Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, propongo 2 monete da 1euro entrambe di matrice spagnola, la prima coniata nel 2003, con asimmetrie. La seconda nel 2008 con le 12 stelle che sembrano più piccole nella faccia comune. che potete dirmi a riguardo?

Screenshot_20230322_185911_Picsart.jpg

Screenshot_20230322_191312_Gallery.jpg


  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Ciao. La verità è che si tratta solo di monete molto usurate con qualche debolezza di conio. Nessun interesse numismatico. Spendile pure


Inviato
46 minuti fa, Pontetto dice:

Di questa puoi dirmi qualcosa? Magari come poter pulirla?

 

Screenshot_20230322_202746_Gallery.jpg


Inviato (modificato)

C'è già stato un tentativo di pulitura vedo. In linea teorica le monete non vanno assolutamente lucidate. Pulite nemmeno, anche se ci sono varie scuole di pensiero sulla pulitura, talvolta in effetti può aver senso. E sicuramente sovente viene fatto. La moneta non ha valore, quindi se vuoi provare danni non ne fai. Ci sono molti prodotti. Uno, che trovi al supermercato, è il Sidol (è un prodotto che lucida la moneta). In questo caso puoi "giocare" tranquillamente, ma su una moneta seria non farlo neanche lontanamente. La lucidatura rovina e rende rovinata per sempre una moneta

Modificato da Pontetto

Inviato
1 ora fa, TC12 dice:

 

Screenshot_20230322_202746_Gallery.jpg

 

Il mio consiglio sarebbe di non pulirla. Lasciala così, una pulizia sarebbe troppo invasiva e potresti pentirtene successivamente. Tanto vale nulla comunque ma per rispetto di una moneta coi suoi 150 anni eviterei una pulizia troppo invasiva.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.