Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con foro

Claudio59

Risposte migliori

Ciao a tutti Ho appena comprato questa Moneta dello Stato Pontificio con un foro e vorrei poterlo chiudere.questo è il mio desiderio  non altro..  io vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai cimentato in questo lavoro e se c'è qualche consiglio che potete darmi... pensavo di fare un tondello d'argento e ribatterlo dalle due parti o altrimenti usare uno stucco resina ma non so se esiste di color argento .... se qualcuno di voi ha  già fatto qualcosa mi può aiutare?? Grazie mille a tutti

Screenshot_20230321-225600_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete delle Sedi vacanti con la rappresentazione dello SS sotto forma di colomba, erano spesso forate e portate al collo (in particolare bambini) a motivo di ‘protezione’, un po’ come le catenine ancora oggi in uso. Questo grosso è appunto forato e riflette l’uso popolare dell’epoca. Personalmente lo lascerei così com’è: detto alla veneta ‘el tacon l’è pezo del buso’ ovvero  ‘la riparazione è peggiore del buco’.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giov60 dice:

Le monete delle Sedi vacanti con la rappresentazione dello SS sotto forma di colomba, erano spesso forate e portate al collo (in particolare bambini) a motivo di ‘protezione’, un po’ come le catenine ancora oggi in uso. Questo grosso è appunto forato e riflette l’uso popolare dell’epoca. Personalmente lo lascerei così com’è: detto alla veneta ‘el tacon l’è pezo del buso’ ovvero  ‘la riparazione è peggiore del buco’.

Concordo, anche perché i fori otturati si vedono sempre e in una eventuale rivendita futura penalizzano sensibilmente il valore delle monete, perché vanno dichiarati. Spesso anche le piastre facevano la fine descritta da Giovanni, tant’è vero che gli esemplari intonsi, soprattutto dallo SPL in su, sono molto ricercati. 

Modificato da Scudo1901
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Claudio59 dice:

Veramente non avete risposto alla mia domanda: qualcuno di voi ha fatto questo lavoretto e ha dei consigli da darmi su come procedere? Grazie ancora 

Mi sembra che di risposte tu ne abbia già avute. Un buon collezionista le monete, se le acquista con il foro, così le lascia, almeno nel 99% dei casi. Se tu hai assoluta intenzione di otturare il foro, rivolgiti ad un buon orafo che ti saprà otturare il foro, ma nella maggior parte dei casi la riparazione resterà sempre evidente, a meno che tu non hai la possibilità di trovare un "mago". Ho in collezione monete con il foro e monete con ex foro otturato. Un occhio clinico di orafo o collezionista si accorgerà sempre che la moneta era forata. In ogni moneta ci sono sempre dei particolari che la contraddistinguono. E' impossibile eliminarli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao a tutti Ho appena comprato questa Moneta dello Stato Pontificio con un foro e vorrei poterlo chiudere.questo è il mio desiderio  non altro..  io vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai cimentato in questo lavoro e se c'è qualche consiglio che potete darmi... pensavo di fare un tondello d'argento e ribatterlo dalle due parti o altrimenti usare uno stucco resina ma non so se esiste di color argento .... se qualcuno di voi ha  già fatto qualcosa mi può aiutare?? Grazie mille a tutti

Screenshot_20230321-225600_eBay.jpg

La domanda è "perché chiuderlo"? Il foro è testimonianza storica del riuso della moneta, e anche se ne abbassa il valore non ne diminuisce il fascino. Una toppa invece, a maggior ragione se fatta oggi, sarebbe solo una bruttura e una inopinata manipolazione dell'oggetto storico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Parere personale di collezionista con una raccolta molto importante,anche con monete bucate e riotturate.Se di tratta di grossi o mezzi grossi,la riparazione puo' non dare buoni risultati estetici.Dal Giulio in su,ci sono monete che hanno riacquistato una notevole appetibilita',specie se rare.Dipende anche dove sia stato praticato il foro.Se interessa un campo privo di legenda o altri rilievi,il lavoro può dare risultati eccellenti.A parità di moneta,quella bucata varrà sempre meno di una riparata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 22/3/2023 alle 13:29, Gallienus dice:

La domanda è "perché chiuderlo"? Il foro è testimonianza storica del riuso della moneta, e anche se ne abbassa il valore non ne diminuisce il fascino. Una toppa invece, a maggior ragione se fatta oggi, sarebbe solo una bruttura e una inopinata manipolazione dell'oggetto storico.

Concordo al 101%. Tuttavia oggi ci sono collezionisti che si considerano d'eccellenza che guardano solo al valore venale, che mettono in oblio la storia, che mortificano il vissuto e che toglierebbero anche la barba a Enobarbo perché "lo invecchia". Non ragioniam di lor, ma guarda e passa...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.