Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho alcune monete strane e vorrei sapere qualche notizia al riguardo ed anche eventualmente a grandi linee il loro valore, la prima sarebbe questa...grazie in anticipo. Pietro.

IMG-20230321-WA0003.jpg

Inviato
8 minuti fa, vvf64 dice:

Grazie Saturno, altra moneta...

IMG-20230321-WA0010.jpg

Sterlina in oro della regina Elisabetta II^, valore dell'oro contenuto (916/000)

Inviato
7 ore fa, vvf64 dice:

Ciao a tutti, ho alcune monete strane e vorrei sapere qualche notizia al riguardo ed anche eventualmente a grandi linee il loro valore, la prima sarebbe questa...grazie in anticipo. Pietro.

IMG-20230321-WA0003.jpg

Medaglia

Inviato (modificato)

Ciao. Concordo sulla seconda foto.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato (modificato)

Per la seconda moneta sarebbe bene vedere anche l'altro lato... si sono viste diverse "medaglie" di fantasia con un lato della sovrana e l'altro di altre monete che non c'entrano.

Inoltre, per essere sicuri che si tratti di una sovrana d'oro sarebbero utili anche dimensione e peso (preciso! Si parla di oro :) )

Anche se ovviamente, essendo "rinchiusa", il peso non lo sapremo mai... :) 

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao a tutti e scusate se non ho risposto subito, ma sono via per lavoro e riesco a rispondere saltuariamente, comunque appena posso inserisco la fotografia del retro che mi avete chiesto, ma innanzitutto volevo dirvi GRAZIE per le vostre risposte ed il vostro interessamento, sono pareri professionali ma dotati di una educazione che fa sempre bene.😉

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, eccomi, scusate l'assenza, questo è il retro della seconda moneta...a breve altre, grazie!

REII-R.jpg

Inviato

Buongiorno. Sovrana d'oro di Elisabetta II. Valore di acquisto odierno di un banco metalli della mia città: 415 euro. Io consiglio di rimuoverla da quella bustina (bruttina oltretutto) e di pesarla. Una volta pesata e misurata, se i dati tornano, direi che è autentica

Inviato

Ma infatti, visto che l'aspetto di diritto e rovescio "torna", l'unica discriminante per un giudizio definitivo è il peso... lì non si sbaglia! :) 

Inviato

Scusate, ho inserito per errore il lato B della prima moneta , intendevo chiedere per questa moneta...grazie.😉

v.jpg

v-R.jpg

Inviato
31 minuti fa, vvf64 dice:

Scusate, ho inserito per errore il lato B della prima moneta , intendevo chiedere per questa moneta...grazie.😉

v.jpg

v-R.jpg

Quanto pesa? Puoi fare una foto migliore, più nitida e definita, centrando la moneta?

Inviato

Intanto grazie per l'interessamento, vi faccio sapere il prima possibile, dato che queste monete le ha mia sorella e devo aspettare i suoi tempi...invece per quanto riguarda le mie monete che ho a casa mia, vi chiedo l'autenticità ed il valore di queste 3 delle quali allego le fotografie una per volta. Non so poi se è consentito inserire le fotografie e chiedere consigli come sto facendo, non vorrei violare nessun regolamento, nel caso sbaglio cortesemente avvisatemi, se ve ne rendete conto.

Moneta Oro £. 20 1878 R.jpg

Moneta Oro £. 20 1878.jpg

Moneta Oro 20 FR 1875 R.jpg

Moneta Oro 20 FR 1875.jpg

Moneta Oro 1752 R.jpg

Moneta Oro 1752.jpg

Inviato (modificato)

In generale non stai violando nessun regolamento, ma (sempre in generale) è meglio aprire un topic per ogni singola moneta, altrimenti diventa difficile raccapezzarsi e capire di quale moneta si sta parlando in ogni singolo intervento.

Per le ultime 4 monete postate:

- la prima è una sovrana di Edoardo VII, peso e dimensioni necessari per stabilirne l'autenticità

Per le altre 3 è ancor più vitale conoscere peso e diametro; la terza mi sa tantissimo di riproduzione, la prima tanto, la seconda non la conosco e pertanto non mi esprimerei. Poi magari è solo un problema di fotografie non a fuoco, come indica @Sovereign

Per esempio: la moneta da 20 Lire di Vittorio Emanuele II dovrebbe essere in oro 0,900 e pesare 6,4516 g, per 21 mm di diametro ed 1,2 di spessore. Se il peso non è quello la puoi già battezzare come riproduzione.

Modificato da Fiore151

Inviato

GRAZIE di cuore per i preziosi consigli, mi state aiutando veramente tanto in un mondo che conosco poco e che comunque mi appassiona anche per i dettagli importanti che contraddistinguono ogni moneta...cerco una pesa adatta e spero di farvi sapere al più presto.👍

• Mi piace 1

Inviato
Il 4/4/2023 alle 11:32, vvf64 dice:

Intanto grazie per l'interessamento, vi faccio sapere il prima possibile, dato che queste monete le ha mia sorella e devo aspettare i suoi tempi...invece per quanto riguarda le mie monete che ho a casa mia, vi chiedo l'autenticità ed il valore di queste 3 delle quali allego le fotografie una per volta. Non so poi se è consentito inserire le fotografie e chiedere consigli come sto facendo, non vorrei violare nessun regolamento, nel caso sbaglio cortesemente avvisatemi, se ve ne rendete conto.

Moneta Oro £. 20 1878 R.jpg

Moneta Oro £. 20 1878.jpg

Moneta Oro 20 FR 1875 R.jpg

Moneta Oro 20 FR 1875.jpg

Moneta Oro 1752 R.jpg

Moneta Oro 1752.jpg

La seconda moneta, se i dati ponderali corrispondono, è un 20 franchi del Belgio di Leopoldo II. Al seguente link può essere classificata

https://marenghi.collectorsonline.org/

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.