Vai al contenuto
IGNORED

Vi presento la mia prima sterlina d’oro

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vi presento la mia prima sterlina d’oro del 1898, che rappresenta la Regina Imperatrice Vitoria e l’immancabile San Giorgio che sconfigge il drago, capisco che per voi sia una moneta banale e molto comune ma essendo la mia prima moneta d’oro mi ha molto colpito!

D8F27C10-239D-43A6-9725-0E4B3205325F.jpeg

10B5CDFC-C3CB-4665-8E2F-70A9A2208D0B.jpeg

Non sono molto esperto ma come stato di conservazione non mi sembra male vero?

• Mi piace 3

Inviato

Ciao

e complimenti per la prima sterlina! Nessuna moneta è banale, tutte meritano rispetto. Le foto non sono il massimo, il millesimo in effetti è molto comune, ma da quel che si vede siamo nell’ambito dello SPL.

Inviato

Bene, speriamo che sia la prima di una lunga serie. Per la conservazione e valutazione concordo con @Scudo1901

Inviato

Per me un pelino sotto lo SPL . Direi un qspl

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, The-hunter-j dice:

Buongiorno, vi presento la mia prima sterlina d’oro del 1898, che rappresenta la Regina Imperatrice Vitoria e l’immancabile San Giorgio che sconfigge il drago, capisco che per voi sia una moneta banale e molto comune ma essendo la mia prima moneta d’oro mi ha molto colpito!

complimenti per l'acquisto, io devo ancora arrivare alla mia prima moneta d'oro.
Buona girnata

Inviato

La "Sovereign" è la Regina (nomen omen) delle monete da investimento!
Complimenti e buon proseguimento.

Inviato

Buongiorno, personalmente non la trovo affatto banale anche se comune. Per la conservazione dire SPL.

Inviato

La moneta è sicuramente originale; credo però che le foto, con luce sparata, la penalizzino; potrebbe essere in alta conservazione, vorreo vederla con foto migliori o dal vivo.

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

La moneta è sicuramente originale; credo però che le foto, con luce sparata, la penalizzino; potrebbe essere in alta conservazione, vorreo vederla con foto migliori o dal vivo.

Ecco!
Mi collego subito al commento, alquanto tecnico, di gioal per dire che, avendo anch'io lo stesso problema, ho cercato sul forum, ma non ho trovato granché.
Chiedo quindi: come si realizza una buona foto di una moneta?

Grazie.

Inviato

Domani proverò a fare qualche foto migliore, avete qualche consiglio esempio conviene farla al chiuso o all’aperto?

Inviato
28 minuti fa, macs dice:

Perfetto!
Acìvevo cercato "fotografare" e, ovviamente...
Grazie mille macs

Inviato
12 ore fa, The-hunter-j dice:

Secondo me la conservazione non è così alta, specialmente al dritto che è ricco di dettagli molto consumati. Ad esempio nel pendale al collo non si distinguono nemmeno più le perle e la guancia mi sembra appiattita. Non saprei esprimermi con precisione ma secondo me nel complesso un BB+/qSpl ci starebbe. Il rovescio magari anche un Spl pieno. 

Inviato (modificato)

Complimenti per la tua prima sterlina. La conservazione non è molto alta. Il dritto è lontano dal BB. Vale comunque il suo peso in oro. Ti posto la foto di una moneta con i rilievi integri. Puoi vedere da solo quanto abbia svolto il suo lavoro negli anni

3062-original.thumb.jpg.650866b72ce091bfae6c4bbf4e87ef29.jpg

Modificato da Cinna74

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Secondo me la conservazione non è così alta, specialmente al dritto che è ricco di dettagli molto consumati. Ad esempio nel pendale al collo non si distinguono nemmeno più le perle e la guancia mi sembra appiattita. Non saprei esprimermi con precisione ma secondo me nel complesso un BB+/qSpl ci starebbe. Il rovescio magari anche un Spl pieno. 

54 minuti fa, Cinna74 dice:

Complimenti per la tua prima sterlina. La conservazione non è molto alta. È lontana dal BB. Vale comunque il suo peso in oro. Ti posto la foto di una moneta con i rilievi integri. Puoi vedere da solo quanto abbia svolto il suo lavoro negli anni

3062-original.thumb.jpg.650866b72ce091bfae6c4bbf4e87ef29.jpg

Penso che con quelle foto non si possa valutare la conservazione, soprattutto al diritto.

La foto del diritto è irrealistica e con rilievi talmente sfumati che di primo acchito pensavo di trovarmi in presenza di una riproduzione; poi alcuni particolari del rovescio, su cui tutti i falsari cascano, me lo hanno fatto escludere.

