Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno cari lamonetiani,

stamattina vi presento un nuovo acquisto, un sesterzio di Faustina, non granché ma con unritratto che mi soddisfa:

faustina.jpg

faustina r.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Mica male, forse un po' "aiutato" al R/...

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: xx mm
Peso: xx,xx gr
Metallo: Bronzo

Dritto: FAVSTINA - AVGVSTA (Faustina Augusta), busto drappeggiato di Faustina Iunuior a destra, con chignon riportato dietro la nuca, visto di tre quarti in avanti
Rovescio: AVGVSTI - PII FIL (Augusti Pii Filia, La Concordia stante a sinistra, tiene una patera nella mano destra e cornucopia nella sinistra, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 157-161 circa
Riferimento: RIC 1368, Cohen 22, BMC/RE 2198
Rarità: R1
Note:

Spero di essere stato di aiuto con la catalogazione me, soprattutto, di non aver scazzato! 😄

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Quintus dice:

Mica male, forse un po' "aiutato" al R/...

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: xx mm
Peso: xx,xx gr
Metallo: Bronzo

Dritto: FAVSTINA - AVGVSTA (Faustina Augusta), busto drappeggiato di Faustina Iunuior a destra, con chignon riportato dietro la nuca, visto di tre quarti in avanti
Rovescio: AVGVSTI - PII FIL (Augusti Pii Filia, La Concordia stante a sinistra, tiene una patera nella mano destra e cornucopia nella sinistra, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 157-161 circa
Riferimento: RIC 1368, Cohen 22, BMC/RE 2198
Rarità: R1
Note:

Spero di essere stato di aiuto con la catalogazione me, soprattutto, di non aver scazzato! 😄

Ave!

Quintus

Ciao Quintus, catalogazione perfetta, come sempre sei preciso. Non sapevo fosse rara.

Perchè pensi che sia aiutata al R? Il diritto va bene?

Inviato
22 ore fa, Sovereign dice:

Perchè pensi che sia aiutata al R?

Forse sbaglio... alcune lettere mi paiono un po' "aiutate".

Ma chiediamo ad un vero esperto... @Tinia Numismatica Alessandro, tu che ne dici?

Ave!

Quintus

Inviato (modificato)
12 ore fa, Quintus dice:

Forse sbaglio... alcune lettere mi paiono un po' "aiutate".

Ma chiediamo ad un vero esperto... @Tinia Numismatica Alessandro, tu che ne dici?

Ave!

Quintus

Non è aiutato, è spatinato …

i segni intorno alle lettere non sono ripassi ma l’effetto della ripresa del conio 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non è aiutato, è spatinato …

i segni intorno alle lettere non sono ripassi ma l’effetto della ripresa del conio

Si, si... spatinato lo avevo "inutito"! 😄

Il dubbio dell'aiutino lo avevo, più che altro, per la "lisciatura" abbastanza estesa intorno alla L di FIL.

Ti ringrazio per lintervento!

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.