Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho trovato una cosa curiosa che vorrei capire cosa possa essere nel senso che non ho idea se possa qualcosa di interessante oppure una cosa solo un poco originale . Allego la foto di ambedue le facce dell'oggetto dove si vedono rappresentate alcune scene che si distinguono chiaramente.

Grazie a tutti 

547298965_immagineplacca.jpg.438d0cd7948b0a31dabe807bb1e098b9.jpg

immagine placca1.jpg

Inviato
1 ora fa, nuvola_rossa dice:

Buongiorno a tutti

Ho trovato una cosa curiosa che vorrei capire cosa possa essere nel senso che non ho idea se possa qualcosa di interessante oppure una cosa solo un poco originale . Allego la foto di ambedue le facce dell'oggetto dove si vedono rappresentate alcune scene che si distinguono chiaramente.

Grazie a tutti 

547298965_immagineplacca.jpg.438d0cd7948b0a31dabe807bb1e098b9.jpg

immagine placca1.jpg

Buonasera,la scena rappresentata sembra egiziana,ma non so aggiungere altro...

Inviato
56 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera,la scena rappresentata sembra egiziana,ma non so aggiungere altro...

guardandola potrebbe anche essere di zona orientale....dovrebbe andar pulità con un pò d'acqua e sapone neutro

Inviato

Direi una placchetta ottocentesca in stile "egittizzante" , l' egittomania dilagò in Europa dopo la campagna d'Egitto effettuata dalla Francia sotto Napoleone Bonaparte.

• Mi piace 2

Inviato

Interessante!  Potrebbe essere ottocentesca 

Grazie tutti per l'attenzione 

e Buona serata

Inviato

Se volessi proporci foto migliori , magari con luce radente...

Inviato

Ho rifatto le fotografie con luce radente spero sia abbastanza chiaro

Grazie 

placca egizia.jpg

placca egizia1.jpg

Inviato
2 ore fa, nuvola_rossa dice:

Ho rifatto le fotografie con luce radente spero sia abbastanza chiaro

Grazie 

placca egizia.jpg

placca egizia1.jpg

con qst foto egitto un bel pezzo. Una lavatina ci starebbe con acqua e sapone neutro ed uno spazolino a setole morbide

Inviato

Seguirò i consigli per la pulitura

grazie per il supporto

Inviato

Salve @nuvola_rossa , non e' certamente un "medaglione" , termine improprio , si tratta invece di una placchetta bronzea (?) , con dimensioni ?? 

Vista in foto sembrerebbe originale antica , forse di probabile provenienza assiro babilonese o persiana .

Dove l' avresti trovata ? in casa o cercando fuori casa ?

Non lavare nulla e falla vedere in un museo a te vicino e nel caso fosse autentica dovresti denunciarla e consegnarla . 

Inviato (modificato)

Una domanda, da profano, le figure risultano in rilievo quindi potrebbero essere stampate ,se fosse autentica non dovrebbero essere incise o la mia idea e' sbagliata?

Le immagini sono egizie? o mi sbaglio ?

Scusate le domande ma e' solo per capire...

Trovata in un campo ,materiale bronzo

dimensioni 20x20 mm

Grazie 

Modificato da nuvola_rossa
aggiunta al testo

Inviato

Anche a me pare una placchetta antica di qualche millennio, non direi proprio ottocentesca, comunque questi oggetti  da scavo devi denunciarli alla Soprintendenza.

Inviato

Grazie  a tutti per la collaborazione

Inviato

Scusate ho compreso male l'ultimo commento di Torpedo !

Quindi mi confermate che la placchetta sembra risalire ad un epoca così remota ?

Non avrei mai pensato che lo potesse essere....

Inviato

Dalle foto che hai postato sembra un oggetto antico, non mi pare proprio un oggetto di produzione ottocentesca.

Ripeto, questo in base alla visione delle fotografie, prova al limite a postare nuove foto con maggiore risoluzione.

Inviato (modificato)

Questo e' il meglio che posso fare mi sembrano migliori delle precedenti. nella prima immagine ci sono anche alcuni resti di inserti colorati o smaltati  di colore  granata 

Grazie

placchetta.jpg

placchetta1.jpg

aggiunta al testo

Inviato

potrebbe essere Egizia di epoca Romana, tempo di Cleopatra,che misure ha? ci vorrebbe un analisi accurata, sarebbe un bel pezzo.

Inviato

Misure del pezzo 20x20mm in bronzo

Inviato

Buongiorno a tutti 

Ora contatterò il museo più vicino a me in modo che possano valutare l'oggetto.

Grazie della collaborazione

Inviato (modificato)
49 minuti fa, nuvola_rossa dice:

Buongiorno a tutti 

Ora contatterò il museo più vicino a me in modo che possano valutare l'oggetto.

Grazie della collaborazione.

Nel frattempo resto sulla mia posizione,il fatto che sia double-face non depone a favore di una sua eventuale antichità, e nemmeno la presenza di smalti.

Facci sapere.. mi raccomando .

Nel frattempo resto sulla mia posizione,il fatto che sia double-face non depone a favore di una sua eventuale antichità, e nemmeno la presenza di smalti.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti .

Ho segnalato l'oggetto  dieci giorni fa e sono in attesa di una risposta.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Questa mattina avevo l'appuntamento al museo per consegnare l'oggetto . Ora andrà in mano all'esperta e poi mi comunicheranno le conclusioni. Tuttavia non mi hanno saputo dare una tempistica.

errore nel testo

Inviato

Nessuna anticipazione da parte di chi ha preso in consegna l'oggetto ?

Inviato

L'oggetto l'ho consegnato alla direttrice che mi ha confermato la prima impressione dell'esperta , ovvero "c'è la possibilità che la placchetta possa essere antica" ma prima di dare un giudizio vero e proprio doveva averla fra le mani.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti

In attesa della risposta dal museo mi sto guardando in giro e ieri  all'interno di un lotto di solo reperti romani in vendita proveniente dal Regno Unito ho trovato una placchetta identica alla mia  con un soggetto leggermente diverso e vista questa ,ora hanno un senso anche le quattro aperture sugli angoli che servono per l'aggiunta di un'altra placchetta. Ora resto naturalmente in attesa ma visto  quello che ho trovato la questione si fa forse davvero interessante.

Invio alcuni immagini del lotto. La placchetta è in basso a SX delle immagini

Grazie e buona giornata a tutti

lottoromano.jpg

lotto romano1.jpg

• Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.