nuvola_rossa Inviato 23 Marzo, 2023 #1 Inviato 23 Marzo, 2023 Buongiorno a tutti Ho trovato una cosa curiosa che vorrei capire cosa possa essere nel senso che non ho idea se possa qualcosa di interessante oppure una cosa solo un poco originale . Allego la foto di ambedue le facce dell'oggetto dove si vedono rappresentate alcune scene che si distinguono chiaramente. Grazie a tutti
gennydbmoney Inviato 23 Marzo, 2023 #2 Inviato 23 Marzo, 2023 1 ora fa, nuvola_rossa dice: Buongiorno a tutti Ho trovato una cosa curiosa che vorrei capire cosa possa essere nel senso che non ho idea se possa qualcosa di interessante oppure una cosa solo un poco originale . Allego la foto di ambedue le facce dell'oggetto dove si vedono rappresentate alcune scene che si distinguono chiaramente. Grazie a tutti Buonasera,la scena rappresentata sembra egiziana,ma non so aggiungere altro...
Bradi Inviato 23 Marzo, 2023 #3 Inviato 23 Marzo, 2023 56 minuti fa, gennydbmoney dice: Buonasera,la scena rappresentata sembra egiziana,ma non so aggiungere altro... guardandola potrebbe anche essere di zona orientale....dovrebbe andar pulità con un pò d'acqua e sapone neutro
Adelchi66 Inviato 23 Marzo, 2023 #4 Inviato 23 Marzo, 2023 Direi una placchetta ottocentesca in stile "egittizzante" , l' egittomania dilagò in Europa dopo la campagna d'Egitto effettuata dalla Francia sotto Napoleone Bonaparte. 2
nuvola_rossa Inviato 23 Marzo, 2023 Autore #5 Inviato 23 Marzo, 2023 Interessante! Potrebbe essere ottocentesca Grazie tutti per l'attenzione e Buona serata
Adelchi66 Inviato 23 Marzo, 2023 #6 Inviato 23 Marzo, 2023 Se volessi proporci foto migliori , magari con luce radente...
nuvola_rossa Inviato 24 Marzo, 2023 Autore #7 Inviato 24 Marzo, 2023 Ho rifatto le fotografie con luce radente spero sia abbastanza chiaro Grazie
Bradi Inviato 24 Marzo, 2023 #8 Inviato 24 Marzo, 2023 2 ore fa, nuvola_rossa dice: Ho rifatto le fotografie con luce radente spero sia abbastanza chiaro Grazie con qst foto egitto un bel pezzo. Una lavatina ci starebbe con acqua e sapone neutro ed uno spazolino a setole morbide
nuvola_rossa Inviato 24 Marzo, 2023 Autore #9 Inviato 24 Marzo, 2023 Seguirò i consigli per la pulitura grazie per il supporto
Cremuzio Inviato 24 Marzo, 2023 #10 Inviato 24 Marzo, 2023 Salve @nuvola_rossa , non e' certamente un "medaglione" , termine improprio , si tratta invece di una placchetta bronzea (?) , con dimensioni ?? Vista in foto sembrerebbe originale antica , forse di probabile provenienza assiro babilonese o persiana . Dove l' avresti trovata ? in casa o cercando fuori casa ? Non lavare nulla e falla vedere in un museo a te vicino e nel caso fosse autentica dovresti denunciarla e consegnarla .
nuvola_rossa Inviato 24 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 24 Marzo, 2023 (modificato) Una domanda, da profano, le figure risultano in rilievo quindi potrebbero essere stampate ,se fosse autentica non dovrebbero essere incise o la mia idea e' sbagliata? Le immagini sono egizie? o mi sbaglio ? Scusate le domande ma e' solo per capire... Trovata in un campo ,materiale bronzo dimensioni 20x20 mm Grazie Modificato 24 Marzo, 2023 da nuvola_rossa aggiunta al testo
torpedo Inviato 24 Marzo, 2023 #12 Inviato 24 Marzo, 2023 Anche a me pare una placchetta antica di qualche millennio, non direi proprio ottocentesca, comunque questi oggetti da scavo devi denunciarli alla Soprintendenza.
