramente nel conio stesso e sia quindi assente non a causa di usura? Frequentando il forum mi sembrava di aver capito che il termometro dell'usura lo fornisce il lustro, anche con dettagli poco visibili o invisibili.

Ad esempio, a me sembrerebbe (ad occhio inesperto) che la moneta qui sotto abbia circolato meno di quella in oggetto della discussione.

Saluti!

image.thumb.jpeg.a220ec7af5b5a8e99f9ce372bf0e2b3c.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, QuintoSertorio dice:

Chiarissimo. Tuttavia, come si può escludere che quel dettaglio specifico non sia semplicemente otturato prematuramente nel conio stesso e sia quindi assente non a causa di usura? Frequentando il forum mi sembrava di aver capito che il termometro dell'usura lo fornisce il lustro, anche con dettagli poco visibili o invisibili.

Ad esempio, a me sembrerebbe (ad occhio inesperto) che la moneta qui sotto abbia circolato meno di quella in oggetto della discussione.

Saluti!

image.thumb.jpeg.a220ec7af5b5a8e99f9ce372bf0e2b3c.jpeg

Quella che hai postato non è male (AU58), ma ha consunzione al R/, nei punti "critici". Non è debolezza di conio, è proprio usura da circolazione, v. il confronto con la mia

Questa, della prossima Nomisma, ha il bordo debole, ma è in altissima conservazione, giudicata qFDC

CFR.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rickkk dice:

Quella che hai postato non è male (AU58), ma ha consunzione al R/, nei punti "critici". Non è debolezza di conio, è proprio usura da circolazione, v. il confronto con la mia

Questa, della prossima Nomisma, ha il bordo debole, ma è in altissima conservazione, giudicata qFDC

CFR.jpg

Evidentemente non ho l'occhio allenato per riconoscere il lustro su oro con foto differenti :) 

Grazie dell'approfondimento,

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, QuintoSertorio dice:

Tuttavia, vista la presenza dell'unica "&", non sarebbe più corretto dire che la legenda è:

PRINC PED & DUX SAB IANVAE ET MONTISF

Ciao

La & non è come congiunzione, ma come abbreviativo di Eccetera...

In questo caso sarebbe 

VITTORIO EMANUELE PER GRAZIA DI DIO RE DI SARDEGNA, DI CIPRO E DI GERUSALEMME, DUCA DI SAVOIA GENOVA E MONFERRATO, PRINCIPE DI PIEMONTE, ECCETERA.

In quel & ci starebbe un sacco di titoli

Marchese di Saluzxo di Ceva di Susa di Ivrea di Oristano...

Conte di Moriana di Nizza di Tenda....

Barone di Vaud...

Signore di Vercelli di Pinerolo....

E tanti altri.... tutti in quella &...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta veramente con ottimi rilievi.

A mio avviso SPL+ perché manca un pò di freschezza.

Per uno SPL-FDC ci si deve aspettare una maggior freschezza dei fondi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la moneta e per le foto.

Secondo me spl/fdc. Azzarderei un MS61 o MS62.

Il 1819 è il secondo anno più raro, dopo il 1816, tra le 20 lire di VEI, primo tipo.

Probabilmente però sia il 1816 (dai pezzi del 1817), sia il 1819 (dai pezzi del 1818) sono state coniate in quantitativo maggiore rispetto ai dati riportati.

Solo il 1820 sembra corrispondere, come passaggi in asta, al numero di pezzi dichiarati.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.