Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ecco la seconda moneta che non riconosco. Non ho dati dimensionali e ponderali, ho solo l'immagine.

Anche sulla provenienza non riesco a formulare ipotesi, proviene da un venditore internazionale che tra le sue "da identificare" ha veramente di tutto...

Speravo che quella croce abbastanza particolare al rovescio (o diritto, chissà) potesse essere identificata da qualcuno di voi.

Grazie anticipate a tutti

432_001.jpg.be4e944f87e505614d2ab2ca50d9aae1.jpg 432_002.jpg.3726f7e66a68b443f0f68828c12a9f12.jpg

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

ecco la seconda moneta che non riconosco. Non ho dati dimensionali e ponderali, ho solo l'immagine.

Anche sulla provenienza non riesco a formulare ipotesi, proviene da un venditore internazionale che tra le sue "da identificare" ha veramente di tutto...

Speravo che quella croce abbastanza particolare al rovescio (o diritto, chissà) potesse essere identificata da qualcuno di voi.

432_001.jpg.be4e944f87e505614d2ab2ca50d9aae1.jpg 432_002.jpg.3726f7e66a68b443f0f68828c12a9f12.jpg

la croce si vede... l'altra foto potrebbe essere uno scudo con uno stemma? o una , non ridere, una tartaruga?

Modificato da Bradi

Inviato
21 minuti fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

potrebbe essere una di queste croci?

croce.jpg

• Grazie 1

Inviato

Potrebbe... però sembra esserci, prima dell'estremità fogliata o gigliata o quel che sarà, una "base", ovvero un trattino trasversale al braccio della croce...

Inviato (modificato)

Per quanto, il trattino trasversale potrebbe essere effettivamente la "base" del giglio...

Magari è di area francese... o di aree dominate dalla Francia nel corso del tempo... Napoli, ad esempio.

E al diritto vedo anch'io uno stemma (e non rido della tartaruga perché la forma ce l'ha :) ).

Modificato da Fiore151
  • Haha 1

Supporter
Inviato

A me ricorda qualcosa delle monete cantonali svizzere...

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe, ma il venditore è appunto svizzero e credo l'avrebbe identificata...

Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Potrebbe, ma il venditore è appunto svizzero e credo l'avrebbe identificata...

Non è detto! - Quanti commercianti/venditori non riconoscono monete della propria terra?

Inviato

Questo è vero :) , lo dicevo perché ovviamente la sezione "Svizzera" è la più ampia del venditore e le monete, per quanto poco riconoscibili e rovinate, sono tutte identificate. Bisogna poi vedere se sono identificate correttamente, anche questo è vero.

Comunque direi che mi posso concentrare su Francia/Svizzera, magari alta Italia e territori tedeschi/austriaci verso ovest...?

Inviato
20 ore fa, Fiore151 dice:

Questo è vero :) , lo dicevo perché ovviamente la sezione "Svizzera" è la più ampia del venditore e le monete, per quanto poco riconoscibili e rovinate, sono tutte identificate. Bisogna poi vedere se sono identificate correttamente, anche questo è vero.

Comunque direi che mi posso concentrare su Francia/Svizzera, magari alta Italia e territori tedeschi/austriaci verso ovest...?

se ti mandasse foto migliori e meno sfocate sarebbe pure meglio :) se poi ti manda pure i podenrali

Inviato

Mah, a questo punto aspetto che mi arrivi... così la fotografo, peso e misuro :) 

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Rieccomi...

La monetina è arrivata. Ha diametro 13-14 mm e pesa 0,50 g.

Ecco due foto un po' più a fuoco:

IMG_0585.thumb.JPG.c95dc904a300a819a99662214dd6e108.JPG IMG_0586.thumb.JPG.cd81d18f39d63f618cd08c479607d72f.JPG

Però poi sono tornato sull'idea di @savoiardo, e, a dispetto del venditore svizzero che non la conosce, credo fosse proprio svizzera.

Ho trovato questa moneta del vescovato di Losanna, vescovo Giorgio di Saluzzo:

Denier - Georges de Saluces - Bishopric of Lausanne – Numista

Altro esemplare trovato su ACSearch:

https://www.acsearch.info/search.html?id=4461223

Infinel la cosa più inaspettata: sulla pagina di Wikipedia dedicata a Giorgio di Saluzzo c'è proprio questa moneta:

Giorgio di Saluzzo - Wikipedia

Per me tornano: la croce, la "P" a ore 2 del lato croce, la cornice trilobata attorno a stemma dell'altro lato.

Diametro OK, un po' leggera rispetto al peso indicato da Numista, in linea con quello indicato su ACSearch.

Vostri pareri???

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato

Ecco cosa mi ricordava!!

Il Tresel di Giorgio di Saluzzo vescovo di Losanna!

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Appena l'ho avuta in mano, dovendo iniziare una ricerca, visto che un'ipotesi vale l'altra e che la tua era comunque una traccia, son partito dalla Svizzera.

Grazie della dritta :) 

Potevo essere ancora lì a scartabellare la Francia o la Germania...

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato
22 ore fa, Fiore151 dice:

Grazie della dritta

È che dopo aver visto e rivisto migliaia di monete ti rimane il ricordo di qualcosa, ma a volte anche scartabellando e ricercando non riesci a trovare a cosa è legato il ricordo...

In questo caso possibile che abbia visto una moneta che assomigliava alla tua mentre cercavo notizie su un Tresel che mi aveva incuriosito per il legame con Saluzzo... ma non riuscivo a legare i due ricordi insieme! L'età ormai comincia ad incalzare!!

Grazie a te che mi hai tolto quel tarlo che girava senza soluzione nella mia testa!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.