Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[attachment=2175:attachment][attachment=2175:attachment]Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho preso in mano un pò di monete di mio nonno del regno, pezzi comuni a quanto ho letto in giro su internet, a parte un 1 lira del 1943 e tre 10 centesimi ape non comuni ....
Oltre alle monete del regno mi sono capitate per le mani delle monete tipo arabe direi egiziane e israeliane ... potrebbero essere di un qualche interesse? Vi posto le foto se mi potreste aiutare.
Poi ho trovato anche una moneta dovrebbe essere cinese bah :D :o
Grazie per l'aiuto

Inviato
non riesco molto bene ad aggiungere le foto :o

Inviato
La prima è un 25 agorot di Israele, coniata in bronzo-alluminio dal 1960 al 1979, comune, il mio World Coins, un pò datato (1997) la quotava 40 cent. di dollaro FDC.

ciao.
petronius :)

Inviato
L'altra dovrebbe essere coreana, ma non ci metterei la mano sul fuoco :)

Inviato
La seconda è una moneta da 10 yen giapponese.

Inviato
Come volevasi dimostrare :P

Inviato
che figata ho una moneta giapponese dove ..azz la avranno presa boh...
Poi ho scoperto anche 10 cent del 1941 olandesi e 20 centesimi olandesi del 1941 francesi mi sapreste dire se sono comuni o meno?
Grazie ciao

Inviato
cioè volevo dire 20 centesimi francesi del 1941 :lol:

Inviato
10 cent olandesi quotazione del solito, vecchio, World Coins, 4$ FDC, praticamente il facciale se circolati, 20cent francesi del 1941 ce ne sono diversi tipi, pochi centesimi se circolati, ma FDC vanno da 4 a 15$, se riesci a postare una foto forse potrò essere più preciso B)
Mi accorgo solo ora, con colpevole ritardo, che sei nuovo del forum e nessuno ti ha ancora dato il benvenuto :unsure: provvedo subito.

ciao.

Inviato
[color="red"]BENVENUTO NEL FORUM!! :beerchug: [/color]

Inviato
Grazie del benvenuto petronius. Ecco la foto del 20 cent del 1941 e poi ho trovato un probabile falso ma volevo chiedervi conferma...Grazie ancora per l'aiuto :D :D :D

Inviato
Il 20 cent francese, viste le condizioni non ha valore economico, ma un indubbio valore storico :) queste monete, con la scritta "Etat Francais" furono emesse, dopo l'occupazione tedesca, nella formalmente autonoma Repubblica di Vichy, nel sud del paese; al nord invece, direttamente controllato dai tedeschi, continuarono a circolare (e ad essere riconiate dalla zecca di Parigi) le monete precedenti all'occupazione, che recano la scritta "Republique Francais" (anche in sigla RF) B)
Da notare che a Vichy anche il motto presente sulle monete fu cambiato: il classico "Libertè, Egalité. Fraternitè" fu sostituito da "Travail, Famille, Patrie" <_<

ciao.

Inviato
Molto interessante la tua spiegazione storica la custodirò nella mia collezione :)
:D

Inviato
Un ringraziamento anche da parte mia petronius, ho anch'io i 20 centesimi con la scritta "Etat Francais".

Ciao

Elsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.