Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno cari lamonetiani,

stamattina vi presento un nuovo acquisto, un sesterzio di Faustina, non granché ma con unritratto che mi soddisfa:

faustina.jpg

faustina r.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Mica male, forse un po' "aiutato" al R/...

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: xx mm
Peso: xx,xx gr
Metallo: Bronzo

Dritto: FAVSTINA - AVGVSTA (Faustina Augusta), busto drappeggiato di Faustina Iunuior a destra, con chignon riportato dietro la nuca, visto di tre quarti in avanti
Rovescio: AVGVSTI - PII FIL (Augusti Pii Filia, La Concordia stante a sinistra, tiene una patera nella mano destra e cornucopia nella sinistra, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 157-161 circa
Riferimento: RIC 1368, Cohen 22, BMC/RE 2198
Rarità: R1
Note:

Spero di essere stato di aiuto con la catalogazione me, soprattutto, di non aver scazzato! 😄

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Quintus dice:

Mica male, forse un po' "aiutato" al R/...

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: xx mm
Peso: xx,xx gr
Metallo: Bronzo

Dritto: FAVSTINA - AVGVSTA (Faustina Augusta), busto drappeggiato di Faustina Iunuior a destra, con chignon riportato dietro la nuca, visto di tre quarti in avanti
Rovescio: AVGVSTI - PII FIL (Augusti Pii Filia, La Concordia stante a sinistra, tiene una patera nella mano destra e cornucopia nella sinistra, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 157-161 circa
Riferimento: RIC 1368, Cohen 22, BMC/RE 2198
Rarità: R1
Note:

Spero di essere stato di aiuto con la catalogazione me, soprattutto, di non aver scazzato! 😄

Ave!

Quintus

Ciao Quintus, catalogazione perfetta, come sempre sei preciso. Non sapevo fosse rara.

Perchè pensi che sia aiutata al R? Il diritto va bene?

Inviato
22 ore fa, Sovereign dice:

Perchè pensi che sia aiutata al R?

Forse sbaglio... alcune lettere mi paiono un po' "aiutate".

Ma chiediamo ad un vero esperto... @Tinia Numismatica Alessandro, tu che ne dici?

Ave!

Quintus

Inviato (modificato)
12 ore fa, Quintus dice:

Forse sbaglio... alcune lettere mi paiono un po' "aiutate".

Ma chiediamo ad un vero esperto... @Tinia Numismatica Alessandro, tu che ne dici?

Ave!

Quintus

Non è aiutato, è spatinato …

i segni intorno alle lettere non sono ripassi ma l’effetto della ripresa del conio 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non è aiutato, è spatinato …

i segni intorno alle lettere non sono ripassi ma l’effetto della ripresa del conio

Si, si... spatinato lo avevo "inutito"! 😄

Il dubbio dell'aiutino lo avevo, più che altro, per la "lisciatura" abbastanza estesa intorno alla L di FIL.

Ti ringrazio per lintervento!

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.