Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,
oggi vi presento un mio modesto Sesterzio di Gordiano III .
L' esemplare si presenta abbastanza leggibile.
Patina purtroppo saltata in diversi punti.
Ma nel complesso mi piace.
Mi accontento della conservazione.

Riporto classificazione della casa d'aste.

Gordianus III. AD 238-244. Æ Sestertius. (28 mm, 14,2 g). Rome. Draped bust r. with laurel wreath. R/Felicitas standing l. with caduceus and cornucopia. Coh. 82; RIC 330.

Riporto poche note di Gordiano III  prese da Wikipedia.

Marco Antonio Gordiano Pio, meglio noto come Gordiano III (in latino: Marcus Antonius Gordianus Pius; Roma, 20 gennaio 225 – Circesium, 11 febbraio 244), è stato imperatore romano dal 238 alla sua morte, avvenuta durante una campagna militare in Oriente contro i Sasanidi. A causa della sua giovane età (salì al trono a tredici anni e regnò fino a diciannove), il governo dell'impero fu nelle mani di reggenti appartenenti all'aristocrazia senatoriale, che si dimostrarono capaci; Gordiano funse da simbolo dell'unità dell'impero, riscuotendo il sostegno del popolo. La storiografia ne dipinge quindi un ritratto estremamente positivo, forse anche in opposizione al suo successore Filippo l'Arabo.

Riporto un interessante Trafiletto sempre da Fonte Web.

Gordiano III fece aprire, per l'ultima volta della storia, le porte del tempio di Giano e nel 242, a capo dell'esercito, marciò verso oriente, avendo come braccio destro Timesiteo e il consiglio dell'altro Prefetto del pretorio, Gaio Giulio Prisco.

Ci sono tante altre notizie a proposito della sua figura ma non vorrei appesantire la lettura.

Saluti
Alberto

Screenshot_20230322_151249_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230319_172421_Gallery.jpg

Screenshot_20230319_172432_Gallery.jpg

• Mi piace 5

Inviato
6 minuti fa, Litra68 dice:

Riporto classificazione della casa d'aste.

Gordianus III. AD 238-244. Æ Sestertius. (28 mm, 14,2 g). Rome. Draped bust r. with laurel wreath. R/Felicitas standing l. with caduceus and cornucopia. Coh. 82; RIC 330.

Moneta di discreta conservazione, ne ho viste (e ne possiedo) di peggio! 🙂  Veramente bella la patina.

Devo invece tirare le orecchie alla casa d'aste che, come spesso succede, scazza la catalogazione.

La RIC 330 (Cohen 82) riporta al R/ FELICITAS TEMPORVM e non è la tua.

Tu hai un bel FELICITAS AVG e al D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, tradotto in "italiano":

Valore nominale: Sesterzio

Diametro:
Peso:
Metallo: Bronzo

Dritto: IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG (Imperator Gordianus Pius Felix Augustus), busto di Gordiano III volto a destra laureato, drappeggiato e corazzato, visto di tre quarti indietro
Rovescio: FELICITAS AVG (Felicitas Augusti), la Felicitas (Beatitudine) stante a sinistra, tiene nella mano destra un lungo caduceo e nella sinistra una cornucopia, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina: 1a
Emissione:
Anno di coniazione: 240
Riferimento: RIC 310 a, Cohen 76
Rarità: R1
Note:

Spero di esserti stato utile.

Ave!

Quintus

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.