Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

trovandomi a comprare altre cose, mi sono imbattuto in alcune monete "da identificare" da parte di un venditore, e per circa un euro l'una mi sono fatto tentare.

Alcune poi le ho identificate, altre no... vi presento la prima, poi ne avrò una seconda.

Dico subito che non ho dettagli dimensionali e ponderali, giusto la foto; a me questa sembra una riproduzione moderna di una qualche moneta greca, o forse più probabilmente repubblicana... l'iconografia del rovescio mi sembra poco coerente, i bordi, lo stato generale anche una strana "contromarca" (?) a destra sul rovescio... ma sono pronto ad essere smentito!

Ad occhio direi un sileno (?) al diritto e un dio (Zeus?) seduto in trono al rovescio, la scritta sembra in latino (IOVIS AXU...) ma chissà.

Se pensaste che sia una riproduzione, come al momento io, mi sapreste almeno dire di cosa?

Avanti coi pareri! E grazie anticipate a tutti

387_001.jpg.8c76f618f32fb1091874d2610a2f61a0.jpg 387_002.jpg.a42f7b083fe4d7d9dce58e75f98c04b3.jpg

Inviato

Con la faccia così arrabbiata non L ho mai visto😅… guardando un po’ velocemente sembrano tutti tranquilli e sereni..

curioso anche io di sapere di che moneta si tratta ed eventuale autenticità.

Inviato (modificato)

Come spesso accade, alle volte parte della risposta si trova anche da soli... ho provato a cercare "sileno" e "giove" ed in effetti qualcosa di simile c'è. Questa volendo gli assomiglia anche, ma mi rimangono i dubbi sull'autenticità... https://www.acsearch.info/search.html?id=10048263

Soprattutto perché Giove deve aver mangiato parecchio, da quella patera, per ingrassare così... 🤣

Ma attendo pareri!

Modificato da Fiore151
  • Haha 1

Inviato
10 minuti fa, Fiore151 dice:

Come spesso accade, alle volte parte della risposta si trova anche da soli... ho provato a cercare "sileno" e "giove" ed in effetti qualcosa di simile c'è. Questa volendo gli assomiglia anche, ma mi rimangono i dubbi sull'autenticità... https://www.acsearch.info/search.html?id=10048263

Soprattutto perché Giove deve aver mangiato parecchio, da quella patera, per ingrassare così... 🤣

Ma attendo pareri!

Assomiglia si perà capire se sia autentica o meno...seguo pure io che si impara sempre qualcosa :)

però così incazzoso mai viste :D

Inviato

In teoria la moneta dovrebbe essere effettivamente quella, ovvero: Coinage of the Roman Republic Online: RRC 449/1 (numismatics.org)

Pan incazzoso ci sta :) , al rovescio Giove seduto e legenda IOVIS AXVR, con C·VIBIVS·C·F·C·N in verticale sulla destra (anzi, incurvato, c'è anche quella variante).

Resta da capire se è originale o meno... sono più per il no, ripeto che Giove mi sembra un po' appesantito anche se qualcuna delle monete al link lo mostra effettivamente sovrappeso :) , ma soprattutto quella contromarca a destra al rovescio... dovrei capire cosa c'è scritto (magari "FALSO", così spariscono i dubbi...).

Direi inoltre che dimensioni e peso, e magari un'occhiata al materiale per capire se sia o meno argento, potrebbero diventare fondamentali... per cui continuo ad attendere pareri, ed intanto attendo anche di averla in mano!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le contromarche sulle repubblicane non sono frequenti, ed è un campo che non conosco. Non ci hai detto il peso, che è un dato fondamentale. Secondo me, potrebbe essere autentica.

Inviato

Ciao @Fiore151le foto non buone e la mancanza dei dati ponderali permettono di dire poco. Da quello che riesco a vedere, nel suo insieme, la moneta lascia parecchi dubbi. Con buone foto ed i dati quando ti arriverà potremo esprimere pareri più oggettivi 🙂

ANTONIO 

Inviato

Salve! Saranno le foto ma a me sembra una moneta fusa, tra micro bolle e soprattutto il dritto sopra la testa quella strana superficie rugosa. Pure il rovescio non mi convince 

Inviato

Grazie a tutti, appena l'avrò pubblicherò dimensioni, peso, eventuale "stima" del metallo e foto più dettagliate per vedere se si trattasse di una fusione.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Solo per aggiornarvi sulla conclusione: moneta ricevuta, inutili ulteriori indagini, solo vedendola era chiaro che si trattasse di una riproduzione.

Ciononostante ho voluto farmi del male fino in fondo, e sono andato a guardare quella "contromarca" al rovescio per capire che senso avesse; il senso è chiarissimo, c'è scritto "COPIE"... 🤣

99 centesimi buttati... 🤣🤣🤣

• Haha 3

Inviato
37 minuti fa, Fiore151 dice:

Solo per aggiornarvi sulla conclusione: moneta ricevuta, inutili ulteriori indagini, solo vedendola era chiaro che si trattasse di una riproduzione.

Ciononostante ho voluto farmi del male fino in fondo, e sono andato a guardare quella "contromarca" al rovescio per capire che senso avesse; il senso è chiarissimo, c'è scritto "COPIE"... 🤣

99 centesimi buttati... 🤣🤣🤣

Ciao, secondo me invece mai 99 centesimi sono stati spesi bene come in questo caso 🙂. Anche se è un falso non insidiisissimo resta comunque una moneta da studio e da paragone. Superficie, bolle, eventuale patina artificiale, bordo con anomalie sono tutti dettagli che si riscontrano spesso anche su altri falsi molto più difficili da individuare quindi è utilissima come termine di paragone.  Risottolineo secondo me. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Per carità Antonio, tutto serve e da tutto si impara.

Soprattutto, in questo caso, la differenza tra vedere delle immagini ed avere in mano la moneta: senza nemmeno toccarla era già chiaro che fosse falsa, lucida come se l'avessero coniata stamattina (ed in effetti... :) ). Poi, una volta presa in mano, sembrava troppo leggera per essere argento, e soprattutto il bordo liscio e regolare urlavano insistentemente "RIPRODUZIONEEEEE!!!!". :) 

Però ripeto che hai ragione: una "pietra di paragone" è sempre utile. Se l'avessi pagata 99 euro mi seccherebbe un attimo :) , ma per 99 centesimi avrà sicuramente una sua utilità.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate ma quella contromarca mi pare proprio WRC che significherebbe World Replica Coins, con tutto quello che ne deriva...

Magari sbaglio, questo é quello che ci vedo.

Saluti

Inviato

No, come scritto sopra è ancora più chiaro di WRC: c'è scritto "COPIE"... :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.