Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie della guerra 15-18 di mio bisnonno

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi voglio mostrare le modeste medaglie di mio bisnonno classe 1897, venne richiamato nel 1916 e combatté sull altipiano di Asiago e poi sul Piave, inquadrato nel 114 Reggimento Fanteria, ricordando con quale spirito di sacrificio ed eroismo combatterono e morirono per l’Italia.

71C4581A-0F7C-4C84-AFC8-40B8B8368F1C.jpeg

08037D66-FDE1-475D-A68E-F48FF8C15DE6.jpeg

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, The-hunter-j dice:

Salve a tutti, vi voglio mostrare le modeste medaglie di mio bisnonno classe 1897, venne richiamato nel 1916 e combatté sull altipiano di Asiago e poi sul Piave, inquadrato nel 114 Reggimento Fanteria, ricordando con quale spirito di sacrificio ed eroismo combatterono e morirono per l’Italia.

71C4581A-0F7C-4C84-AFC8-40B8B8368F1C.jpeg

08037D66-FDE1-475D-A68E-F48FF8C15DE6.jpeg

Ciao

Onore al tuo caro bisnonno 🙏

Pezzi di storia,per di piú di un parente. Immagino l' emozione.

Anche io le possiedo,tranne quella del 50° della vittoria.

Mi affascina quel periodo delle grandi guerre, specie per la medaglistica 😉

Saluti

Supporter
Inviato

Un  ricordo struggente di una lunga permanenza al fronte, e l'onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto.

Ti ringrazio per averle mostrate, un saluto cordiale.

Inviato

Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno molto piacere, non ho mai conosciuto mio bisnonno perché morì l’anno prima che io nascessi. 
Ho come ricordo la sua doppietta cal. 12 a cani esterni degli anni 30 che usava a caccia alla lepre…

Inviato
30 minuti fa, The-hunter-j dice:

Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno molto piacere, non ho mai conosciuto mio bisnonno perché morì l’anno prima che io nascessi. 
Ho come ricordo la sua doppietta cal. 12 a cani esterni degli anni 30 che usava a caccia alla lepre…

È bellissimo tramandare ai cari le cose che hanno un forte significato per noi stessi.

Queste medaglie accenderanno sempre il ricordo nel tuo cuore di questo combattente,del tuo caro bisnonno👍

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Grazie per aver stimolato la ricerca della croce di guerra di mio bisnonno. Ci siamo mancati per pochi mesi (lui è morto nel febbraio del 1956). Anche lui era un appassionato cacciatore, genitore di quattro figlie femmine. La primogenita ha poi sposato mio nonno, che era l'assistente del bis in ospedale. Appassionato di caccia anche lui era diventato di casa del futuro suocero il quale un giorno mentre erano fuori in campagna gli chiese "Ma lù, vegnelo con mì per le beccacce o per me fia?". Forse l'interesse era per entrambe. Fatto sta... 🙂

20230402_063338.jpg

Modificato da Woland23
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Woland23  Buongiorno Woland,

solo oggi ho visto la Croce al Merito che hai mostrato in questa discussione. 
Il Nastro, molto rovinato, nella foto appare scuro, violaceo, mentre l'originale è composto da cinque bande verticali, tre di colore turchino poste al centro e sui bordi esterni, intervallate da due di colore bianco.

Come sai, le Croci attribuibili ai Combattenti erano due, quella al Valore Militare e quella al Merito di Guerra.

La Croce al Valore Militare è una decorazione individuale e veniva concessa con la relativa motivazione, quarta in ordine di importanza dopo la Medaglia d'Oro al V.M., la Medaglia d'Argento al V.M. e la Medaglia di Bronzo al V.M.

Venne istituita con Regio Decreto il 19.1.1918, modificato con R.D. n. 195del 7.1.1922.

Sul nastro veniva appuntato orizzontalmente un gladio di bronzo intrecciato con un ramoscello di quercia.

La Croce al Merito di Guerra venne istituita da Vittorio Emanuele III con il Regio Decreto n. 205 del 19.1.1918 e veniva concessa   vari motivi : atti compiuti contro il nemico degni di encomio, permanenza al fronte in prima linea per determinati periodi,  a chi aveva ricevuto una promozione per Merito di Guerra o un Encomio Solenne.

Poteva essere concessa più volte in base ai criteri di cui sopra, alla seconda concessione veniva aggiunta sul nastro un piccola corona reale, e ad una eventuale terza concessione le coroncine da appuntare sul nastro  erano due.

Un saluto cordiale.

Inviato

Interessanti considerazioni. Dato per assodato che mia nonna -figlia del bisnonno Umberto- può benissimo aver sostituito il nastrino, resta da capire il perchè.

Questa foto del 1915 ritrae Umberto durante la cerimonia di giuramento (quinto in piedi da sinistra). Quale giuramento? Tolmezzo era zona di operazioni trovandosi unico grosso centro a valle della catena delle Alpi carniche. Per certo lui era già sposato (mia nonna è del 1907) ed era ufficiale medico. Altrettanto certo è che alla rotta di Caporetto ha accompagnato la famiglia a Roma in quanto casa nostra (a sinistra nella foto) era stata requisita per venire adibita a comando dell'esercito di occupazione.  

20190908_083437.jpg

20181121_074311-11.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Woland23

Scusami, avevo dimenticato di allegare le immagini.

Croce al Merito di Guerra.jpg

Nastro originale.jpg

Inviato
16 ore fa, sandokan dice:

@Woland23

Scusami, avevo dimenticato di allegare le immagini.

Croce al Merito di Guerra.jpg

Nastro originale.jpg

Solo una precisazione, quella in basso è la croce al valor militare del modello introdotto nel '41.  

Prima di tale data la dicitura sulla medaglia era sempre "Merito di Guerra".

Supporter
Inviato
8 ore fa, Arturo A. dice:

Solo una precisazione, quella in basso è la croce al valor militare del modello introdotto nel '41.  

Prima di tale data la dicitura sulla medaglia era sempre "Merito di Guerra".

Penso ti riferisca alla Croce al Valore Militare , la cui concessione  con decreto n. 1480 del 17 10.1941  venne estesa anche per ricompensare atti di valore compiuti in tempi di pace per cui la denominazione Croce di Guerra al Valore Militare venne mutata in quella di Croce al Valore Militare.

Con decreto n. 629 del 10.5.1943 venne soppresso il contrassegno del gladio e adottato l'uso del Nastro Azzurro, per analogia con le decorazioni al Valore Militare.                                                                                                                             

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.