Vai al contenuto
IGNORED

Identità di conio per tre sesterzi di Nerone

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho notato una singolare identità di conio su tre dei sei sesterzi di Nerone con Ceres e Annona Ric 496, pari alla metà di quelli passati in asta e presenti su Acsearch.

Ne metto l'immagine per studiare, io per primo, la cosa. Il primo è ex Kuenker 376 lotto 4928. Il secondo ex Cng TritonVII lotto 865 (Ex Schweizerische Kreditanstalt 4 (3 December 1985), lot 463). Il terzo ex Vico 151 lotto 366

I diritti mi sembrano identici. I rovesci del Kuenker e del Vico appaiono  identici, il CNG  è differente. I tondelli sembrano tutti diversi.  I pesi sono rispettivamente  24,80 -  26,98 e 27,30

Qualcosa nel ritratto fa pensare a una medaglia Ottocentesca. Singolare la grande perfezione nei ritratti, i capelli si possono contare uno a uno; ritratti un po' piatti, come coniati a pressa, è pur vero che raramente ho visto Nerone con chiare evidenze di coniazione. Ma non vedo altro di troppo anomalo... 

NeroKu3764928.thumb.jpg.667f608feed2f7fbf5143ab0257e46b5.jpg

neroTritonvii865.jpg.16e7d685e16caf95e77faa40f9a87543.jpg

NeroVico151366.jpg.059e5845cb40744895317495737bb3b2.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 3

Inviato

Non è completamente tranquillizzante 

Inviato (modificato)

Come sappiamo vuol dire poco, ma il primo esemplare ha un pedigree centenario: Esemplare dalla collezione Arthur Löbbecke, asta Adolph Hess Nachf., Francoforte sul Meno 6 gennaio 1926, n° 955. Asta Lanz 26, Monaco 1983, n. Klaus Berthold. Asta Fritz Rudolf Künker 318, Osnabrück 2019, n° 1063.

Con più di 28.000 pezzi accuratamente selezionati, Arthur Löbbecke (1850-1932) fu un ricco banchiere di Braunschweig, ha costruito una delle più importanti collezioni di monete greche di sempre. Acquistata dalla Monetaria di Berlino nel 1906, rappresenta ancora più di un quarto della collezione completa delle monete provinciali greche e romane. 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 3

Inviato
Il 23/3/2023 alle 18:24, vickydog dice:

Ho notato una singolare identità di conio su tre dei sei sesterzi di Nerone con Ceres e Annona Ric 496, pari alla metà di quelli passati in asta e presenti su Acsearch.

Ne metto l'immagine per studiare, io per primo, la cosa. Il primo è ex Kuenker 376 lotto 4928. Il secondo ex Cng TritonVII lotto 865 (Ex Schweizerische Kreditanstalt 4 (3 December 1985), lot 463). Il terzo ex Vico 151 lotto 366

I diritti mi sembrano identici. I rovesci del Kuenker e del Vico appaiono  identici, il CNG  è differente. I tondelli sembrano tutti diversi.  I pesi sono rispettivamente  24,80 -  26,98 e 27,30

Qualcosa nel ritratto fa pensare a una medaglia Ottocentesca. Singolare la grande perfezione nei ritratti, i capelli si possono contare uno a uno; ritratti un po' piatti, come coniati a pressa, è pur vero che raramente ho visto Nerone con chiare evidenze di coniazione. Ma non vedo altro di troppo anomalo... 

Bell' analisi , grazie per condividere cio',la vostra esperienza,facendo notare questi particolari di similitudine e pensieri personali!

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Siccome non riesco a levarmi dalla testa i tre di cui sopra, secondo te @Tinia Numismatica potrebbe essere che uno solo sia falso? Oppure se falso/autentico uno sono falsi/autentici tutti e tre?

Inviato
41 minuti fa, vickydog dice:

Siccome non riesco a levarmi dalla testa i tre di cui sopra, secondo te @Tinia Numismatica potrebbe essere che uno solo sia falso? Oppure se falso/autentico uno sono falsi/autentici tutti e tre?

Nel dubbio mi asterrei dall’acquisto 

Inviato

Immaginate che sensazione avere tra le mani sesterzi così conservati, mostrarli agli amici come pezzi clu della collezione, mi sembrano quasi finti per quanto sono belli! :D

Inviato (modificato)
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Nel dubbio mi asterrei dall’acquisto 

Certamente.

Ma è quando non riesco a capire come hanno fatto (SE lo hanno fatto), avendo 3 diritti uguali ma due rovesci dei tre identici e non ho una ipotesi convincente, che mi rimane un tarlo, chiamiamola pure inquietudine.  Si aggiungerà alle tante altre che ho. La certezza a volte non è di questa materia.

Modificato da vickydog

Inviato
14 minuti fa, vickydog dice:

Certamente.

Ma è quando non riesco a capire come hanno fatto (SE lo hanno fatto), avendo 3 diritti uguali ma due rovesci dei tre identici e non ho una ipotesi convincente, che mi rimane un tarlo, chiamiamola pure inquietudine.  Si aggiungerà alle tante altre che ho. La certezza a volte non è di questa materia.

Tre monete derivanti dallo stesso conio o coppia di conii , non hanno nulla di strano, le monete sono multipli per definizione…..

lo stile, piuttosto, è curioso. 

Inviato
58 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

lo stile, piuttosto, è curioso. 

...Tutto da lì parte la cosa.

Inviato

quella di Kunker, vista la patina leggera, non potrebbe essere rinascimentale? tra l'altro ha le lettere più aperte .

