Vai al contenuto
IGNORED

Il pedigree di una moneta, è un valore aggiunto ?

Risposte migliori

Buongiorno

Volevo sottoporre alla vostra attenzione una questione, ( non so se l'avete già discussa ) ossia, una moneta che viene venduta in un’asta di prim'ordine, acquista un valore aggiunto ?

Un esempio pratico:

image.png.9c2a72a3908a380e5146d1b0bd2d8592.png

Pasquale Cicogna doge LXXXVIII, 1585-1595. Scudo della croce, AR 31,73 g. PASCALIS CICONIA DVX VENE Croce ornata e fogliata, accantonata da quattro foglie di vite. All’esergo, C B (Cornelio Barbaro massaro). Rv. SANCTVS MARCVS VENET Leone in soldo, entro scudo ornato; all’esergo, 140.

Paolucci 11.

Proveniente da Numismatica Varesi s.a.s. Auction 69 Raccolta "ANPB" di monete italiane dall'anno 1000 al 1797.7 ott 2016 - 8 ott 2016. Lotto 1361.

Ex NAC Numismatica spa - La Collezione AAZ di Monete di Venezia – Asta 108 – 23-05-2018 - lotto 540 .

Ora in asta Nomisma spa - Auction 67. 13/14-04-2023. lotto 812.

Come potete vedere ( e verificare di persona), questo scudo della croce proviene da illustri aste, ma nell’ultima, quella di Nomisma spa, non viene citato nessun passaggio in asta. Prescindendo dal fatto che ognuno può fare ciò che vuole, non sarebbe stato più opportuno illustrare il bel pedigree di questa moneta con passaggi in aste così importanti ?

A parte questo esempio, (ne ho visto degli altri), mi sono sempre chiesto perché chi pone in vendita una moneta con il pedigree, non lo cita?

Cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia qvam vires

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi dare all'asta una monete milanese di un Filippo proveniente dalla collezione Huntington, oppure una napoletana ex coll. Patti  e lo avessi fatto presente esigerei che fosse chiaramente citato.

Se il conferente non lo ha fatto la casa d'aste non credo sia tenuta a fare ricerche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me è capitato di porre in vendita tramite casa d'asta 2 monete ex collezione Spahr con cartellino manoscritto dello stesso Spahr (il più illustre collezionista di monete siciliane medievali e moderne). Ho fatto presente il tutto alla casa d'aste, fornito i cartellini, fornito la provenienza (erano acquistate attraverso Navile Numismatics), ecc. ecc.

La casa d'aste ha omesso il tutto e credo buttato il cartellino. Ovviamente le monete sono state svendute. E io sono diventato una iena con la casa d'aste che non mi vedrà mai più come conferente.

Nel caso in particolare la casa d'aste non ha fatto non solo i miei interessi, ma nemmeno i propri.... 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
  • Confuso 1
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente amo molto le monete con una provenienza importante. Mi piace pensare che la moneta che ho in mano era stata apprezzata da Zoppola, De Lazara, Von Hoenkubin o AAZ... Ma che questo poi aumenti il valore della moneta è tutto dire...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque tornando alla domanda oggetto di questa discussione, la risposta è sì. 

Una moneta proveniente da una collezione prestigiosa, magari pubblicata in una manuale o in un catalogo di monete ha un importante plusvalore. O quantomeno ci sono collezionisti che le pagano molto bene.

Avere in mano la moneta del tuo catalogo di monete per me è una soddisfazione, anche se, onestamente, non sono disposto a spendere che un piccolo plusvalore (diciamo 10-20%) per evitare di andare fuori budget per altre monete. 

Nel mio piccolo, credo di possedere 5 o 6 monete pubblicate nei più importanti cataloghi di riferimento, monete acquistate anche per questo motivo.   

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una 'ruzzica' resta una 'ruzzica' anche se provenisse dalla Collezione Reale.

Il pedigree serve a fornire ulteriori garanzie rispetto ad autenticità e conservazione. Se una moneta origina da una collezione importante, ciò significa che l'illustre collezionista l'ha trovata "degna" di essere "posta nella sua collezione", e questo rassicura anche me sulle caratteristiche complessive di quel determinato esemplare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, ci sono collezionisti che apprezzano altri a cui non interessa niente. Personalmente se riesco a mettere in collezione una moneta con un pedigree importante la prendo e sono disposto anche a  pagarla un po' di più. Non andando fuori prezzo però un qualcosa in più sì.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tra quelli che apprezza il pedigree di una moneta. Sinceramente se la provenienza poi è una collezione illustre sono anche disposto a spendere qualcosa in più. 

Tempo fa aprii una discussione che si può collegare a questa:

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, santi53 dice:

E' sempre gratificante (e rassicurante) acquistare una moneta con pedigree: Il valore aggiunto c'è, eccome!, ma nella banalita' del vivere tanti non riescono a vederlo.

Concordo al 100%

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con quanti prima di me hanno affermato di apprezzare le monete con pedigree. Anche io le cerco e se posso le aggiungo in collezione, disposto per tale motivo a fare anche una battuta in più per aggiudicarmele. In collezione ho testoni che sono stati prima di DeFalco, Cappelli, Grigori, ANPB, Calcagni, Muntoni, Magnaguti e Santamaria. Sapere che ora queste stesse monete sono parte della mia raccolta, mi dà la consapevolezza di essere custode temporaneo di pezzi che illustri collezionisti hanno ritenuto degni e meritevoli delle loro raccolte.

Michele 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Assolutamente d'accordo con quanti prima di me hanno affermato di apprezzare le monete con pedigree. Anche io le cerco e se posso le aggiungo in collezione, disposto per tale motivo a fare anche una battuta in più per aggiudicarmele. In collezione ho testoni che sono stati prima di DeFalco, Cappelli, Grigori, ANPB, Calcagni, Muntoni, Magnaguti e Santamaria. Sapere che ora queste stesse monete sono parte della mia raccolta, mi dà la consapevolezza di essere custode temporaneo di pezzi che illustri collezionisti hanno ritenuto degni e meritevoli delle loro raccolte.

Michele 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente è gratificante avere nella propria collezione monete descritte e fotografate in qualche catalogo.

Una moneta così acquisisce sicuramente anche un valore aggiunto in caso di vendita.

Questo per i vecchi cataloghi, pubblicati ante il nostro acquisto, attualmente è sempre più frequente possedere una moneta in collezione e poi trovarla pubblicata da qualche parte da da webpirati che prendono qua e la le immagini di monete senza averle avute fra le mani e senza curarsi della proprietà. Ciò può dare un po' di fastidio, ma la moneta acquisisce comunque un valore aggiunto.

E' anche certamente piacevole piacevole possedere una moneta che si sa essere stata apprezzata da qualche studioso e aver fatto parte di qualche importante collezione. 

Alle volte scopriamo di essere in possesso di monete esitate in qualche importante vecchia asta, e anche questo da piacere.

Pedigree recenti danno meno gratificazione, ma è importante tenerne conto e  documentare il tutto; é cosa che fa parte intrinseca della moneta e in futuro darà soddisfazione a qualche collezionista.

Da ultimo, tutti noi collezionisti, speriamo, magari "sottosotto", che le nostre monete avranno un interesse maggiore, in futuro, perchè provenienti dalla nostra collezione.

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.