Quel che si vede è un assenza di colpi e segni che spesso deturpano le vecchie sovrane; tale assenza mi fa pensare che la moneta abbia circolato poco; vorrei poter vedere la moneta dal vivo o con foto attendibili per giudicare i rilievi; in sostanza al momento non darei un giudizio negativo.

Inviato

Vi ringrazio per le vostre numerose opinioni, domani dopo aver letto la guida per come far delle foto migliori provo a pubblicare delle foto migliori, così con le vostre opinioni caricherò di capire qualcosa anch’io sullo stato di conservazione della sterlina, ancora grazie a tutti!

Inviato (modificato)
23 ore fa, pippo78 dice:

Per me un pelino sotto lo SPL . Direi un qspl

Non è una moneta banale, ma con queste foto personalmente il "pelino" proprio non riesco a vederlo. La sterlina ha una sua storia, con  Benedetto Pistrucci (sempre un italiano che emoziona con la sua bravura) che ha scandito le emissioni plurisecolari. Moneta aurea essenzialmente da investimento (viste le alte tirature), della quale prediligo il vecchio conio perchè le leghe d'argento che assieme all' oro le compongono,  danno quelle tonalità calde così appaganti. Unico neo della sterlina la supponenza (tutta tipicamente inglese) di non dichiarare sulla moneta il valore nominale . Comunque le ho sempre acquistate (dagli anni sessanta) e  si sono dimostrate, nel tempo, un ottimo investimento. Ultimamente, devo essere sincero, rimango disorientato dalle quotazioni speculative di vendita   da parte di alcune societa' che trattano commercialmente le monete auree da investimento e che danno a qualche sterlina vecchio conio (quali Vittoria velata e giubileo) delle quotazioni non rispondenti alla realtà del mercato . Va comunque evidenziato che le  Vittoria stemmate  hanno un rating numismatico che è condiviso con tutte le tipologie di mezze sterline (sempre vecchio conio) in medio/elevato  grado di conservazione.

Modificato da santi53
integrazione

Inviato

Buonasera. A mio avviso, nonostante la foto non sia eccezionale, siamo probabilmente sul qSpl

Inviato

Ho fatto del mio meglio 

16E828AB-B9C2-4CF1-841B-70B676DAA4A0.jpeg

B93E94DD-4FE7-4C6B-8864-5910037CA25C.jpeg

Ho un semplice iPhone di meglio non riesco

E88C1230-1221-471D-8FD6-574C0156C8D4.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Foto del dritto decisamente migliori, qualche particolare è emerso. Direi media conservazione. Un good vf (più o meno BB +). Ti rinnovo i complimenti per l'acquisto.

Buona giornata 

Inviato

Sempre una bella moneta.
Il suo colore è affascinante, anche se preferisco quelle che hanno avuto corso e lo dimostrano: il pensiaro di chi le abbia guadagnate o spese mi emoziona sempre.
Buon proseguimento!

• Mi piace 1

Inviato

Ho una domanda che a voi sembrare sicuramente banale, se metto la sterlina in una bustina trasparente per monete per preservarla un po’ non si rovina con macchie o ossidazioni perché in oro giusto?

Inviato
7 ore fa, The-hunter-j dice:

Ho una domanda che a voi sembrare sicuramente banale, se metto la sterlina in una bustina trasparente per monete per preservarla un po’ non si rovina con macchie o ossidazioni perché in oro giusto?

Mettila tranquillamente nella bustina trasparente, l' oro non si ossida e quindi non si patina. Tienila da conto, è un bene prezioso , nel futuro ti dara' (vedrai) tante soddisfazioni. Ti consiglio di fare gli acquisti quando il mercato dell'oro non è teso e inflazionato come adesso: entra negli acquisti con calma, al momento che riterrai piu' opportuno (un po' di esperienza ci vuole) senza farti prendere dalla frenesia dell' acquisto. Ricordati che nella vita vale il detto "ogni cosa a suo tempo". Quando ero piccolo i miei nonni mi dicevano: compra sempre quello che gli altri, in quel momento, non vogliono acquistare". Da grande li ho ascoltati e sono stato ripagato da tante soddisfazioni e serenita'. Auguri.

Inviato

Grazie del commento, in effetti ora non é proprio il momento giusto per comprare ma quando l’ho vista l’altro giorno che l’ho presa in mano non ho resistito, mi diceva “portami a casa, portami a casa 😂😂😂” credo magari di comprarne una ogni qualche mese per seguire meglio l’andamento dell’oro e metterne da parte qualcuno per il famoso “non si sa mai”

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.