Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglione

nuvola_rossa

Risposte migliori

19 minuti fa, nuvola_rossa dice:

Buongiorno a tutti

In attesa della risposta dal museo mi sto guardando in giro e ieri  all'interno di un lotto di solo reperti romani in vendita proveniente dal Regno Unito ho trovato una placchetta identica alla mia  con un soggetto leggermente diverso e vista questa ,ora hanno un senso anche le quattro aperture sugli angoli che servono per l'aggiunta di un'altra placchetta. Ora resto naturalmente in attesa ma visto  quello che ho trovato la questione si fa forse davvero interessante.

Invio alcuni immagini del lotto. La placchetta è in basso a SX delle immagini

Grazie e buona giornata a tutti

lottoromano.jpg

lotto romano1.jpg

curiosità, un lotto del genere quanto può costare? inoltre in italia è lecito comprarlo o si va incontro a problemi legali?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea la mia è solo curiosità per trovare qualche riscontro all'oggetto  ma qualcun altro probabilmente ti saprà dare informazioni utili a riguardo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, nuvola_rossa dice:

Buongiorno a tutti

In attesa della risposta dal museo mi sto guardando in giro e ieri  all'interno di un lotto di solo reperti romani in vendita proveniente dal Regno Unito ho trovato una placchetta identica alla mia  con un soggetto leggermente diverso e vista questa ,ora hanno un senso anche le quattro aperture sugli angoli che servono per l'aggiunta di un'altra placchetta. Ora resto naturalmente in attesa ma visto  quello che ho trovato la questione si fa forse davvero interessante.

Invio alcuni immagini del lotto. La placchetta è in basso a SX delle immagini

Grazie e buona giornata a tutti

lottoromano.jpg

lotto romano1.jpg

Bravo..!! La perseveranza nelle ricerche ti ha premiato e' proprio uguale al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Boh...
Apparentementemente è un ornamentum cinguli, una placca decorativa da cintura/balteo.
Ma quelle romane non erano così decorate. E, visto che erano fissate al cuoio avevano una sola faccia lavorata oltre che a fori passanti circolari e non quadrangolari perché i rivetti erano tendenzialmente circolari.
Le raffigurazioni mi sembrano molto dei motivi egittizzanti fine '800 inizi '900 come lo è con certezza quasi assoluta l'oggetto che hai indicato nel lotto della foto al post #25 (ma non c'è solo quello di non romano. V. la testa femminile poco sopra in stile liberty).

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  per le informazioni molto interessanti ,anche se non fosse così antica è comunque sempre motivo per uno scambio di notizie ed opinioni .

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è già stato notato, il il contesto a cui si fa riferimento e piuttosto inquinato da oggetti di epoche diverse.

Si va dalle fibbiette bizantine a quelle basso medioevali,dalle placchette liberty a quelle ottocentesche,dalle ghiande missile, alle conchiglie in piombo.

Mi sembra che il venditore faccia un po' il furbetto, contando sull'ignoranza di eventuali compratori ci ha infilato un po' di tutto in sto lotto.

Vorrei anche fare notare che i "geroglifici" raffigurati sulla lamina in questione sono di pura fantasia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera, @CdC.
Per non inquinare la sezione con un oggetto non monetale che ne dici di spostare il post in area acconcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao  Adelchi66  . Purtroppo no ,ho anche sollecitato ma mi hanno riferito che per il momento nulla.

Anch'io sto aspettando qualche notizia ma stanno facendo dei lavori all'interno del museo per cui bisogna attendere. Sono a dire il vero un poco sorpreso perché mi sembrava molto interessata quando ho consegnato l'oggetto.

Appena ho notizie faccio sapere

Grazie e buon giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 20/4/2023 alle 20:26, Vel Saties dice:

Buonasera, @CdC.
Per non inquinare la sezione con un oggetto non monetale che ne dici di spostare il post in area acconcia?

Ciao @Vel Saties,

”area acconcia” quale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Oppiano dice:

Ciao @Vel Saties,

”area acconcia” quale?

Grazie.

Visto che non è un oggetto monetale e che pare piuttosto recente direi in "altro collezionismo". Che ne dici @Oppiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Opero. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Buongiorno  a tutti

Finalmente ho ricevuto la risposta dal museo al quale avevo consegnato l'oggetto.

La conclusione è che è una riproduzione risalente al 1800 e poteva essere o un pendaglio oppure una decorazione per qualche altro oggetto.

Peccato speravo potesse essere più antica....

Grazie a tutti per la collaborazione.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @nuvola_rossa per la sua coerenza, spesso molti utenti non ritengono opportuno dare soddisfazione a chi li ha aiutati nelle loro curiosità.

Complimenti hai dimostrato una cortesia non comune oggidì.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.