Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione delle monete - ripresa

Risposte migliori

Inviato

Un po' di tempo fa è apparso un post di Fra Crasellame su zecche italiane nel quale discuteva anche di come la comunity conserva le monete.

tra gli interessanti spunti: bustine di plastica si/no, casa/cassetta di sicurezza in banca, raccoglitori ecc ecc, sono apparsi delle bellissime foto di mobili lavorati su misura, album in pelle stile medioevali, e........ una bellissima scatola di sigari ricoperta di carta vellutata fatta in proprio che mi ha completamente rapito !!!

informatomi dal gentilissimo autore sulla realizzazione ho incominciato a procurarmi il materiale (scatola, carta vellutata, fustelle - che costano come l'oro....) ed a dare avvio ai lavori.

Nelle foto posto i risultati, spero vi piacciano.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'autore dello spunto: SAVOIARDO.

purtroppo non posso ancora mettere i ringraziamenti nel profilo avendo meno di 500 messaggi, ma al cinquecentounesimo sarà la prima cosa che farò !!!!

Non solo è stato realizzatore di un simpatico manufatto che mi ha conquistato per la bellezza e per il fatto che viene realizzato in proprio sviluppando delle "piccoel tecniche manauali", ma mi ha dato tutti i consigli alle mie innumerevoli domande su MP.

Comunque volevo condividere con i voi i risultati postando queste foto. che non sono bellissime.... in una si vede addirittura la mia ombra mentre scatto la foto.....

La scatola contiene la mia raccolta di 20 soldi e 10 soldi (una lira e mezza lira) di vittorio amedeo II periodo reggenza.

ho fustellato 5 fori per ciascuna tipologia in riga (dal 1676 al 1680). ho aggiunto 2 fori superiori per la lira (per la data del 1675 e per la tipologia senza data) ed un foro per la mezza lira (per la data 1675)

queste ultime essendo molto rare, forse non appariranno mai nella mia scatolina..... cmq i fori li ho fatti !!!

ciao

carlo

post-1680-1179728737_thumb.jpg

Inviato

seconda foto al post precedente

post-1680-1179728802_thumb.jpg

Inviato

terza ed ultima foto per vedere il lavoro nel suo insieme

ciao a tutti

carletto

post-1680-1179728864_thumb.jpg

Inviato

hai svolto un'ottimo lavoro carletto, però evita di aprire tre discussioni per un'unico argomento altrimenti intasiamo inutilmente il forum.

lele

Inviato

ciao lele

scusami, è che non mi si caricavano le 3 foto in un unico post....

Inviato

ottimo lavoro!

anche io sto per realizzate qualcosa di "home made" per le mie ultime monete prese (A.F.I.S.) partendo da una scatola da gioielli.

le vorrei mettere in capsule pero'

...il problema e' trovare quelle del giusto diametro.

Inviato

Ho unito le tre discussioni, così adesso il tutto è molto più leggibile ;)

Complimenti per il lavoro, cmq!

Inviato

Paolino67 grazie mille !!

avevo provato ad inserire i 3 allegati in un unico post, ma non mi accettava le dimensioni. quindi avevo pensato che il sistema non supportasse più allegati su un'unica discussione proveniente dallo stesso utente. :( che frana che sono :(

grazie ancora

ciao

• ADMIN
Staff
Inviato
Paolino67 grazie mille !!

avevo provato ad inserire i 3 allegati in un unico post, ma non mi accettava le dimensioni. quindi avevo pensato che il sistema non supportasse più allegati su un'unica discussione proveniente dallo stesso utente.  :(  che frana che sono  :(

C'e' un limite per messaggio, non per discussione. Quindi puoi spedire tre allegati in tre differenti messaggi della stessa discussione.

Inviato

Ciao carletto!

vedo con piacere che è venuta bene! tanta fatica ma alla fine il risultato premia!!!!!!

adesso rimane da incettare le scatole per farne una ogni tipologia.....

Complimenti!

se posso ancora darti un consiglio potresti trovare un cartoncino dello stesso spessore dello spazio vuoto della scatola, che quando la chiudi tenga le monete ferme, rivestirlo con la carta vellutata e utilizzarlo quando devi spostare la tua scatolina, può servire anche a tenere riposta la tua scatola in posizione verticale!

comunque bravo e grazie dei ringraziamenti, ....ma per me è stato un vero piacere!!!!!

Inviato

wow veramente bellissimo lavoro :) ...quasi quasi me ne faccio uno simile anch'io....

Inviato
wow veramente bellissimo lavoro :) ...quasi quasi me ne faccio uno simile anch'io....

230556[/snapback]

evvai tutti al fai da te!! :P

complimenti carletto! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.