Inviato (modificato)

Cosa intendi @dux-sablettere più aperte? 

Se trovassimo un 4° esemplare dallo stesso conio, ma con consunzione molto differente e con inequivocabili segni del tempo, come delle concrezioni minerali per esempio, tutti gli altri sarebbero probabilmente scagionati. Ma così tra consunzione molto simile e stile fuori canoni, la mia opinione è molto negativa.

Però tra le altre cose non capisco perché, sempre seguendo una ipotesi di non autenticità, l'artigiano si sarebbe preso la briga di realizzarli con rovesci differenti (il 1° e il 3° hanno rovesci uguali, il 2° no). E questo, che è un elemento congruo con la coniazione Romana, va dalla parte della autenticità di tutti dato che, secondo me, salvo uno salvi tutti e viceversa.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, vickydog dice:

Cosa intendi @dux-sablettere più aperte? 

Se trovassimo un 4° esemplare dallo stesso conio, ma con consunzione molto differente e con inequivocabili segni del tempo, come delle concrezioni minerali per esempio, tutti gli altri sarebbero probabilmente scagionati. Ma così tra consunzione molto simile e stile fuori canoni, la mia opinione è molto negativa.

Però, tra le altre cose, non capisco perché, sempre seguendo una ipotesi di non autenticità, l'artigiano si sarebbe preso la briga di realizzarli con rovesci differenti (il 1° e il 3° hanno rovesci uguali, il 2° no). E questo va dalla parte della autenticità dato che, secondo me, salvo uno salvi tutti, e viceversa.

il piede di alcune lettere è tagliato e aperto.

Inviato
40 minuti fa, dux-sab dice:

il piede di alcune lettere è tagliato e aperto.

Mi pare siano a coda di rondine in tutti

Inviato
8 minuti fa, vickydog dice:

Mi pare siano a coda di rondine in tutti

ma nel primo molto  di più, come se fosse di prime battiture.

Inviato
Il 23/3/2023 alle 18:24, vickydog dice:

faccio una domanda magari banale... hai provato a spulciare le collezioni online di musei etc? perché al netto dei più noti, ci sono migliaia e migliaia di monete spesso non classificate da poter spulciare.....

• Grazie 1

Inviato

@vickydog

quello di Yale, se non mi inganno, è identico al tuo secondo

Transfer from the Yale University Library, Numismatic Collection, 2001

ma si può fare una ricerca ben più approfondita

yale.tif

eccolo

yale.jpg

e aggiungo che questo per me potrebbe anche essere una fusione .... con gli ovvi limiti della foto nonché con i miei enormi limiti sul periodo....

• Mi piace 1

Inviato

a mio avviso avendo il tempo di spulciare le emissioni di questo tipo (dritto e magari affini per zecca) partendo da musei (magari con anno di ingresso) e ritrovamenti, forse è possibile fare un po' d'ordine e magari anche distinguere più facilmente .... pochi esemplari presi da soli ci possono dare un quadro ingannevole

Inviato (modificato)
2 ore fa, Poemenius dice:

quello di Yale, se non mi inganno, è identico al tuo secondo

Proviene dal medesimo conio di diritto e, mi pare, anche di rovescio (del 2°)!! 👏 👏 👏

Come ti è venuta in mente la collezione di Yale? LOL ,  io nemmeno sapevo esistesse . . . 

Modificato da vickydog

Inviato
3 ore fa, vickydog dice:

Proviene dal medesimo conio di diritto e, mi pare, anche di rovescio (del 2°)!! 👏 👏 👏

Come ti è venuta in mente la collezione di Yale? LOL ,  io nemmeno sapevo esistesse . . . 

Nel tentativo di riscrivere il bronzo per il RIC X ormai sono cintura nera di collezioni museali online. Ce ne sono decine... Alcune ignote ai più ma ricchissime di immagini... Per non citare i soliti British Berlino Vienna etc... Yale, Harvard, banca olandese, e vari musei tedeschi anche tra virgolette minori, università estere.... hanno migliaia di monete online.... Per trovare identità di conio con queste...prendendoti una settimana o due... Potresti sorprenderti... Se poi cerchi nei tesoretto pubblicati ti stupisci. 

Faccio un esempio per tutti... Della n. 3650 il RIC X conosceva un paio di esemplari. Per la pubblicazione sulla numismatic Chronicle in un annetto ne ho raccolte più di 40.... 

Ci vuole pazienza e pazienza ... 😉

• Mi piace 4

Inviato
16 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, stessa tipologia ma conii di dritto e rovescio diversi 🙂

ANTONIO 

si infatti, ho visto l'inserzione ed ho pensato a questo post.. 

• 9 mesi dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

@vickydogPerchè "salvo uno, salvi tutti"? Potrebbe esserci un falso solo, o magari due...

Quel che io noto è che nessuno dei tre (con qualche dubbio sul primo) ha una patina antica convincente.

Inviato (modificato)

Perché, a mio modo di vedere, i sospetti riguardano lo stile incisorio che li accomuna e che fa un po' pensare a una coniazione (tardo rinascimentale? ottocentesca?). Null'altro.

Patina e consunzione simili dei tre esemplari possono rafforzare il sospetto, ma non sono elementi sufficienti a discriminarli.

Di qui penso che se si trovasse un esemplare dello stesso conio con evidenze di autenticità sarebbe in grado di sollevare i sospetti da tutti gli esemplari accertando che lo stile incisorio è coevo.

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.