nuvola_rossa Inviato 24 Marzo, 2023 Autore #13 Inviato 24 Marzo, 2023 Grazie a tutti per la collaborazione
nuvola_rossa Inviato 24 Marzo, 2023 Autore #14 Inviato 24 Marzo, 2023 Scusate ho compreso male l'ultimo commento di Torpedo ! Quindi mi confermate che la placchetta sembra risalire ad un epoca così remota ? Non avrei mai pensato che lo potesse essere....
torpedo Inviato 24 Marzo, 2023 #15 Inviato 24 Marzo, 2023 Dalle foto che hai postato sembra un oggetto antico, non mi pare proprio un oggetto di produzione ottocentesca. Ripeto, questo in base alla visione delle fotografie, prova al limite a postare nuove foto con maggiore risoluzione.
nuvola_rossa Inviato 24 Marzo, 2023 Autore #16 Inviato 24 Marzo, 2023 (modificato) Questo e' il meglio che posso fare mi sembrano migliori delle precedenti. nella prima immagine ci sono anche alcuni resti di inserti colorati o smaltati di colore granata Grazie Modificato 24 Marzo, 2023 da nuvola_rossa aggiunta al testo
dux-sab Inviato 24 Marzo, 2023 #17 Inviato 24 Marzo, 2023 potrebbe essere Egizia di epoca Romana, tempo di Cleopatra,che misure ha? ci vorrebbe un analisi accurata, sarebbe un bel pezzo.
nuvola_rossa Inviato 24 Marzo, 2023 Autore #18 Inviato 24 Marzo, 2023 Misure del pezzo 20x20mm in bronzo
nuvola_rossa Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #19 Inviato 26 Marzo, 2023 Buongiorno a tutti Ora contatterò il museo più vicino a me in modo che possano valutare l'oggetto. Grazie della collaborazione
Adelchi66 Inviato 26 Marzo, 2023 #20 Inviato 26 Marzo, 2023 (modificato) 49 minuti fa, nuvola_rossa dice: Buongiorno a tutti Ora contatterò il museo più vicino a me in modo che possano valutare l'oggetto. Grazie della collaborazione. Nel frattempo resto sulla mia posizione,il fatto che sia double-face non depone a favore di una sua eventuale antichità, e nemmeno la presenza di smalti. Facci sapere.. mi raccomando . Nel frattempo resto sulla mia posizione,il fatto che sia double-face non depone a favore di una sua eventuale antichità, e nemmeno la presenza di smalti. Modificato 26 Marzo, 2023 da Adelchi66 1
nuvola_rossa Inviato 4 Aprile, 2023 Autore #21 Inviato 4 Aprile, 2023 Buongiorno a tutti . Ho segnalato l'oggetto dieci giorni fa e sono in attesa di una risposta. 3
nuvola_rossa Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #22 Inviato 7 Aprile, 2023 (modificato) Buongiorno a tutti Questa mattina avevo l'appuntamento al museo per consegnare l'oggetto . Ora andrà in mano all'esperta e poi mi comunicheranno le conclusioni. Tuttavia non mi hanno saputo dare una tempistica. Modificato 7 Aprile, 2023 da nuvola_rossa errore nel testo
Adelchi66 Inviato 7 Aprile, 2023 #23 Inviato 7 Aprile, 2023 Nessuna anticipazione da parte di chi ha preso in consegna l'oggetto ?
nuvola_rossa Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #24 Inviato 7 Aprile, 2023 L'oggetto l'ho consegnato alla direttrice che mi ha confermato la prima impressione dell'esperta , ovvero "c'è la possibilità che la placchetta possa essere antica" ma prima di dare un giudizio vero e proprio doveva averla fra le mani. 1
nuvola_rossa Inviato 20 Aprile, 2023 Autore #25 Inviato 20 Aprile, 2023 Buongiorno a tutti In attesa della risposta dal museo mi sto guardando in giro e ieri all'interno di un lotto di solo reperti romani in vendita proveniente dal Regno Unito ho trovato una placchetta identica alla mia con un soggetto leggermente diverso e vista questa ,ora hanno un senso anche le quattro aperture sugli angoli che servono per l'aggiunta di un'altra placchetta. Ora resto naturalmente in attesa ma visto quello che ho trovato la questione si fa forse davvero interessante. Invio alcuni immagini del lotto. La placchetta è in basso a SX delle immagini Grazie e buona giornata a tutti 2
Risposte migliori